Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo Principiante Settembre 2013 Mantova

Matrimonio celebrato da prete diverso da parroco

Alessandra, il 31 Maggio 2013 alle 14:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciao, qualcuna celebrerà il matrimonio con prete diverso dal parroco della chiesa scelta?
Come funziona? In chiesa devono essere presenti entrambi? Con chi si decidono le letture? Chi dei due decide il tipo di musica che si può usare, classica o religiosa?
Chi è nella mia stessa situazione o ci è passata può aiutarmi ???grazieeee

6 Risposte

Ultime attività da Irene, il 26 Febbraio 2018 alle 18:09
  • I
    Sposa Novella Settembre 2018 Bologna
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte! anche noi abbiamo lo stesso problema...il mio paese ha 2 chiese...una molto grande e dispersiva e una più piccolina e intima...a noi piacerebbe sposarci nella chiesa più piccola ma dato che vorremo la cerimonia di domenica mattina il nostro prete ha detto che il matrimonio sarà celebrato durante la messa ordinaria nella chiesa più grande.

Si può quindi chiedere la disponibilità ad un altro prete a celebrare il nostro matrimonio nella chiesetta del nostro paese? Quella grande proprio non ci piace e ci sarebbero troppe persone che non hanno a che fare con il nostro matrimonio!!!!!

• Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche da noi il parroco celebrante non è il titolare della parrocchia (è quello precedente: l'hanno trasferito l'estate scorsa Smiley angry )

cmq quando sono andata in parrocchia a dire al nuovo parroco di controllare che il matrimonio fosse segnato in agenda mi ha chiesto chi avrebbe celebrato e io gli ho semplicemente detto che se non era un problema avrei voluto che fosse il mio don e non c'è stato nessun problema.

se c'è e gli fa piacere verrà a concelebrare (anche se saranno già in 3), l'unica limitazione che ho è di non usare i lilium per le composizioni, ma non me l'ha nemmeno detto lui, me l'ha detto la fioraia che lo fanno stare male.

libretto cerimonia e libretto canti li ho preparati e li ho fatti vedere al celebrante

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rave con Ave Maria di Shubert Smiley smile
    la mia speranza era che delegando ad un altro prete decidesse quest'ultimo...e lui non avesse più voce in capitolo non essendo lui a celebrare....
    • Rispondi
  • Rebelvoice
    Sposa VIP Luglio 2014 Imperia
    Rebelvoice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara...

io quando mi sono sposata ho voluto che fosse un amico a officiare la cerimonia... il primo passo è stato chiedere al parroco che doveva aprire il santuario se fosse stato possibile, poi li ho messi direttamente in contatto tra loro!

Le letture le ho scelte insieme al nostro amico, per i musicisti ho dovuto chiedere all'altro parroco... per i fiori a nessuno dei due...

Se però il tuo parroco fa già così tante difficoltà, sicuramente il primo passo è proprio quello di parlare con lui e specificare le tue richieste e desideri... insomma, mica fate un rave!! è sempre un matrimonio.. e la cerimonia vi deve rappresentare un pò...

Se rifiuta di nuovo... hai valutato lo sposarti in altra parrocchia??

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Pimpa
    intendo un prete di un'altra parrocchia.
    il parroco della parrocchia in cui mi sposerò è molto rigido ti pone molte limitazioni su musiche, addobbi floreali, ecc...
    avendo un prete di un'altra parrocchia a cui sono anche affezionata, vorrei chiedere a lui di venire a celebrare la funzione e credo che per il parroco della parrocchia in questo mondo non ci siano problemi.
    in questo caso mi chiedevo chi decide le letture, la musica, ecc...
    con chi mi devo coordinare dei due?
    a questo punto avrebbe voce in capitolo? il parroco della parrocchia non dovrebbe essere presente poiché del da un altro prete corretto?
    scusate ma sono andata in panico poiché il parroco della Chiesa scelta per il matrimonio non vuole che siano suonati pezzi di musica classica tipo Ave Maria di Schubert, non vuole violini, marcia nunziale... insomma tutto ciò che io ho sempre desiderato per il matrimonio...Smiley sad
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da cosa intendi per prete diverso: intendi un altro prete della stessa parrocchia o un prete di un altra parrocchia? Nel primo caso, andate a parlare direttamente con lui, nell'altro invece meglio parlare prima col parroco e sentire lui cosa ti dice.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione