Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria.c
Sposa Abituale Settembre 2021 Catania

Matrimonio cattolico (credente e non)

Maria.c, il 22 Agosto 2019 alle 21:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 31
Salve,vorrei dei consigli..e fare un po' di chiarezza(siamo entrambi cattolici con tutti i sacramenti ricevuti dal battesimo alla cresima) io ad oggi mi ritengo "atea"da anni non sono più credente e praticamente. Per il matrimonio manca più di un anno.Dato che vorremmo iniziare a cercare una chiesa. Sarebbe fattibile come matrimonio misto?

31 Risposte

Ultime attività da Maria.c, il 27 Agosto 2019 alle 08:58
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si effettivamente mi sono documentata su internet ed è stato approvato dalla chiesa dal 19570.comunque ti ringrazio delle informazioni ☺️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per regola i parroci non possono rifiutarsi di celebrare il rito misto, perchè proprio previsto dal codice canonico. ci sono solo dei documenti in più da fare, perchè il prete dovrà richiedere la dispensa al vescovo (se non erro è un documento in cui da il permesso di celebrare il matrimonio)

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti assicuro che le differenze sono proprio minime!
    Ad esempio, durante lo scambio degli anelli, la parte credente dirà "prendi questo anello... nel nome del padre del figlio e dello spirito santo", mentre la parte non credente ometterà quest'ultima parte, parliamo quindi di una frasetta di pochissimi secondi!
    non farà il segno della croce e non prenderà la comunione.
    se vuoi ridurre ulteriormente le differenze, parlandone con il parroco, c'è la possibilità di omettere la parte eucaristica dalla cerimonia

• Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che un po' mi preoccupa che durante la messa e promesse si noti troppa differenza tra lo sposo e lo sposo sembrando un matrimonio un po' ambiguo anche per i parenti che partecipano. C'è possibilità sapere anticipatamente come viene svolta la cerimonia?
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tieni presente che, durante il processetto dovrai promettere solo di non ostacolare la fede del futuro marito e di essere fedele, mentre al momento del matrimonio dovrai promettere indissolubilità (no divorzio, neanche se arrivaste al punto di non guardarvi più in faccia), apertura alla vita (niente uso di contraccettivi) ed educazione cattolica dei futuri figli.

nel rito misto cambia solo che la parte non credente non menziona mai dio durante le promesse e lo scambio delle fedi, e non fa la comunione... per il resto non cambia nulla! i dogmi della chiesa sul matrimonio vengono imposti ad entrambe le parti!

• Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😀😀 Menomale allora 😅😅 per quanto riguarda la chiesa ho delle idee su come la vorrei ma la devo ancora trovare (tra l'altro ora bisogna trovare anche il prete giusto oltre che la chiesa) 😆😆 comunque l'idea di qualcosa vicino al mare ci piacerebbe anche a noi però devo ancora capire quale potrebbe piacermi😁😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la vita... Ma x quanto riguarda voi i consigli te li ho dati, che vinca la soluzione migliore ❤️❤️
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capirti sulla sensazione di angoscia dava la stessa sensazione anche a me proprio perché associata ai funerali.ma che negli ultimi anni ho rivisto un po' con occhi diversi grazie magari alle ricorrenze di amici e parenti adesso la guardo diciamo con occhi meno"angoscianti"anche se dopo essermi allontanata non sono riuscita a ritrovare una fede,ma sto bene così con me stessa. Mi spiace tanto per la tua perdita😞
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi io ho proprio difficoltà ad entrare in una chiesa... Mi angoscia... Infatti ci entro solo per i funerali. Soprattutto da quando ho perso mia madre lo associo ad un posto triste...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non trovi un luogo esterno ad una chiesa dove il parroco possa celebrare regolarmente? Esistono, tipo qui alcune chiese vicino al mare possono celebrare, devi chiedere al prete
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente..Proprio per questo vorrei trovare una giusta soluzione che vada bene per entrambi.
    Non voglio privarlo del suo desiderio da coronare in chiesa, ma nemmeno voglio trovarmi in contesto in cui mi sentirei fuori luogo durante la celebrazione. Credo che un matrimonio "con rito misto sia l'unica soluzione"
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io da atea (mi sono fermata alla comunione perché non decidevo io e non ho mai provato interesse nel frequentare la chiesa), non acconsentirei mai a sposarmi in chiesa... Non me la sentirei proprio...
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahha siii oltre a premesse e promesse sarà un normale matrimonio con due persone che si amano e decidono tutto insieme... Come appunto le persone normali... 😂😂😂 Noi fortunatamente ci siamo ritrovati ma non ti nego che per amore avrei assolutamente fatto la tua stessa scelta... Avete già idee sulla chiesa? Noi probabilmente cerchiamo qualcosina vicino ol mare 🌊🌊🌊
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 Perfettoo ehh pazienza, l'importante che queste importanti "promesse e rassicurazioni"saranno fatte solo al corso. E poi durante il matrimonio diciamo sia abbastanza "tradizionale".tanto meglio per voi che avete già orientamenti comuni tutto perfetto una bella location e viaa☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito civile..se possibile con cerimonia in loco 😍
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altro piccolo appunto... Se ti può servire... Al corso prematrimoniale che farete dovrete probabilmente fare delle promesse:tu, di non interferire mai nella religione di tuo marito e dei vostri figli di credere nell'amore e non tradire (noi atei siamo dei gran traditori ai ai ai) e lui.... Di non farsi trascinare da te nel diventare ateo xD
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami la curiosità leggo che anche voi avete scelto il 2021 ☺️ tra l'altro siamo anche vicine Palermo-Catania. Voi che tipo di celebrazione scegliete?
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio delle tue parole mi confortano molto 🤗 spero di trovare un parroco abbastanza comprensivo da permettere di realizzare al meglio il nostro sogno❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 💓 assolutamente sì che potete, parla con il parroco e spiega la situazione, fondamentalmente la differenza sta nel momento in cui c'è "la comunione" tu non prenderesti l'ostia ma il tuo lui si... Le promesse le farete entrambi, le tue saranno solo vagamente modificate come nel rito civile... E comunque.... Tanto di cappello a te che per amore stai mettendo D parte le tue credenze e stai decidendo di sposarti in chiesa, lha fatto anche il mio papà tantissimi anni fa con la mia mamma e l'ho sempre reputato uno dei più grandi gesti d'amore 💓 in ogni caso, potresti trovare il parroco che potrà fare storie ma legalmente oramai da tanti tanti anni é un rito fattibile, matrimonio misto sia di religioni che tra persone credenti e non...
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi trovare un sacerdote che vi permette la benedizione delle nozze! Sicuramente nel corso prematrimoniale che farete, farai un percorso si fede maggiore....
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai informazioni riguardo la celebrazione di un matrimonio misto?
    • Rispondi
  • C
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è praticante il tuo FM?
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho già detto, per il mio futuro sposo sarebbe importante visto che lui è credente.Per me fare una celebrazione in chiesa non sarebbe un problema però durante le promesse mi sentirei un pó a disagio. Adesso leggevo che è possibile fare una cerimonia mista quindi chiedevo se magari qualcuno ne sapesse di più
    • Rispondi
  • C
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Federica! Ottima domanda....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo auguro 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda è: perché vuoi sposarti in chiesa? Il tuo fidanzato è praticante?
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehh ma chi lo sa😂😂😂 per il momento il tempo non manca.. Siamo in cerca della chiesa giusta magari trovermo anche il prete giusto magari😅😅
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non rispondi direttamente a lei non le arriva la notifica!
    Comunque non sarà facilissimo ma puoi farcela con un po' di tempo 😅 non si sa mai che in questa ricerca ti torni la fede!
    • Rispondi
  • Maria.c
    Maria.c ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già.. Mi preoccupa proprio riuscire a trovare il prete giusto 😁 per rispondere a Concetta io farei volentieri un matrimonio con rito civile anche all'aperto ma il mio futuro sposo ci tiene parecchio e per me non è così importante dove e come verrà celebrato a prescindere credo nel matrimonio e soprattutto nel nostro amore
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tuo marito ci tiene a sposarti in chiesa certo che si, devi solo trovar eun prete disposto!
    • Rispondi
  • C
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma non vedo il senso di sposarti in chiesa visto che ti reputi atea da anni! Sposati con rito civile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione