Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo

Matrimoni e dpcm 16/5 e 17/5, facciamo ordine e cerchiamo di districarci

Giulia, il 18 Maggio 2020 alle 19:58 Pubblicato in Prima delle nozze 4 36

Stavo cercando di districarmi trai due dpcm degli scorsi giorni e tra le linee guida

Il dpcm 16/5 va dal 18/5 al 31/7 vieta gli assembramenti fino a fine luglio e permette gli eventi ove lo permettano linee guide governative e poi protocolli e lienee guida regionali

Matrimoni e dpcm 16/5 e 17/5, facciamo ordine e cerchiamo di districarci 1

Il dpcm del 17/5 resta invece in vigore fino al 14/6, chiarisce in parole più comprensibili quanto detto sopra per il settore della ristorazione: il settore ristorazione può operare in base alle linee guida regionali e lì ognuno deve consultare sul sito della propria regione, cose si può e cosa non si può fare

Matrimoni e dpcm 16/5 e 17/5, facciamo ordine e cerchiamo di districarci 2

il dpcm 17/5 però chiarisce anche il nodo musica e danze, vietando discoteche, sale da ballo ed assimilati.. quindi niente balli.

Matrimoni e dpcm 16/5 e 17/5, facciamo ordine e cerchiamo di districarci 3

Il vero problema sta nel fatto che non ci sia alcuna linea guida governativa per gli eventi privati, quali il matrimonio, che sono una commistione di evento culinario/ristorativo e ludico-danzante.

inoltre le linee guida ristorative di inail sono state superate, però le varie regioni non hanno potuto allargare più di tanto i paletti io mi sono letta quelle della regione Lazio trai vari punti risaltano:

- Potrà essere rilevata ai clienti la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°C.

- Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze, plateatici), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno un metro. (ma se piove? o si muore di caldo? problemi col piano b)

- Ove possibile, devono essere indicati percorsi differenziati in ingresso e in uscita, occorre regolare l’afflusso alla cassa e ai bagni, e più in generale organizzare gli spostamenti all’interno del locale anche mediante segnaletica a terra, al fine di garantire il distanziamento interpersonale ed evitare incroci tra le persone. (e chi aiuta la sposa con l'abito in bagno? ha ha ha, ho fatto la testimone ed è un enorme problema, specie con abiti ambi e strascichi, dato che bisogna entrare uno alla volta)

• - I tavoli devono essere disposti in modo che le sedute garantiscano il distanziamento interpersonale preferibilmente di almeno un metro e mezzo tra le persone, comunque non inferiore ad almeno un metro, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Tale distanza può essere ridotta solo ricorrendo a barriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il contagio tramite droplet, tenendo comunque conto del passaggio del personale di sala e fermo restando il divieto di assembramento. (niente assembramento per il lancio del bouquet e della giarrettiera, niente balli, niente foto di gruppo, niente assiepamento intorno alla torta, difficoltà nel gestire un photobooth, impossibilità di un Guestbook che toccano tutti)

- La consumazione a buffet non è consentita. (niente aperitivo welcome, niente antipasti a buffet, niente confettata o candybar, niente angolo cioccolata e room, niente open bar a zonzo, niente buffet di dolci e frutta)

- I clienti devono usare le mascherine all'interno dei locali quando non consumano, ad esempio per raggiungere i bagni o per pagare alla cassa. Le mascherine rimosse non devono essere poggiate sul tavolo.

-I clienti sono invitati ad adottare comportamenti rigorosi al tavolo, e in generale nel locale, soprattutto innalzando la supervisione dei minori accompagnati e limitando gli spostamenti nel locale alle sole attività necessarie. Si fa leva, quindi, sul senso di responsabilità di tutti. (tutti inchiodati al tavolo anche i bambini e fumare una sigaretta non è attività necessaria, i fumatori in isteria...)

36 Risposte

Ultime attività da Ermy, il 19 Maggio 2020 alle 13:22
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2021 Salerno
    Ermy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sono proprio d'accordo con te. Le location fanno unicamente il loro interesse e ne ho la prova provata.

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunioni e cresime sono state già spostate tutte ad ottobre. È assurdo che in tutti questi mesi non si sia pensato a regolarizzare eventi come matrimoni. Ok, ora abbiamo le linee guide per le celebrazioni ma per quanto riguarda i festeggiamenti mi sembra sia tutto lasciato a libera interpretazione dei fornitori e di noi e sempre più spesso leggo di chi ci vuole marciare... Si é parlato di cinema, teatri, piscine, di tutto... Io, da ignorante lo ammetto, deduco l'impossibilità dell'evento (o meglio l'impossibilità di svolgere in maniera normale l'evento) ma non essendoci nulla di "ufficiale" si crea molta confusione e, molto spesso, l'approfittarsi della situazione da parte dei fornitori...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che caos!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le schermate che vedi sopra sono della gazzetta ufficiale, mentre le disposizioni della regione lazio un copia/incolla del sito della regione. Io poi sono di inizio luglio quindi tutto questo mi tocca e travolge. Certo sono la prima a dire che poi non si sa come sarà, in meglio o in peggio eh.
    • Rispondi
  • Iry Goli
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Salerno
    Iry Goli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve arrivare per forza un provvedimento (governativo o regionale) che disciplina gli eventi come matrimoni, comunioni ecc.. Perché ad oggi manco i ristoratori e organizzatori di eventi sanno cosa fare... Chi oggi vi dice cosa fare ad agosto o settembre vi sta mentendo.. Tanto è vero ke attualmente c è chi dice ke non si può fare niente e chi al contrario non dà problemi e non vogliono far spostare all anno prox.. I primi hanno interesse a rimanere chiusi per aver soldi e finanziamenti, i secondi ci farebbero fare anke il matrimonio in tuta e mascherina! Ragazze dobbiamo imparare a filtrare le notizie dai canali ufficiali!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, io già ero partita prima che ci fosse il covid con un matrimonio molto semplice. La tensostruttura già è presente in location, per la musica la volevamo come sottofondo e in caso ballare un'oretta dopo il taglio della torta (ma non è una cosa essenziale per noi). Stavo pensando pure che ho 100 invitati e sono quasi tutti famiglie da 4, quindi potrei fare tavoli da 4 dove si siedono 4persone che vivono sotto lo stesso tetto oppure 2persone se sono solo amici. A me preoccupano solo le mascherine. Il bouquet se andrà disinfettato ci spruzzerò il disinfettante sopra prima di lanciarlo 🤣🤣 In ogni caso a fine Ottobre la situazione credo che sarà molto più positiva rispetto ora (ma anche tra un mese ci saranno miglioramenti). Quindi sono molto fiduciosa e se ci saranno restrizioni che non comprometteranno troppo l'evento sarò felicissima di festeggiare. 💕
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se uno vuole sottostare a tutte queste limitazioni nulla questio specie se hai poche persone, ieri una sposa in liguria diceva di voler fare lo stesso dato che ne ha 30. Il problema sorge con eventi da 100 e passa: 1) gli ospiti davvero pensi siano sereni e felici in questa situazione di mascherine, distanze e movimento limitato inchiodato al tavolo con tutte queste persone? No perché io ho insistito e ho chiesto, hanno paura (specie chi ha il posto fisso o zero problemi economici) oppure al contrario sono super colpiti dalla situazione economica e hanno ben altre priorità; 2) in questa festa monca possiamo avere sconti? Be' io ho chiesto invano la riduzione del numero minimo di ospiti e nulla... il servizio al tavolo dei buffet potrebbe avere sovrapprezzi; poi chi paga la tensostruttura aggiuntiva? È extra da migliaia di euro; pagare la siae per il la filodiffusione e che si fa dei musicisti ingaggiati se non si può ballare? E di nuovo altra voce della siae da pagare per la musica dal vivo e non si puo ballare se alla fine non si rinuncia ai musicisti. 3) il bouquet lo lanci sanificato? (Questa è una battuta) però pensaci in teoria andrebbe santificato, idem per i props del photobooth o un guestbook, insanificabili se di cartone. 4)poi voglio capire come fanno i percorsi differenti, col nastro adesivo? Con i nastri dei sigilli? Insomma per me questa non è una festa da decine di migliaia di euro e non lo è dal momento che i miei ospiti o non possono venire o se possono non vogliono venire, per me la festa non è solo degli sposi, ma degli sposi trai propri cari, sebza di loro per me non ha senso.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qual'é la tua location Giulia? Se puoi dirlo qui...è solo per loro che non puoi rimandare al 2021 ancora?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione...chi ce lo doveva dire 😦 In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema reale secondo me sono le mascherine, per la pioggia se c'è una zona all'aperto si può fare istallare una tensostruttura, per andare in bagno ci si fa aiutare da un componente della famiglia (madre, sorella...) sennò mascherina ance in bagno (che poi non cambia molto da farsi aiutare in bagno e fare la prima prova dell'abito: io lunedì devo fare la prima prova e sicuramente starò più vicina di un metro dalla sarta dato che mi deve mettere gli spilli e prendere bene le misure). Per il buffet potrebbero servirlo i camerieri con dei carrellini passando tra i tavoli e chiedendo ad ognuno cosa desidera. Per il lancio del bouquet si può fare stato ance più distanziati, o balli anche, ovviamente il primo ballo tra sposo e sposa si farà vicino perché ormai saranno dello stesso nucleo familiare 🤣. Gli angoli Candy bar confettata ecc... Si potrebbero confezionare delle porzioni in busta chiusa o scatolina che ciascun inviato si prende. Insomma ci si può reinventare un po' tutto, ma le mascherine nelle foto proprio no.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non per mia scelta... sono tra quelli imprigionati in attesa di decreto certo.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu per il momento rimani 2020?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

il lupo se la ride... ha ah ah... ma crepi!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi stavo facendo uno schema per capire come staremmo messi ora per luglio e quindi ho pensato di postarlo, magari chiarisce un po' le idee anche a voi ^^.

fatto sta che tutto ciò vale fino a fine luglio massimo, più avanti non si sa, potrebbe migliorare o rimanere stabile, vedi come in corea, hanno aperto molto quasi a fase 3 poi son tornati in fase 2, è difficile dirlo.

• Rispondi
  • M
    Sposo Curioso Luglio 2021 Roma
    Michael ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la penso come te! Queste leggi confuse sono per qualcuno uno spiraglio.. per tanti altri una gabbia! Dai in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, domani li chiama un'altra sposa... lei è di fine giugno e ancora la tengono appesa, vediamo che le dicono. Ma già me lo immagino: "aspettiamo il 14/6" perché sperano che cadano anche i divieti sulla musica e certi divieti del settore ristoro. Ma il problema è che entro il 31/7 restano mascherine, distanziamento e divieti di assembramento, quindi musica di sottofondo o meno non è la il tipo di festa che voglio/sogno e per cui dovrei pagare fior di soldi... e la mia testimone sta sempre a boston con vari altri amici e parenti non in UE. per me questo marasma di norme poco chiare è solo una prigione, magari per qualcuna invece è un invece uno spiraglio verso la speranza...

• Rispondi
  • M
    Sposo Curioso Luglio 2021 Roma
    Michael ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che caos! Non si capisce nulla di preciso.. sembra quasi che tutto sia confuso volutamente!
    Ma quindi gli eventi ( anche intesi come matrimoni) non sono vietati fino al 31 luglio? Io avevo capito di si!
    Non vorrei che queste informazioni siano state pensate in maniera poco chiara e fraintendibile per dare la possibilità al settore dei matrimoni di non avere un totale tracollo .Ma effettivamente come dici Giulia in questo modo operatori poco seri hanno la possibilità di nascondersi dietro cavilli vari.Tu anzi sei riuscita ad arrivare a un compromesso con la tua location ora?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di sì, non potranno lasciarci nell'incertezza per sempre 😕 prima o poi dovranno prendere delle decisioni.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti Giulia e grazie...finalmente un post davvero molto utile!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma le faranno le linee guida sugli eventi in tutte le regioni? Oggi ho chiamato la regione lazio e non risultano in programma linee guida per gli eventi al momento. Mi hanno detto di mandare anche una pec all'ufficio legale della regione per chiarimenti, mi chiedo se risponderanno...

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, ma dai, la gente che sento invece è tutta spaventata, pensa stiano aprendo troppo, specie chi ha il posto fisso e non soffre la crisi, vede le aperture troppo veloci come un male.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì con tutte le limitazioni, e se hai poche persone non è un problema, ma la gestione degli amici diventa un problema. E cmq i congiunti che possono stare vicini al tavolo senza mascherina son quelli che abitano insieme o stanno insieme, se ho un fratello a Marsiglia mica può stare vicino al tavolo e poi cmq solo dal 3/6.^^

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che questo caos da un lato uccide chi spera, dall'altro fa sguazzare i fornitori meno onesti che invece non fanno rinviare chi non ci spera più.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così vocuferano, ma lo stato d'emergenza dovrebbe venire prorogato nel decreto economico, ma almeno fino a un'oretta fa non era ancora in gazzetta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, super organizzata!!!! Smiley winking
    Incrociamo le dita
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No dai Smiley sad probabilmente hanno solo paura che i casi ritornino a crescere come purtroppo sta succedendo in Corea del Sud e in Cina, quindi ci stanno andando cauti.

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo, bisogna aspettare indicazioni sugli eventi privati Smiley star

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2021 Chieti
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che ho sempre pensato finnn dall’inizio...è tutto un “complotto” per non dire altro........
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2020 L'Aquila
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No semplicemente solo pagati per farlo..... l’economia deve riprendere e anche questo settore su ... almeno che non vi vogliamo rimettere
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che arriveremo al ridicolo con tutte queste restrizioni... Sembra quasi che ci stiano prendendo gusto!

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui di quello che non viene vietato si può fare, allora al via i Matrimoni in quanto sono feste private tra congiunti 🥳🥳🥳🥳😂😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2020 L'Aquila
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sinceramente non penso.... non è fattibile per un matrimonio anche volendo.... in più sanno che le location non aprirebbero così..... io penso ci sia tanta confusione in merito e tocca aspettare... ma non penso che dopò luglio ci siano ste robe
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione