Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronic
Sposa Novella Settembre 2022 Caltanissetta

Matrimonio aire, aiutoooo

Veronic, il 21 Aprile 2022 alle 10:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22

Signore due domande aire per chi come noi italiani residenti all estero iscritti aire deve sposarsi con rito concordatario civile e religioso.

Mi è stato detto che devo civilmente unirmi dapprima qui in Inghilterra e poi in Italia solo Chiesa. Purtroppo il parroco inglese non ha saputo aggiungere altro riguardo il matrimonio civile. Qualcuno puo illuminarci per favore su questo step?

22 Risposte

Ultime attività da Michela, il 22 Aprile 2022 alle 09:35
  • Michela
    Sposa Abituale Agosto 2022 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si tutto qui
    • Rispondi
  • Veronic
    Veronic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto qui? Quindi no municipio italia e no municipio Inghilterra?
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai la pubblicazioni al consolato e firmi in chiesa in Italia per la parte civile
    • Rispondi
  • Veronic
    Veronic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi sul civile a darmi le dritte sarà il consolato. E la parte civile la svolgi in Italia o Inghilterra?
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche mio il parroco italiano non é molto informato. Ma il mio parroco inglese me sa di piu' ,lo ha gia' fatto. Lui si é occupato solo della parte religiosa e mi ha detto la parte civile sta a noi farla, e li segui le istruzioni del consolato. Il consolato italiano ti chiede la lettera della chiesa Italiana per sapere a dove mandare i documenti per il civile
    • Rispondi
  • Veronic
    Veronic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente il parroco inglese, e quello italiano non sa dirmi molto..
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla stai facendo giusto 😊
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No quando ti sposi in Chiesa in Italia firmi anche per il civile
    • Rispondi
  • Veronic
    Veronic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi il rito civile separato non occorre?
    • Rispondi
  • Veronic
    Veronic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E a me inizialmente era chiaro questo, fino a quando questo parroco inglese mi ha detto che cmq dovrò sposarmi civilmente al council e non capisco perché se il mio rito è concordatario religioso e civile
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É giusto come hai scritto. Per lo statuary of declaration of freedom basta il certificato di battesimo che ti rilascia il prete in Italia perche' su li c é scritto che non hai contratto matrimonio in Chiesa
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in Chiesa in Italia a fine Agosto. Col parroco inglese abbiamo fatto il corso e i documenti per la parte della Chiesa, li sta spedendo lui al parroco in Italia. Per la parte civile ho prenotato per maggio le pubblicazioni al consolato, e dovro' portare la lettera del parroco che ci sposa in Italia
    • Rispondi
  • Veronic
    Veronic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siiii scambiamoci i numeri!! sei un angelo grazie

• Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vero, si sì il nulla osta è lo statutory declaration of freedom.
    Se hai già prenotato l'appartamento dovresti farcela coi tempi. Noi inizialmente volevamo sposarci legalmente in Italia, dunque abbiamo prenotato a gennaio e la prima disponibilità era a maggio! Per questo dicevo che serve tempo. Se ti sposi al council comunque non servono le pubblicazioni in ambasciata, devi solo prenotare al council. Se ti sposi al comune in Italia ti servono le pubblicazioni in ambasciata. Se vuoi ti mando un messaggio privato col mio numero e ne parliamo 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ma per quel che ne capisco i parroci non hanno nulla da dire in merito al matrimonio civile. Se vuoi informazioni sul matrimonio civile devi chiedere a funzionari dello Stato, ad esempio quelli del comune in cui vi sposerete (se vi sposate in Italia, come mi sembra di aver capito) oppure a quelli del consolato. Non certo al parroco! I parroci sono competenti in materia ecclesiastica, non civile.
    • Rispondi
  • Veronic
    Veronic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai avuto la stessa esperienza?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che c'entra il parroco, scusa... quel parroco vi serve soltanto per fare le pubblicazioni ecclesiastiche, poi se ho capito bene vi sposate in Italia, quindi il parroco inglese deve avviare la pratica e basta. Si vede che non conosce bene il diritto italiano, non in tutti i paesi c'è il rito concordatario.
    • Rispondi
  • Veronic
    Veronic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco inglese e non so perché! Quando ho menzionato che il mio è concordatario mi ha detto che cmq dovrò sposarmi civilmente...in ogni caso non so dove attestare la veridicità della questione
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché dovreste sposarvi civilmente? In Italia il matrimonio concordatario ha anche valore civile, e da quel che scrivi mi sembra che voi stiate facendo la pratica per il matrimonio concordatario. Chi vi ha detto che dovete separare il rito civile da quello religioso?
    • Rispondi
  • Veronic
    Veronic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In pratica la prassi che sto seguendo è questa:

-richiesta pubblicazioni al consolato con documenti annessi quali: imposte da bollo, formulario da compilare, lettera intestata dal parroco che celebra e che attesti chi siamo e quando avverrà la celebrazione, documento di identita.

Parallelamente il parroco inglese che seguirà la pratica vorrà:

- documento di cresima- battesimo

- atto di nascita (basterà l estratto?)

- certificato corso prematrimoniale

- statuary of declaration of freedom

Nel frattempo dovro sposarmi civilmente e mi domandavo appunto: dove, come quando??

• Rispondi
  • Veronic
    Veronic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perche dici un anno prima? Ansiaaa io lo sto organizzando adesso e dovro farcela per Settembre!

Ambasciata gia richiesto l appuntamento e seguendo le delucidazioni sul sito il nulla osta sembra non richiesto.

Per nulla osta intendi lo statuary declaration of freedoom? Il matrimonio civile deve essere prenotato dopo le pubblicazioni al council?

• Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Anche noi viviamo in Inghilterra e non è vero che devi per forza sposarti qui, ma è vero che è più semplice. Hai due alternative. Se vuoi sposarti in Italia, devi richiedere un appuntamento all'ambasciata online (almeno 5 mesi servono) per richiedere le pubblicazioni di matrimonio. Ti serve il nulla osta e tutti i documenti rilevanti. Entro 15 giorni dall'appuntamento devi ri-confermare online. L'ambasciata comunicherà al comune dove ti sposi il tutto. (Praticamente devi avviarti almeno 1 anni prima).
    Alternativa: (noi faremo così) ci sposiamo al comune qui in Inghilterra e faremo il rito simbolico in Italia. Il parroco della chiesa sarà felice di non dover sbrigare le pratiche burocratiche e per te sarà semplice non dover portare i documenti in diocesi, sarà solo un rito religioso come un battesimo, non avrà bisogno di incartamenti. Ti salva soldi, tempo e sbattimenti per andare in ambasciata.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione