Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Maggio 2027 Alessandria

Matrimonio civile

Letizia, il 18 Luglio 2020 alle 19:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao a tutte! Sapete se in Italia ci si può sposare civilmente dove si vuole o se è necessario sposarsi nel comune o nei luoghi Messi a disposizione dal comune? Grazie!

7 Risposte

Ultime attività da Nihla, il 19 Luglio 2020 alle 01:13
  • Nihla
    Sposa Saggia Marzo 2022 Lecce
    Nihla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere casa comunale. oppure devi firmare in comune e poi puoi fare il rito simbolico dove vuoi. io faccio così x esempio
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si può sposare civilmente in un luogo diverso dal comune, ma che è casa comunale...tipo la mia location!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti i comuni hanno casa comunale per esempio io posso farlo solo in comune mentre se andavo nel comune del paese vicino potevo scegliere dove celebrarlo
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con la delega puoi sposarti in qualsiasi comune ma solo presso le case comunali. Il celebrante a volte può essere un familiare o un amico, sempre che vi sia una delibera del sindaco che lo preveda
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, servono luoghi riconosciuti dal Comune per potersi sposare con rito civile che abbia validità giuridica
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il luogo deve essere casa comunale,una villa comunale,una location...
    chiedi al comune

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Letizia, perché il rito civile sia valido deve essere celebrato all'interno dell'edificio del comune oppure in una Casa Comunale, cioè luoghi predisposti dal comune stesso (solitamente ville, castelli o anche chiese sconsacrate). Per capirci, non puoi sposarti legalmente nel giardino di casa, puoi solo fare un rito simbolico!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione