Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Curiosa Giugno 2020 Hessen

Matrimonio civile e battesimo

Angela, il 26 Febbraio 2019 alle 11:31 Pubblicato in Just Married 0 9
Salve ragazze c'è qualcuno di voi che ha fatto matrimonio in comune e battesimo? Io sto andando in confusione il prossimo anno mio marito vuole fare matrimonio in comune e battesimo insieme come devo fare aiutoooo🤦😔

9 Risposte

Ultime attività da Federica, il 28 Febbraio 2019 alle 07:36
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ha fatto una mia amica, al mattino si sono sposati in comune, hanno pranzato al ristorante (erano in 12) e al pomeriggio sono andati in chiesa a battezzare la figlia
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potreste spostare il battesimo a quando vi sposerete in Chiesa, sarebbe tutto più logico e meno problematico dal punto di vista organizzativo. Ma se invece preferite non aspettare per quello allora potreste celebrare il battesimo la mattina e il matrimonio al pomeriggio. E' un po caotico ma altrimenti ti ritroveresti in Chiesa per il battesimo vestita da sposa oppure saresti costretta a cambiarti o prepararti per il matrimonio dopo entrambe le cerimonie e, anche se il look non è poi così essenziale, perderesti molte emozioni che è un peccato che tu ti precluda anche se poi ti sposerai comunque in Chiesa l'anno successivo. Ancora, potreste direttamente sposarvi in Chiesa l'anno prossimo ed evitare il civile quest'anno e quindi per ora fare solo il battesimo. Infine, un'altra alternativa, che è un po un compromesso, è fare in modo che il battesimo avvenga il giorno prima del matrimonio: fate magari solo il rito battesimale e festeggiate il giorno dopo tutto insieme.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto avevamo pensato così di fare speriamo che me lo fanno fare ancora c'è tempo.
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Aprile 2019 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco! E allora dovete optare per fare prima il battesimo sperando di trovare una location che si adatti al giorno e all'ora che vi serva!

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me così potete farcela. Non in contemporanea.

Non so come facciano i battesimi dalle tue parti, se fanno la domenica a messa tutti i bambini assieme oppure il solo battesimo di un bambino per volta.

In tal caso potete fare prima il matrimonio al comune la mattina (dura 15 minuti), poi dopo un paio d'ore il battesimo in chiesa e poi andare a festeggiare tutto assieme.

Per me devi parlare con il sacerdote e il comune capendo come incastrare gli orari. Non credo che ci siano problemi.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però se ci fosse la possibilità di fare sposarmi o il pomeriggio o la mattina o viciversa il battesimo ma nn so come potrei fare . Purtroppo la famiglia del mio fm sale qui in Germania e nn può salire due volte x qst avevamo pensato di fare il tutto insieme
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il fatto che il prossimo anno ci sposiamo al comune e poi fra un anno ci sposiamo in chiesa ma vorremmo fare giù la chiesa in Sicilia qua vogliamo fare solo il comune per questo volevamo fare matrimonio e battesimo unica cosa
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potete festeggiare assieme le due cose ma non celebrarle contemporaneamente.

Il battesima va fatto in chiesa e il matrimonio civile si fa fuori chiesa. Non credo che ci siano molte alternative.

L'unico modo per poter festeggiare assieme è fare prima il battesimo in chiesa e poi spostarvi in location. Lì potrete fare il rito civile (sempre se la location è casa comunale) e poi festeggiare tutto assieme.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Aprile 2019 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ho sentito di matrimonio e battesimo in chiesa nello stesso giorno ma non è una contraddizione che vogliate battezzare vostro/a figlio/a ma non sposarvi in chiesa? C'è una ragione particolare?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione