Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michele
Sposo Abituale Luglio 2022 Milano

Matrimonio bi(tri)lingue

Michele, il 10 Settembre 2021 alle 04:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 5

Ciao sposini, c'é qualcuno che come noi sta preparando o ha fatto un matrimonio bi(tri)lingue? Io sono Italiano mentre la mia compagna é giapponese. Entrambi parlamo inglese ed é la lingua con cui comunichiamo tra noi.

I nostri invitati parleranno italiano, inglese e giapponese. In molti parlano una sola lingua. Ci sposeremo a luglio dell'anno prossimo con rito simbolico e ricevimento a seguire.

Per quanto riguarda il rito pensavamo di tradurre i libretti nelle tre diverse lingue. Ma sicuramente ci sara' qualche speech fuori programma e quindi avremo bisogno di piu' interpreti. Soprattutto durante il ricevimento dove sarebbe bello potessero participare tutti senza sentirsi esclusi.

Per quanto riguarda la traduzione italiano <-> inglese probabilemente potrebbero aiutarci alcuni amici. Lo stesso probabilmente anche per la traduzione inglese <-> giapponese.

Per la traduzione italiano <-> giapponese pensiamo di affidarci ad un interprete professionista.

Leggendo altri post simili mi sembra ottima come suluzione l'idea di usare zoom o app simili per la traduzione in simultanea. Ovviamente sarebbe tutto da testare anche a seconda della rete wi-fi della location, ma questo ci permetterebbe di risparmiare sui costi del noleggio attrezzatura e qualche problema d'interferenza radio.

Vi siete trovati in una situazione simile?

Che consigli avete?

Avete idea sulle tariffe di un interprete professionista?

Grazie mille a tutti!

5 Risposte

Ultime attività da Michele, il 14 Settembre 2021 alle 11:24
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Benedetta,

Grazie mille per i consigli!

Noi avremo circa 100 invitati una 50ina sono italiani di cui solo 20 parlano anche inglese. Circa 25 internazionali che parlano inglese (ma non giapponese o italiano) e i rimanenti 25 sono giapponesi che parlano esclusivamente giapponese.

In Giappone é tradizione che ci siano diversi interventi da parte degli invitati di una certa durata (2-5 min ciascuno) ma di solito non sono improvvisati. Noi abbiamo amici che potrebbero darci una grossa mano. Sto valutando quindi l'idea di chiedere ai partecipanti che intendono fare un discorso, di comunicare con un po' di preavviso il testo ai nostri amici che ci aiuteranno con la traduzione in modo che possano prepararsi a loro volta. Lascerei fuoi ovviamente tutti quelli interventi extra che sono improvvisati.

• Rispondi
  • Michele
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Giulia,

Grazie mille per il link!

Ci sposeremo in Giappone (Sapporo) e successivamente in Italia (provincia di Bergamo).

• Rispondi
  • Giulia
    Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michele!

Prova a dare un'occhiata a questi post che parlano del tema, potrebbero esserti utili:

Consiglio matrimonio bi(tri)lingue 👈

Dove vi sposerete?

Un saluto Smiley smile

• Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michele,

Anche il nostro e' stato un matrimonio con rito civile trilingue (italiano, tedesco e inglese), e come nel vostro caso, con molti invitati che parlano una sola delle tre lingue.

Abbiamo fatto rito civile in location e tradotto i libretti in tutte e 3 le lingue - a dire il vero, il lavoraccio lo hanno fatto i nostri amici celebranti Smiley winking (un'italiana e un tedesco), in quanto volevamo che tutti i testi e i discorsi fossero una sorpresa per noi. Tutti gli ospiti hanno potuto seguire la cerimonia passo passo, senza bisogno di traduzioni simultanee, ed hanno apprezzato molto!

Sinceramente non credo ci sia bisogno di assumere un interprete per la traduzione italiano-giapponese: una volta che avrete la traduzione in inglese, potreste chiedere a qualcuno che parla inglese di tradurla in italiano/giapponese.

Per i discorsi fuori programma, nel nostro caso ce ne e' stato uno solo, fatto in italiano, ma insomma per 3-4 minuti nessuno degli ospiti tedeschi si e' annoiato Smiley smile Mio marito parla italiano e ha potuto quindi seguire il discorso, ma se nel vostro caso tu non parli giapponese/la tua fidanzata non parla italiano, proverei ad avere fuori programma solo discorsi in inglese, cosi che entrambi possiate capire, e metterei tutti i discorsi in italiano/giapponese durante il rito, e quindi gia' tradotti nei libretti.

P.S. Anche da invitata, mi e' capitato un paio di volte di andare a matrimoni multi-lingue e non capire alcuni dei discorsi, ma le emozioni traspaiono ugualmente e non mi sono assolutamente sentita esclusa per quei pochi minuti!

• Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cao michela peccato sposi a Milano se no ti davo il contatto di una mia amica che fa proprio l’interprete italiano -giapponese
    Cmq bellissima ideaUsare tutte e tre le lingue e anche zoom

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione