Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Novella Settembre 2026 Perugia

Matrimonio a Copenhagen

Alessia, il 1 Agosto 2025 alle 07:52 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Ciao a tutte!

Sto valutando di sposarmi con il mio fidanzato in Danimarca: siamo entrambi cittadini e residenti italiani.
Abbiamo letto che in Danimarca il matrimonio civile è molto più semplice e rapido da organizzare rispetto all’Italia, ma prima di procedere volevo capire se qualcuno ha già fatto un’esperienza simile o in Danimarca o all'estero.
In particolare mi interessano questi aspetti:
* Avete avuto problemi nel far riconoscere e legalizzare il matrimonio una volta tornati in Italia?* Che documenti vi hanno rilasciato in Danimarca/Europa e come li avete utilizzati per la trascrizione nel vostro Comune di residenza?* Avete dovuto passare per il consolato italiano o avete fatto tutto direttamente tramite Comune?* Quanto tempo ci è voluto per avere il matrimonio trascritto e valido anche qui?
Qualsiasi consiglio, testimonianza o dritta è super apprezzata! Grazie mille in anticipo! 😊

13 Risposte

Ultime attività da Ferri, il 6 Agosto 2025 alle 07:51
  • F
    Sposa Curiosa Dicembre 2025 Roma
    Ferri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non abbiamo comunicato nulla in comune, non è necessario. Nel nostro caso (dipende dal paese che scegli) le comunicazioni avvengono a posteriori: Mauritius accerta il matrimonio inviando un cerimoniere ufficiale, poi il documento redatto (ovvero l'atto di matrimonio) viene prima registrato là e poi inviato, tramite il consolato, al nostro comune italiano. È proprio un dato di fatto, nessuna richiesta, nessuna pubblicazione anticipata. I tempi sono di 2/3 mesi ma comunque avviene tutto in automatico, noi non dobbiamo fare nulla.
    L'unica richiesta per potersi sposare è avere gli estratti di nascita di entrambi (che dovresti chiedere in comune) ma online li trovi facilmente via spid, quindi il comune proprio non lo scomodiamo. Quei documenti vanno poi tradotti ufficialmente in lingua inglese (il comune "dovrebbe" tradurli gratuitamente su richiesta, ma con 25€, in media, lo fai online o presso il consolato e passa la paura: anche il nostro comune non brilla per celerità, e soprattutto si rischia forte il pettegolezzo). In anticipo l'unico passaggio richiesto è la firma in consolato: viene accertata la burocrazia e questo viene fatto nella città dove è presente il console (noi abbiamo scelto l'agenzia per non sbagliare, è del posto perché ci siamo resi conto che un'agenzia italiana, dall'Italia, se c'è qualche passaggio dimenticato o non chiaro, da Milano o Roma non può fare nulla...noi dopo tutto saremo in Africa 🙂 chi prende un aereo in urgenza per verificare se ci sono tutti i fogli?). Quindi noi verremo presi dal nostro resort per una mattina dalla nostra agenzia, una signora italiana dolcissima che sarà anche la nostra traduttrice ufficiale durante la cerimonia (è importante avere un interprete perché bisogna comprendere perfettamente ciò che viene detto e richiesto, non sembra ma l'emozione può giocare un brutto scherzo, sono contratti scritti del resto) e andremo in consolato. Dopo di che sarà sempre il consolato che verrà da noi (il giorno prima della cerimonia per accettare la località e il giorno del si 🥹 sarà con noi in spiaggia). A questo punto noi avremo una copia del certificato come testimonianza (vale anche per il lavoro) e del resto se ne occupa il consolato, noi riceveremo una mail dal nostro comune quando sarà tutto registrato (con tanto di segretaria sgomenta 😅).

Questo per dirti che dipende dallo stato che scegli: Seychelles ha passaggi in più, Zanzibar anche ed è piuttosto raro il matrimonio ufficiale fra stranieri, sono meno abituati e il consolato è sulla terraferma, le Maldive addirittura non permettono matrimoni ufficiali, ma solo simbolici (infatti le sceglieremo per qualche anniversario per rinnovare le promesse, eheh 😁😁😁 abbiamo già deciso). Sicuramente Copenaghen sarà più semplice, ma ti consiglio di informarti bene sui passaggi. Piuttosto senti l'ambasciata. Perdona la lunghezza ma capisco cosa si provi a non trovare altre testimonianze 😉 mi sembrava il minimo.E raccontaci di più se ti va 😍 cosa immaginate? Come sarà? Hai già scelto l'abito? 😍
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che meraviglia!! Vi faccio tantissimi auguri di cuore, avete fatto una scelta bellissima ❤️

Per il riconoscimento in Italia, come vi siete mossi? Avete chiesto info direttamente al vostro comune di residenza? Vi hanno richiesto qualcosa di particolare per la trascrizione? Mi sto informando anch’io, ma il nostro comune ha tempi biblici e sarebbe utilissimo sapere come avete fatto!

Un abbraccio e ancora congratulazioni!

• Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Dicembre 2025 Roma
    Ferri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci! Non in Danimarca ma fuggiremo da tutti e tutto per sposarci piedi nella sabbia a Mauritius 🤩 solo noi. Nessun altro, le nostre famiglie saranno in diretta videochiamata (nessun altro lo saprà). Abbiamo scelto la meta per vari motivi, la semplicità burocratica è uno dei motivi, ma non vogliamo pensare a nulla, abbiamo quindi scelto un'agenzia, dato un budget che è stato ampiamente rispettato e deciso alcune semplici cose (fotografo, bouquet...). Nulla ma veramente nulla a che vedere con un matrimonio "canonico", non ci interessava. Tanti auguri 🤩
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è nulla di complicato nell’organizzazione di una cerimonia civile tra italiani in Italia!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Ela. Se siete tutti e due cittadini italiani, la procedura per il matrimonio civile è semplicissima, non vedo la necessità di sposarsi all'estero, oltretutto pagando un'agenzia. Probabilmente sarebbe meno complicato sposarsi in Danimarca se uno di voi non fosse cittadino italiano. Altro discorso, ovviamente, è il desiderio di sposarsi in viaggio.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il riscontro! 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il link dell'agenzia a cui si sono affidati i miei amici. Loro si sono trovati bene, soprattutto che avevano una situazione (per i documenti) un po’ particolare. https://gettingmarriedindenmark.com/

È un’agenzia danese e loro hanno fatto tutto per corrispondenza. Spero ti sia utile.
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, essendo cittadini e residenti in Italia è molto più semplice sposarvi in Italia che farlo in Danimarca chiedendo poi il riconoscimento.
    Per il matrimonio civile occorre solo fare richiesta delle pubblicazioni (si prende appuntamento e poi o si va insieme o va uno dei due con la delega dell' altro) e poi si fissa la data pagando una o due marche da bollo. Servono i documenti in corso di validità e fine. Per le pubblicazioni ci vuole un quarto d'ora, per il matrimonio anche. L' unica cosa il giorno del matrimonio occorrono due testimoni, che possono essere designati da voi oppure potete chiedere a due impiegati del comune se si prestano.
    È una procedura veloce, semplice e super economica... E non dovete fare richieste di riconoscimento a nessuno.Poi ovviamente ognuno segue il suo desiderio 🙂.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per le info! Mi interesserebbe molto sapere il nome dell'agenzia a cui si è rivolta la tua amica, ce ne sono tante e mi piacerebbe affidarmi a qualcuno che è già stato "testato" e di cui hai avuto un riscontro diretto. Se riesci a recuperarlo te ne sarei davvero grata!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si è sposata in Danimarca sbrigando tutte le pratiche burocratiche attraverso un’agenzia specializzata. Non so se potrebbe interessarti. Per quanto riguarda il riconoscimento, penso tu debba presentare il certificato di matrimonio in inglese al comune.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il feedback! Smiley heart

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io so che la Danimarca ha una regolamentazione estremamente flessibile e tante persone si sposano li. Una mia cara amica russa ha deciso di sposarsi in Danimarca con l'attuale marito italiano perchè tornare in Russia sarebbe stato troppo complesso a causa della situazione attuale. So che il marito non ha avuto problemi nel riconoscimento del matrimonio, ma non so le tempistiche.

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, la trovo un idea bellissimaa😍😍
    Purtroppo non posso aiutarti con le info di cui hai bisogno 😥
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali