Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jasmin
Super Sposa Luglio 2022 Milano

Matrimonio

Jasmin, il 20 Maggio 2021 alle 11:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 19
Ciao ragazze volevo chiedere voi state dando più importanza al matrimonio civile, cioè che ci devono essere le famiglie e amici più stretti alla firma? Oppure state facendo solo che andate andate voi più il vostro fm e basta, poi la vera festa sarà in location con rito simbolico?! I testimoni del rito civile sono gli stessi che saranno nel simbolico?!

19 Risposte

Ultime attività da Debora, il 21 Maggio 2021 alle 11:54
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ti dico di parlane bene con la tua famiglia e con il tuo fm e decidere quale data per voi è più importante.
    Per me quella in comune come ho già detto è solo una firma, e il simbolico quello più importante dato che mi scambierò anche le fedi quel giorno
    • Rispondi
  • Jasmin
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I 180 giorni partono dal 20 luglio se disdico?! Oppure da quando mandiamo i documenti?! perché loro mi hanno detto che se sposto la data dovrò fare tutto da capo
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora molto probabilmente i genitori del mio fm non ci saranno perché noi lo faremo a Milano e loro sono siciliani, però ovviamente ci saranno per l’altro.
    Non riesci a spostare la data in un periodo che ci siano anche i tuoi pur restando nei 180gg?
    • Rispondi
  • Jasmin
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo era il dilemma volevo fare quest'anno in comune ma i miei non potranno esserci perché noi lo facciamo in Sicilia e i miei sono di Milano. Però nello stesso tempo mi scoccia che devo rifare tutta la documentazione allo scadere dei sei mesi
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni ne aggiungeremo uno a testa x il rito simbolico.
    In comune andremo con i genitori e i fratelli (nostri testimoni) e poi un pranzo fuori! Conta quella simbolica x me ma non c'è stato verso di dire ai miei di non venire in comune...
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi ti sposi in comune quest’anno è l’anno prossimo fai ricevimento o tutti e due l’anno prossimo?
    • Rispondi
  • Jasmin
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l'unico problema che i miei non potranno essere presenti e di conseguenza nemmeno la mia testimone o una di loro che è mia sorella... Per quello stavo pensando di rimandare anche quello al prossimo anno
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente come hai detto tu. Sto dando più importanza al simbolico perché tutte e due le famiglie saranno riunite. Il giorno in comune saremo solo noi sposi, testimoni e genitori di entrambi, niente di più
    • Rispondi
  • Jasmin
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia ci tengono ovviamente ma anche i miei ci terrebbero, però ci dovranno essere due testimoni 1 per ognuno comunque e poi se festeggiamo poi non ci siamo i miei magari me ne pento. Noi non ci sposiamo in chiesa ma solo con rito simbolico in location l'anno prossimo...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo: noi non avevamo testimoni il giorno della firma in comune (pubblicazioni). Abbiamo avuto due testimoni a testa per la dichiarazione di stato libero in presenza del parroco che ci sposerà (è una prassi prevista nel matrimonio concordatario) e sono diversi dal / dai testimoni scelti per il giorno del matrimonio 😉
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    essendo noi sposi a Trieste, ci siamo adeguati alle usanze di qui, ovvero che si recano alla firma in comune (promessa / pubblicazioni) solo gli sposi. Noi avevamo anche mia mamma e mio papà, ma solo perché per mio papà, da buon calabrese, era inconcepibile non essere presente, mentre mia mamma ci teneva perché non avrebbe potuto essere presente al rinfresco successivo alla firma.

Dopodiché, una volta a casa, abbiamo preparato un rinfresco con buffet dolce e salato, più torta per festeggiare con parenti e amici, che, chiaramente, sono venuti "a rate". È stato bellissimo e ce la siamo davvero goduta 🥰

Il giorno del matrimonio festeggeremo l'essere divenuti marito e moglie, ma la firma è un'altra cosa, è diverso dal matrimonio vero e proprio. Poi dipende da regione a regione, perché le usanze cambiano e non tutti festeggiamo per la promessa.

Tu cosa avevi in mente di fare?
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in comune avevamo chiesto di essere solo noi e i testimoni, in realtà i miei genitori e qualche amico avevano piacere di venire e quindi abbiamo detto ok. Però sarà una cosa molto semplice, vestiti bene ma normali... poi porteremo i testimoni a pranzo. Per noi la vera cerimonia sarà il rito simbolico a luglio
    • Rispondi
  • Lally
    Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune solo noi ed i testimoni. Al rito simbolico stessi testimoni più invitati
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo il rito civile con solo i testimoni in totale sono 5, gli stessi che ci saranno al rito simbolico ( anche se in comune firmeranno solo in 2) e poi pranzeremo con loro
    A luglio faremo cerimonia e ricevimento in location con tutti gli invitati
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quest'anno il mio.
    Io ho scelto uno sola
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto festa con il rito civile con 30 invitati tra parenti stretti e pochi amici. E rifaremo festa con il rito religioso!!!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni da portare in comune sono uno a testa nel rito simbolico possono essere anche più di uno....dipende da te se vuoi avere anche i genitori o solo i testimoni....ed avere i genitori e tutto per il rito simbolico....
    • Rispondi
  • Jasmin
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però mi hanno detto che i testimoni sono 1 a testa mentre io ne avevo scelti due per me e due per il mio fm, ma il matrimonio è quest'anno o l'anno prossimo?!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono gli stessi i testimoni.
    Noi andremo come i rispettivi genitori e puoi mangiaremo qualcosa insieme .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione