Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eliana
Sposa Novella Luglio 2027 Napoli

Matrimonio a luglio…cena all’esterno o in sala climatizzata?!

Eliana, il 9 Settembre 2026 alle 18:07 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 24
Ciao a tutti sono Eliana, il 13 luglio 2027 ci sarà il mio matrimonio. Ci sposeremo al santuario di Pompei di pomeriggio e quindi faremo una cena. Abbiamo visto diverse location in costiera, perché ovviamente vorrei farlo sul mare, e ci siamo innamorati di Torre Crestarella a Vietri. Eravamo proprio entusiasti, perché la location è stupenda e soprattutto è un luogo che sembra avere un’anima!! Al ritorno dalle vacanze i miei suoceri e anche qualche amico ci ha fatto riflettere sul fatto che fare una cena all’aperto il 13 luglio, completamente all’esterno, perché la Torre non ha sale interne, sarebbe stato forse un azzardo visto il caldo a cui potremmo andare incontro….Quindi ora ci stiamo guardando intorno alla ricerca di un luogo, piuttosto che di una classica location da matrimonio… qualcuno ha avuto esperienze o sa dirmi se effettivamente è meglio conciliare esterni e interni? Grazie a quanti mi risponderanno 🙏🏼😊

24 Risposte

Ultime attività da Eliana, il 10 Settembre 2026 alle 19:46
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda in realtà in caso di maltempo ci sarebbe una tensostruttura che ho visto e non è male, il problema forse sembra essere più un caldo eventualmente eccessivo!!
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Rovigo
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro, una location che non presenta sale interne la vedo un azzardo un caso si debba attuare un piano B in caso di maltempo 🙈 si spera sembra non serva ma averlo (e soprattutto averne uno che piace lo stesso quasi quanto l’idea iniziale) aiuta a vivere il tutto con meno ansia
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Eh si sicuramente bisogna pensare un po’ a tutto e il caldo che si presenta anno dopo anno diventa sempre più torrido… mi sà che dovrò cercare un compromesso!!!
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh vabbè qualcosa fuori ci può stare.. di che zone sei?
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Rovigo
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io da invitata ho sempre apprezzato tantissimo (soprattutto quando le nozze erano a luglio/giugno) il momento a talvolta svolto non all’esterno per prendere un po di respiro dal caldo che molto spesso risulta difficile da affrontare per tutto il giorno. Anche per il nostro matrimonio infatti, nonostante sia a fine settembre, abbiamo preferito optare per questa soluzione
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Luglio 2027 Ragusa
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho scelto in una sala climatizzata perché l umidità nella mia zona è davvero tanta, faremo fuori qualcosa tipo taglio torta e buffe dolci
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh allora premetto che io ho scelto l’estate perché la adoro…e quindi una location sul mare per me è il top, tuttavia mi rendo conto che potrebbe non essere così per tutti… quindi magari come hai detto,l’ideale sarebbe alternare tra fuori e dentro sempre che il dentro abbia qualcosa di speciale e non sia la solita “sala” da ricevimenti😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sceglierei aria condizionata tutta la vita, queste estati stanno diventando sempre più calde e penso (almeno da mia esperienza) che sudare a un matrimonio sia l'incubo peggiore che mi sia capitato, tant'è che ho scelto di sposarmi a dicembre per evitare che mi possa succedere nel mio grande giorno

Detto questo, magari potete fare una bella cerimonia breve all'aperto e poi spostarvi in una sala con aria condizionata Smiley smile

• Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si purtroppo si.. anche se, sul mare dovrebbe essere leggermente più fresco! Ad ogni modo sabato andremo a vedere un’altra location, sperando scatti la scintilla!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che la pioggia è il caso limite ed estremo. Però era per dire che in generale non puoi sapere mai come sarà il clima quel giorno e quindi è bene scegliere una location che sia bella sì, ma che allo stesso tempo vi dia soluzioni valide in caso di imprevisti climatici per evitare che la cena che avete sognato diventi un'agonia per voi in primis e poi anche per gli invitati. A luglio, ultimamente, si rischia di soffocare dal caldo anche la sera, purtroppo è un dato di fatto.

• Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sicuramente sono scelte molto personali, io ad esempio se chiudo gli occhi immagino proprio una cena all’aperto. In realtà il piano B in caso di pioggia c’è, monterebbero una tensostruttura il giorno prima ma il dubbio in realtà è il caldo più che la pioggia.Per il resto nulla da dire è una location incantevole, almeno per noi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che siano scelte molto personali. Io, in generale, preferisco il pranzo/cena all'interno e sfruttare gli esterni solo per alcuni momenti come l'antipasto a buffet o il buffet dei dolci. Questo perché il tempo è sempre imprevedibile: può essere caldo, può essere fresco, può essere umido o ventoso, insomma, le variabili sono tante e si potrebbe rischiare di non avere un clima "clemente" che renda tutto armonioso e piacevole. Inoltre, dici che non hanno spazi interni, e questo per me è un grande "no" a prescindere dalla giornata. So benissimo che tutte ci aspettiamo (e speriamo) nella bellissima giornata di sole, ma il tempo è imprevedibile anche in estate e per me è fondamentale che ci sia un piano B adeguato in caso di maltempo che non mi mandi in crisi 2 giorni prima del matrimonio in caso di clima avverso. Io stessa mi ero innamorata di un posto che aveva dei giardini pazzeschi, ma il piano B ci avrebbe fatto stare impacchettati dentro una sala striminzita e quindi l'ho esclusa a priori (anche se a malincuore).

• Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Speriamo🤞🏼
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilli avete molto tempo e sicuramente troverete quello che cercate e che sia funzionale Smiley smile
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, sono ovviamente cose da considerare assolutamente! Proprio per questo abbiamo deciso di vedere anche altro,solo che volendo noi trovare una location che non sia la classica da matrimonio,la scelta si restringe un bel po’!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente.
    Se non dovesse scattare la scintilla, provate però a valutare entrambe su un piano oggettivo. Ad esempio: se scelgo questa, cosa altro devo assicurarmi che ci sia in caso di pioggia o molto caldo? Ci sono costi extra o altri fattori che devo gestire? L'altra invece é più funzionale pensando agli invitati ed eventuali anziani o bambini?

Insomma...alle volte anche pensando ad eventuali extra che siano di attrezzature o fornitori ulteriori che compensino mancanze (come può essere un catering che compensa una location vuota da affittare) possono aiutare nella scelta finale perché tutto deve essere poi semplice da gestire non diventare complesso. Se puoi avere 2 fornitori invece che 5...almeno per me, é un tema che considero Smiley smile
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao buonasera effettivamente è proprio su questo che stiamo riflettendo!!! Sabato andiamo a vedere una location che ha una sua identità ma che ci permetterebbe di fare appunto dentro-fuori.. spero solo di innamorarmi come dell’altra!!
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tensostruttura viene montata solo in caso di previsione di pioggia almeno un giorno prima
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Personalmente, i matrimoni estivi li evito come la peste perché fa troppo caldo e, con il cambio climatico in atto, le prossime estati andranno sempre peggio, quindi é importante valutare l'impatto che le temperature e lo stare al sole -che sia a ricevimento o cerimonia- possa avere sugli invitati ma anche su di noi. Ricordiamoci che gli abiti da cerimonia non sono proprio tra i più traspiranti al mondo Smiley smile
    Se volete stare all'esterno, considerando che c'è luce a lungo, é importante che ci siano opzioni di ombra, tanta acqua e ventilatori da esterno e ventagli. Potreste fare buffet di aperitivo esterno ma cena interna, in modo che se c'è caldo, avete modo di rinfrescarvi e fare una pausa diciamo. In generale, credo sia bene considerare comunque una location che sia valida sia per spostarvi dentro -sia mai piova- che all'esterno ma garantendo ombra e quindi sollievo.
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia grazie per la risposta la vera questione è che ci sono luoghi talmente particolari che a snaturarli perderebbero tutto il loro incanto!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati 6 luglio e abbiamo fatto aperitivo esterno e cena interna anche se eravamo sul lago e si stava una favola fuori. È stata molto apprezzata come scelta.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2027 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tensostruttura non è climatizzata? So quanto sia difficile trovare la location dei sogni e sarebbe troppo un peccato rinunciare ed andare altrove
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, grazie per avermi risposta! Allora in realtà in caso di pioggia questa location ci ha proposto una tensostruttura, che mi ha fatto vedere, e devo dire non era male. Ma ti ripeto a questo punto dobbiamo cercare un luogo che abbia sì una sua identità, ma che forse ci dia l’opportunità di fare un po’ dentro e un po’ fuori.. peccato solo che ci eravamo proprio innamorati 😔
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2027 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eliana, anche secondo me potrebbe essere un azzardo sia per il caldo eccessivo (pur essendo una cena a luglio il sole tramonta tardissimo) che per un eventuale pioggia, questa location cosa ti propone come piano B al coperto?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione