Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dario
Sposo Master Giugno 2018 Roma

Matrimonio, chi paga cosa... secondo il galateo...

Dario, il 4 Aprile 2017 alle 14:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 21

Ciao a tutti,

ho visto diversi topic sul chi paga cosa ed ho pensato di stilarvi una breve lista dei costi da sostenere ( secondo il galateo ) dalle rispettive famiglie...

Buona lettura...

In passato, sin dall'epoca romana, un matrimonio era un'occasione per dar sfoggio della propria ricchezza, e questo desiderio di lusso e fasto portava spesso le famiglie a riempirsi di debiti e quindi alla rovina. Nel corso della storia, in più di un'occasione, furono quindi emanati dei decreti per porre dei limiti a questi sprechi.
Ancora oggi molti matrimoni vengono fatti in quest'ottica, con fortune spese e con centinaia di invitati presenti solo per essere spettatori di rappresentazioni teatrali prive di sentimento: il buon gusto e il galateo sconsigliano gli eccessi, ogni scelta dovrà essere fatta con stile e raffinatezza e adeguata al luogo dove si svolge il matrimonio, alla tipologia di ospiti presenti e alle possibilità economiche degli sposi.

Le famiglie della coppia contribuiscono quanto possono alle spese da affrontare. Il galateo del matrimonio specifica però chiaramente quali sono le spese che devono affrontare i genitori della futura sposa e del futuro sposo.

I costi che spettano alla famiglia della sposa

Di seguito un elenco delle voci di costoI che spettano alla sposa e alla sua famiglia:

• spese tipografiche e di spedizione degli inviti e delle partecipazioni di matrimonio;
  • bomboniere e confetti;
  • acquisto dell'abito da sposa;
  • preparazione del corredo;
  • spese della cerimonia, comprensive dell'addobbo floreale sia della Chiesa che del ricevimento;
  • offerta per la Chiesa;
  • abiti delle damigelle e dei paggetti;
  • mezzi di trasporto per la sposa e per il suo seguito;
  • spese per il ricevimento;
  • l'intrattenimento musicale al matrimonio;
  • spese per il servizio fotografico;
  • acquisto del mobilio della camera da letto, fatta eccezione del materasso.

I costi che spettano alla famiglia dello sposo

Di seguito un elenco delle voci di costo che spettano allo sposo e alla sua famiglia:

• acquisto della casa coniugale;
  • arredamento della casa coniugale fatta eccezione della camera da letto;
  • materasso per la camera da letto;
  • fedi nuziali;
  • bouquet della sposa;
  • fiori da portare all'occhiello sia per lui che per i testimoni;
  • automobile per condurre sia lui che i propri testimoni nel luogo dei celebrazione della cerimonia;
  • il viaggio di nozze.

In realtà oggi, al di là del galateo del matrimonio, dati i costi eccessivi soprattutto per l'acquisto della casa, spesso le due famiglie dividono equamente tutte le spese. In più, molto spesso gli sposi decidono di farsi regalare il viaggio di nozze dagli amici, in modo da eliminare questa voce dal budget finale.

21 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 20 Giugno 2018 alle 13:56
  • L
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi lo so hehe se stiamo ad ascoltare ogni minima tradizione saremo rovinati 😂😂 comunque grazie. Ma mi togli una curiosità? Alla fine tuo papà quel giorno come era? Perché ho letto un tuo vecchio topic hehe
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo tutto da soli, solo mia madre mi ha detto che paghera' il mio abito, sinceramente nn me lo sn fatta ripetere due volte, considerato che nn navighiamo nell'oro e' una bella spesa in meno. E il viaggio di nozze lo pagheremo cn le buste che riceviamo

• Rispondi
  • Dario
    Dario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh Lucia che dirvi, siete bravissimi!!! Giusto per la cronaca anche noi ci siamo pagati tutto da soli.... quest post era solo per raccontare le tradizioni del galateo. In bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante cavolate. Noi ci paghiamo tutto da soli. E intendo TUTTO. I nostri genitori non mettono nemmeno 1€ non navigando nell oro ed essendo semplici operai come anche FM faremo tutto noi. Purtroppo ci sono genitori che per tradizione lo fanno e si riempiono di debiti perché non possono permettersi tutto e i figli gli concedono di farlo perché sono tradizioni e perché gli fa comodo non sborsare 1€ però poi mandano in rovina i genitori, io non permetterei mai una cosa del genere. Noi ci siamo comprati la casa da soli, abbiamo arredato e fatto tutto da soli. E ora ci sposeremo e faremo tutto da soli. Avremo dai genitori tanti consigli e supporto morale quello sì. E siamo orgogliosi di noi. E metto in chiaro che FM fa l’operaio e io baby sitter con totale 1700 € di stipendio in due e io lavorerò fino a fine luglio perché poi il cucciolo andrà all’asilo. Scusami se mi sono dilungata 😂😂😂
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Giugno 2017 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle zone, ad es il vestito me l'ha regalato mia suocera!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2019 Latina
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fosse così... sarei sistemata 😂😂😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una favola... oggi le.cose vanno al passo con il progresso e con la conseguente crisi.... ognuno fa quel.che può e a noi va più che bene...♡♡
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2019 Crotone
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pura utopiaaaaa uahuahuahahSmiley laugh
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari Smiley xd Scherzo ovviamente, non chiederei mai tutti quei soldi ai miei visto che hanno le loro spese..mi pàgano il vestito e mi lecco le dita Smiley xd E poi la mia mamma mi aiuterà con tutti i fai da teI suoceri non so ancora se e cosa ci faranno Smiley shame
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma solo nella mia tradizione di famiglia, paga quasi tutto la famiglia della sposa (cioè io)? Scherzo!

Da noi si usa che la sposa porta la casa, il corredo della casa ed il proprio, il proprio vestito, la cerimonia e le spese del ricevimento per i propri ospiti.

Lo sposo porta i mobili e le attrezzature di cucina, il proprio corredo, l'abito, il bouquet e le spese del ricevimento per i propri ospiti.

• Rispondi
  • Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ma magari! Noi ci siamo pagato quasi tutto da solo, i nostri genitori hanno contribuito con quello che potevano! Alla famiglia dello sposo casa coniugale xD ma veramente? Ahahah
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe carino seguire alcune tradizioni.Noi come coppia siamo molto alternativi, Matrimonio civile, il bouquet me lo compro io e anche l'abito. Le spese del ricevimento si dividono io e fm,fedi scelte e le paghiamo noi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ammiro tanto per quello che hai scritto!Smiley smile Anche io e Fabio vogliamo fare tutto con le nostre forze e speriamo tanto di riuscirci...Abbiamo fissato la data del matrimonio due anni prima proprio per mettere via più soldi possibile!

• Rispondi
  • Dario
    Dario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

faremo tutto con le nostre forze, non vogliamo assolutamente che i nostri genitori partecipino alla spesa... detto tra noi risparmio da una vita per il mio matrimonio da sogno...

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Aprile 2018 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante 😊solo che.. io ed fm abbiamo i ruoli invertiti!!!oramai penso che ognuno fa quello che può 😉
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dario, noi faremo tutto con le nosre forze!!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so, lo so!Smiley smile Intendevo se vi dividete le spese con le vostre rispettive famiglie o penserete a tutto voi due!Smiley smile

• Rispondi
  • Dario
    Dario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non possiamo, ci mancherebbero tutte le cose di competenza della sposa e della famiglia della sposa.

Visto che la nostra sarà un unione civile e saremo lo sposo e lo sposo...

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bel topic interessante Dario!Smiley smile

Voi seguirete il galateo?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto noi anche perché è il secondo matrimonio per entrambi
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei stato più che esaustivo, esauriente ma non esaurito! Ahahahahah Smiley laugh Grazie per tutte queste precisazioni ^_^

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione