Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Irene
Sposa Curiosa Giugno 2021 Milano

Matrimonio 18 giugno 2021

Irene, il 29 Dicembre 2020 alle 12:43 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18

Ciao a tutte! Vi scrivo perchè magari qualcuna di voi può aiutarmi.

La vigilia di Natale ho ricevuto la proposta di matrimonio Smiley heart e vorremmo sposarci giugno 2021, covid permettendo...

Ci piacerebbe organizzare tutto in location, cerimonia inclusa con rito civile, non necessariamente in uno dei nostri comuni di residenza, ma secondo voi è possibile? Avete un sito da consultare che può darmi informazioni serie? Ho provato a guardare sui siti dei nostri comuni ma non sono chiari... Smiley xd

grazieeee

18 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 29 Dicembre 2020 alle 18:32
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si abbiamo fatto il procedimento inverso, nel senso che prima abbiamo comunicato la data al comune dove ha sede la location e la signora dell' ufficio di stato civile ci ha spiegato la procedura da seguire. Quando abbiamo fatto le pubblicazioni nel nostro comune di residenza abbiamo comunicato che intendevamo sposarci in un altro comune e loro, allo scadere delle pubblicazioni, ci hanno rilasciato il nulla osta che ti dicevo prima...purtroppo nel 2021 dovremo ridare tutto perché quest' anno non siamo riusciti a sposarci
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio Stefania, quindi avete fatto le pubblicazioni presso il vostro comune e avete già contattato il comune del matrimonio per sbrigare le pratiche del rito civile presso la location che avete trovato, corretto?

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è possibile. Io e il mio compagno ci sposeremo in location con rito civile con valore legale e la location si trova in un Comune che non è il nostro di residenza. Alla scadenza delle pubblicazioni di matrimonio il Comune di residenza dovrà rilasciarti un nulla osta per la celebrazione del matrimonio in Comune diverso da quello di residenza che farete avere al Comune di celebrazione
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alla fine abbiamo optato per la soluzione separata, rito civile in una pineta del comune e location nelle vicinanze
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah perfetto! pensavo di dover impazzire tra incartamenti e burocrazia!!! Grazie 1000

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto io, ma l’iter è semplice, il tuo comune se diverso provvederà a inviare la documentazione per la delega al comune della location dove tu devi portare i vostri documenti, quelli dei testimoni e occuparti del pagamento previsto per il rito in struttura, io ho organizzato tutto in meno di tre mesi 😉
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, infatti spesso leggo rito simbolico, ma non è quello che sto cercando... noi vogliamo sposarci in location e vorremmo fosse un unico matrimonio legale...

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Francesca, comunque te ne sei dovuta occupare tu, giusto? Le location con autorizzazione non hanno delle "vie preferenziali" con il comune di appartenenza?

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene ce la farai sicuramente, era il mio desiderio e sono diventata matta per trovare location autorizzate, tantissime che scrivono cerimonia in loco si riferiscono a rito simbolico che noi non volevamo, alla fine ho chiamato tutti i comuni della provincia e mi sono fatta dare per ognuno le location autorizzate se le avevano e alla fine erano veramente poche
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata in location con rito civile, l’iter è abbastanza semplice, devi comunque presentare la richiesta di pubblicazioni nel tuo comune o quello del tuo fm, per la data devi conciliare quella di disponibilità della location con quella del comune in cui si trova per lo svolgimento del rito, io sono partita dalla disponibilità del comune per poi scegliere tra le sale casa comunale che avevano la stessa data libera
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie 1000! Smiley heart

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! forza e coraggio!! Con 6 mesi ce la fai, ma ti devi dar da fare Smiley laugh scusa il gioco di parole

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile grazie mille!!!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che so,una volta appurato che nella location si può svolgere il rito civile,ti daranno loro le indicazioni e l’iter burocratico da seguire ☺️
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie 1000!!!! Allora parto dalla scelta della location!!!

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Maria! Sto guardando le location autorizzate, ma non riesco a capire la parte burocratica come funziona... devo avere delle autorizzazioni dal mio comune o una volta trovata la location mi appoggio al comune della location?!?!?! Smiley ups

Nella vita organizzo eventi grossi, al nostro matrimonio non arriveremo a 100 invitati... quindi conto di farcela Smiley love

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara Irene, intanto auguroni!!!

Sì, è possibile sposarsi in un comune diverso dal vostro.. mia sorella si sposò in location, in un comune diverso dal loro.. e il sindaco fu così gentile da sposarsi in location a sposarli! Individua le location consone, parlaci e poi ti informi con i vari comuni

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene,dipende dalla location,non tutte possono svolgere il rito civile.
    Inizia a contattare quelle che ti interessano e senti se sono autorizzati a svolgere rito civile o solo simbolico.
    Sei mesi sono una bella sfida,congratulazioni!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione