Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carina
Sposa Principiante Settembre 2021 Verona

Matrimonio civile...

Carina, il 7 Agosto 2020 alle 11:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ciao a tutte le spose! Ragazze volevo chiedervi una informazione. Io con il mio fidanzato volevamo sposarci a settembre, un matrimonio molto piccolo; noi, genitori e testimoni. A marzo stavamo per andare a comune a fare la richiesta, poi è successo il lockdown e abbiamo pensato che visto che non abbiamo niente di prenotato, possiamo tranquillamente rimandare. Ma questi giorni abbiamo deciso che comunque vogliamo farlo a settembre a tutti i costi e stamattina siamo andati a comune... e qui inizia la commedia; ci hanno detto che si è licenziata la persona del anagrafe, e che non c’è nessuno che si occupa dei matrimoni; dobbiamo tornare a fine agosto. Però non sapevano dirmi, che documenti servano, e quanto tempo deve passare dalla richiesta fino al matrimonio... quindi se qualcuno sa rispondermi a queste domande; perfavore commentate.. su internet ho trovato vari risposte... e non so più se riuscirò a fare qualcosa a settembre o almeno i primi di ottobre . Grazie mille !

32 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 7 Agosto 2020 alle 23:13
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati, se hai bisogno di altre informazioni siamo qua. Ti auguro di riuscire a sposarti al più presto Smiley heart

• Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ancora Elisabetta, mi hai aiutato tanto 🤩🙏🏻
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, me lo immagino. Vedrai che mettendoti in contatto con l'Ambasciata risolverai tutto Smiley shame

• Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimooo! Grazie mille 👍🏻 Non sapevo neanche questa cosa della nulla osta.. Non è facile essere straniero 🤣😀
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è il link al sito dell'Ambasciata di Romania in Italia. Spiegano cosa bisogna fare per ottenere il nulla osta.

https://roma.mae.ro/it/node/2414#:~:text=Per%20il%20rilascio%20del%20Nulla,in%20originale%20e%20in%20copia%3B&text=per%20i%20cittadini%20romeni%20vedovi,in%20originale%20e%20in%20copia.

• Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta! Vi auguro un bel matrimonio 🥰
    • Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono moldava, ma ho la cittadinanza rumena. (UE)
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto richiesta a metà aprile, ha fatto tutto il comune. A metà giugno sono arrivati i documenti, abbiamo pagato le marche da bollo al comune e fissato la data per questo 2 ottobre

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se sei straniera devi portare il nulla osta, e questo vi può allungare i tempi.

Infatti uno dei pochi documenti che il comune non acquisisce d'ufficio è proprio questo:

- nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia.

Il nulla osta viene rilasciato dal Consolato o dall’Ambasciata straniera in Italia e deve essere legalizzato dalla Prefettura italiana competente.

Ti consiglio di informarti il prima possibile al tuo Consolato: di che nazionalità sei?

Il tuo futuro marito invece, se è italiano, non deve presentare nessun documento, fa tutto il comune.

• Rispondi
  • Z
    Super Sposa Maggio 2025 Como
    Zakeia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché in realtà fanno tutto loro
    • Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, ottimo, il minimo dei documenti.. 👍🏻
    • Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, comunque scriverò una mail al comune, cosi vediamo che documenti mi chiederanno loro, anche perché io sono straniera e sicuramente dovrò portare qualche documento in più del mio compagno. Grazieee ancora 😊
    • Rispondi
  • Z
    Super Sposa Maggio 2025 Como
    Zakeia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a luglio per fissare la data e ci hanno detto dopo ottobre quindi abbiamo scelto il 28 novembre e abbiamo fissato appuntamento per le pubblicazioni a fine settembre...abbiamo compilato moduli per prenotare data e sala ricevimento e poi per la pubblicazione dovremo portare fotocopie c.i. nostre e dei 2 testimoni ª testa
    • Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, ora ho capito passo per passo cosa devo fare 🙏🏻
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se vai in un Comune diverso, le pubblicazioni devono essere fatte anche nel Comune di residenza. Ti posso dire quello che ho fatto io, ho compilato un semplice foglio che è quello della richiesta delle pubblicazioni ( dove dichiari le tue generalità, residenza, stato civile etc..) Il Comune si è subito attivato per la richiesta dei certificati di nascita (noi siamo residenti nello stesso Comune) dopo 15 gg era tutto pronto siamo andati in Comune e dopo la lettura del verbale da parte del P.U e la nostra firma sono partiti gli 8 gg per le pubblicazioni. Dopo gli 8 gg ti puoi già sposare. Almeno questo è quello che ho fatto io.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono informatissima visto che lavoro nella pubblica amministrazione. I documenti vengono acquisiti d'ufficio, come prevede la legge e come del resto viene riportato su tutti i siti dei comuni, tra cui quello in cui abito io, da cui ho copiato le informazioni che ho passato a Carina.

Ecco esattamente cosa è scritto nel sito del comune di Bologna

"La documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi è acquisita d'ufficio presso i comuni di nascita e di residenza".

Questo è il link: http://www.comune.bologna.it/cittadino/servizi/9:2935/3801/

E' vietato alle pubbliche amministrazioni chiedere ai cittadini documenti che possono essere acquisiti d'ufficio. Se poi qualche piccolo comune lo fa, va contro la legge.

Ribadisco che sarebbe meglio evitare di diffondere informazioni che non corrispondono all'attuale normativa. Perché confondere ulteriormente le idee a chi si vuole sposare?

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fino a giugno di quest'anno,i documenti vanno presentati.
    tranne se si è residenti entrambi nel comune di residenza in cui si celebrerà il matrimonio.
    in quel caso i documenti saranno prodotti dallo stesso ufficio comunale.
    ho assistito a due pubblicazioni.
    due.
    in comuni diversi.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli unici documenti che vanno presentati, nel caso fosse necessario, sono quelli non acquisibili d'ufficio, ossia:

• "- la richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso;
    • - nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia;
    • - decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione;
    • - decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 c.c.);
    • - decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.);
    • - decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età".

Tutti gli altri devono essere acquisiti d'ufficio dal comune a cui ci si reca per fare la richiesta di pubblicazioni. Questo a partire dal 2012, ossia dopo che l'articolo 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183 ha modificato il "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" di cui al DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

• Rispondi
  • L
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quali documenti non chiedono?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per le pubblicazioni non c'è bisogno di presentare nessun documento.

La novità è stata introdotta dall'articolo 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183, che ha modificato il "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" di cui al DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ascolta: ti posso dare un consiglio? Le nuove norme stabiliscono che non si devono più esibire documenti alle pubbliche amministrazioni se non nei casi che ti ho scritto nella mia risposta. Per le pubblicazioni non è necessario portare al comune nessun documento!!!

Se vuoi ti cito anche la legge che lo stabilisce.

Se il sindaco ha consigliato di mandare una mail probabilmente è per sollecitare l'invio di un nuovo impiegato. Io fossi in voi lo farei. Scrivo queste cose perché lavoro in una pubblica amministrazione e quindi ho una certa competenza sull'argomento.

Per curiosità, quanto abitanti ha il tuo comune?

• Rispondi
  • L
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No,le pubblicazioni si fanno dopo che hai portato tutti i documenti e sono su appuntamento.
    avrai bisogno anche di portare il foglio per la scelta del regime patrimoniale,che ti daranno loro e i documenti dei testimoni,
    una volta che le pubblicazioni saranno fatte,dovrete aspettare 8 giorni e poi potrete sposarvi.
    la data va concordata con l'ufficio di stato civile.
    l'anagrafe non c'entra niente

• Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiamato il sindaco ed è stato lui a raccontare che l’unica impiegata che si occupava dei matrimoni si è licenziata e che adesso non sanno cosa fare.. fino a settembre non possono trovare nessuno per questo posto. Comunque ci ha consigliato di scrivere una mail al loro comune.. boh, non so come questo può risolvere il problema. In comune nessuno voleva parlare con noi.. figuriamoci che adesso qualcuno ci risponderà alla mail..
    Grazie per la sua risposta 🙏🏻
    • Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità è che in comune ci hanno trattato proprio male.. C’erano due persone che non ci hanno guardato neanche “ tornate a fine agosto, adesso non c’è nessuno dell’anagrafe” Io continuavo ad andare di qua e di la a chiedere almeno qualche informazione, la risposta era solo “ non sappiamo niente “ . Arrivando a casa abbiamo chiamato il sindaco, che ci ha raccontato che unica persona che si occupava dei matrimoni si è licenziata e che adesso loro sono nella ***** e fine a fine agosto non c’è nessuno, quindi non possiamo fare niente.. ecco qua. Io ancora sono sotto choc, sono uscita da li in lacrime pensando che non è possibile una cosa del genere...
    Comunque proverò a sentire il comune vicino...
    Grazie per la risposta 🙏🏻
    • Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta! 🙏🏻
    Con noi in comune non voleva parlare nessuno. Ci hanno detto che mancano le persone che lavorano nell’anagrafe e che dobbiamo tornare ad agosto. Basta, nessuno non voleva più sentire niente. Non sono esperta e non so chi deve occuparsi di queste cose ma ci hanno trattato proprio male 😞.
    Comunque “ la pubblicazione “ sarebbe la richiesta per il matrimonio? Cioè se vado in comune il 30 di agosto e faccio la richiesta, dopo 8 giorni posso sposarmi? Ho capito giusto?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è bisogno di presentare nessun documento, tranne che in situazioni particolari.

Ecco cosa ho copiato dal sito del mio comune (Bologna):

"La documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi è acquisita d'ufficio presso i comuni di nascita e di residenza. Per situazioni particolari vedi "Documentazione da presentare".

Le situazioni particolari sono le seguenti:

"Devono essere presentati dagli sposi, in sede di richiesta di pubblicazione, i seguenti documenti non acquisibili d'ufficio, qualora ricorra la particolare situazione:

• - la richiesta di pubblicazione del Parroco o del Ministro del Culto, in caso di matrimonio religioso;
    • - nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia;
    • - decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione;
    • - decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 c.c.);
    • - decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.);
    • - decreto del Tribunale di ammissione al matrimonio del minore d'età".

Credo che nessuno di questi sia il caso vostro...

Quindi, riassumendo voi dovete semplicemente presentarvi al vostro comune per firmare la richiesta delle pubblicazioni, i documenti necessari li reperiscono loro. Soprattutto se siete tutti e due residenti nel comune in cui vi volete sposare, i dati necessari loro li hanno già.

Piuttosto mi colpisce questa storia che se manca un'impiegata non si può fare la richiesta di pubblicazioni... una cosa del genere non è concepibile, dovreste veramente interpellare il sindaco per cercare si risolvere il più in fretta possibile. Non si può impedire a due persone di sposarsi per mancanza di personale.

• Rispondi
  • L
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A parte che l'impiegata dell'anagrafe non c'entra niente.
    del matrimonio civile se ne occupa l'ufficio di stato civile...detto questo...

servono:

carta d'identità e codice fiscale dei nubendi

il certificato contestuale (residenza, stato libero e cittadinanza)

certificato di nascita

se uno dei due è divorziato serve il certificato di matrimonio con la trascrizione della sentenza di divorzio.

se si è residenti nello stesso comune dove avvengono le nozze i certificati saranno prodotti dallo stesso comune.
    ci si può sposare dopo 8 giorni dalle avvenute pubblicazioni ed entro 180 giorni dalle stesse

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Maggio 2022 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Mi dispiace molto... Io chiederei di parlare con il sindaco...se vai a fine agosto ci vogliono 10 giorni che escano le pubblicazioni... Di più non so...
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, prova a fare una ricerca qui nel sito, c'è un articolo che spiega quali documenti servono e come recuperarli

• Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di residenza
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi sposerete nel comune di residenza o in altro comune?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Abituale Giugno 2022 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace dirlo ma che razza di ComuneSmiley angry !!! Io avrei cercato il sindaco, perché non è colpa tua se loro non si sanno organizzare e appena salta una persona cade tutto il palco. Altrimenti cerca di sentire cosa ti dice un altro comune.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione