Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Giugno 2022 Pavia

Matrimonio bilingue

Martina, il 5 Maggio 2022 alle 17:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao a tutte,

Ho navigato un po' nei post ma non riesco a trovare una risposta soddisfacente. Qualcuna puo' aiutarmi?

Mi sposero' tra un mese in Italia, il mio partner e' ceco ma parla perfettamente inglese (comunichiamo cosi'). Al rito civile sara' presente sua sorella come testimone (che parla solo ceco).

Da quello che mi ha detto il comune dove celebriamo il rito, non e' necessario un interprete ufficiale per nessuna delle lingue, ma soltanto qualcuno che sia bilingue e che sia in grado di capire entrambe e sottoscrivere che le varie traduzioni coincidano.

Ma la data si avvicina e mi stanno venendo i dubbi. Qualcuna si e' trovata in questa situazione e ha una risposta piu' esaustiva da darmi? Grazie!!!!!

15 Risposte

Ultime attività da Martina, il 10 Maggio 2022 alle 13:04
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia questi matrimoni internazionali! Anche a noi sposerà un'amica, la bellezza del rito civile. In bocca al lupo! Ormai siamo agli sgoccioli!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2022 Genova
    Ambra Righetti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi siamo italiani ma abitiamo in inghilterra e ci sposeremo a giugno in italia. avremo invitati sia italiani che inglesi incluse le mie testimoni. ci sposerà un nostro amico e la cerimonia sarà bilingue con una lettura in italiano ed una in inglese Smiley smile

    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Viva il lupo Smiley smile grazie!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    non ho esperienza di matrimoni bilingue ma per i contratti (brutalmente il matrimonio è un contratto alla fine) serve una traduzione asseverata quindi probabilmente dell'atto perchè sia valido nel suo paese, se vi interessa che lo sia, servirà.--

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Clara, questo mi fa sentire molto molto meglio! In bocca al lupo allora, c'è tanto da fare!
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche il nostro sarà un matrimonio bilingue Smiley smile ed il comune ci ha detto la stessa cosa, quindi tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco l’ansia, però davvero se inizi a chiedere qui una cosa del genere ognuna inizia a dire la sua secondo la sua esperienza, che magari è un caso un po’ diverso e non c’entra niente con il tuo, ti metti mille dubbi e non ne esci più 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Immagino di si' Smiley heart Speriamo!! Manca pochissimo!!!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sara' l'ansia. Non vorrei proprio trovarmi fregata appena prima del grande giorno Smiley xd

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma secondo me non è un problema fare la traduzione da voi, chi meglio del tuo fm può aiutarti. Alla fine è un di più che fai tu per agevolare i suoi parenti, di solito non si fa quindi non dovrebbero esserci delle regole precise.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non capisco da dove nasca il tuo dubbio, visto che è stato il comune stesso a dirti che va bene. Onestamente mi fiderei si più del comune piuttosto che delle risposte che potresti ottenere su un forum.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E infatti li' si trovano informazioni discordanti Smiley atonished

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso di sì, cerca negli altri post matrimonio bilingue se non ricordo male una ragazza aveva lo stesso problema. Magari trovi chiarimenti a riguardo.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Isabelle,

    Grazie per avermi risposto! Quello lo faremo di sicuro, faremo tutto tradotto nelle tre lingue, anche i menu! Per quanto riguarda la cerimonia, la sua famiglia e' ceca, percio' hanno sicuramente bisogno di capire (specialmente la sorella che fa da testimone). Suo fratello fortunatamente parla sia ceco che inglese, e la mia amica (che fara' anche da ufficiante) e' italiana e parla perfettamene inglese anche lei. Non sono preoccupata di non riuscire ad avere le traduzioni giuste perche' non dovremmo avere problemi. La mia preoccupazione e' se per la legge queste traduzioni "fai da te" saranno sufficienti, perche' faccio davvero fatica a trovare informazioni al riguardo.

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbe carino se almeno fai un libretto scritto in Ceco per far capire cosa succede anche se non avrai "l'interprete". Se poi conosci qualcuno che parla in Ceco e Italiano sarebbe top.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione