Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Precisa Giugno 2022 Roma

Matrimonio civile

Maria, il 23 Aprile 2020 alle 10:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Spose a me! Il mio matrimonio avverrà con un rito civile.. Un amico può celebrarlo?! Deve fare una preparazione prima, documenti?! E cosa deve fare in quel momento?!

Altra domanda cruciale... Come rendere più personale questo momento?! Grazie mille!!!

9 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 27 Aprile 2020 alle 18:47
  • Elisa
    Sposa Novella Agosto 2022 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi di no. Per poter celebrare il rito civile occorre che il comune riconosca la location come "casa comunale" con un proprio atto. Ci sono location che hanno avuto questo riconoscimento e altre no, in quelle che non sono "case comunali" si possono celebrare solo riti simbolici, che non hanno valore legale.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Agosto 2022 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisabetta, se la location non ha la licenza per i matrimoni civili, significa che anche un amico con le carte in regola non può sposare due persone?
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao. Si, io mi sposo con rito civile (dovevo quest'anno, ma abbiamo preferito rimandare all'anno prossimo). La nostra situazione è un po' complicata, io e il mio fm risiediamo in due regioni differenti (ma siamo nati nella stessa città), quindi il nostro comune dovrà fare il nullaosta al comune di residenza di fm e al comune dove ci sposeremo per avviare le pratiche di pubblicazione. Sposandoci in un comune diverso da quello di residenza e oltre le 18, dobbiamo pure pagare 800€ di tassa (non è il termine giusto, ma non so come definirla.... Ci sposerà la migliore amica di mia madre, ex consigliere comunale della nostra città nella giunta precedente, con alle spalle anche un paio di matrimoni, alla quale dovremo chiedere fotocopia di carta di identità firmata e delega (per poter essere celebrante in un altro comune - e, dimenticavo,- in un'altra provincia). So di per certo che tu puoi scegliere chi vuoi per farti sposare, l'importante è che NON abbia un legame di parentela né con te, né con fm e che abbia la fedina penale pulita, mi sembra ovvio. Poi se chiedi in comune, allo Stato Civile, ti sapranno dire tutto per bene.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah bene, se ti sposi l'anno prossimo hai tutto il tempo per le pubblicazioni. Devi verificare se nella villa che hai scelto si possono celebrare i riti civili, questo credo tu possa vederlo anche semplicemente consultando il sito.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a Roma, tra maggio e settembre prossimo. Sul posto ho delle idee e appena la quarantena finisce andrò a vedere il posto di cui mi sono innamorata! Spero che il rito si possa svolgere sul prato della villa! Sarebbe proprio il mio desiderio più grande... Per la. Documentazione ancora non abbiamo fatto nulla causa quarantena... Al più presto devo far tradurre i documenti del mio fidanzato in italiano (lui è francese) e mi dveo informare come fare!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i documenti devi sentire il tuo comune. Hai già fatto le pubblicazioni? Anche per l'organizzazione della cerimonia, bisogna sentire se e come è possibile personalizzarla. Ma tu dove ti sposi?

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaa perfetto grazie!!!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Settembre 2020 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora per quanto riguarda il matrimonio civile può celebrarlo il sindaco/vice o due persone del Comune che sono adibite per farlo.. nel caso in cui tu voglia che a celebrarlo sia qualcun altro devi comunicarlo al tuo comune che farà domanda in Questura. Se la Questura accetta la tua domanda allora la persona da te scelta potrà celebrare il matrimonio, in caso contrario no.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione