Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Abituale Ottobre 2018 Udine

Matrimonio civile e reazioni genitori

Elisa, il 21 Marzo 2018 alle 15:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 60
Ciao a tutte!
Per chi fa il rito solo civile: come l'hanno presa i vostri genitori?

60 Risposte

Ultime attività da Irene, il 4 Giugno 2018 alle 23:15
  • I
    Sposa Master Giugno 2018 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori non hanno detto nulla...hanno fatto decidere a noi senza condizionarci👍😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori sono molti credenti ma sanno che noi non lo siamo e quindi non hanno detto nulla, non abbiamo voluto fare gli ipocriti e loro fortunatamente da questo punto di vista sono stati molto intelligenti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Settembre 2018 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori assolutamente nulla in contrario, anzi, mia suocera invece ci è rimasta un po’ male, preferiva la chiesa ma io non sono cattolica e non faccio una cosa per far contenti gli altri. È il nostro giorno e INSIEME abbiamo deciso di sposarci in comune. Mio suocero invece non ha detto nulla 😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dicono nulla anche perché è il nostro secondo matrimonio per entrambi più faremo il rito simbolico a sett
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Aprile 2018 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia nonna avrebbe voluto in chiesa.. ma ha comunque risposto “vabbè dai va bene pure al comune.. pensavo che non vi sareste mai decisi a sposarvi !” 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Wioletta
    Sposa VIP Dicembre 2017 Foggia
    Wioletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma intendevo che sempre devi essere registrata in comune anche dal prete.Perché anche rito religioso deve essere registrato nel comune.Invece con rito civile non devi fare niente sei già marito e moglie.Poi per me rito religioso dovrebbe essere fatto da persone da vero credente e non solo per le famiglie cosa dicono.
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è così... Informati!in Italia esiste il matrimonio concordatario...esso consiste nel effettivo valore che ha la celebrazione religiosa con rito cattolico!quindi è assolutamente errato dire che "non si può fare il rito religioso senza prima andare in comune"...per il rito religioso,come per quello civile, si va prima in comune solo ed esclusivamente per fare le pubblicazioni...il vero valore legale del matrimonio religioso, si ha alla fine della celebrazione in chiesa quando gli sposi e i testimoni firmano!dovrà essere il prete celebrante a trasferire i documenti al comune entro i 5 giorni successivi e gli effetti ovviamente saranno " ex tunc" cioè partiranno dal giorno della celebrazione, anche se sono stati trascritti 4 giorni dopo!
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Abituale Aprile 2019 Verona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei genitori sono reduci dal matrimonio di mio fratello andato in frantumi dopo 5 anni e mezzo di matrimonio per colpa di leiSmiley angry ,e la prima cosa che mi ha detto mia madre di pensarci bene ( ha paura che mi capita la stessa cosa che è successo a mio fratello..),poi le ho spiegato il motivo per cui lo facciamo civilmente e lo ha compreso e ha anche apprezzato la nostra scelta. Mio padre è felice qualunque scelta avessimo preso,per lui l'importante è che stiamo bene noi due insieme. I miei suoceri non hanno battuto ciglioXD .

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema,il mio fm è ateo quindì sapevano non avrei fatto il matrimonio in chiesa addirittura faccio quello simbolico in location 🙂
    • Rispondi
  • Ila❤
    Super Sposa Maggio 2018 Cuneo
    Ila❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori bene e pure i miei suoceri. Sinceramente io non sono credente e non avrei mai e poi mai potuto sposarmi in chiesa. Tutti lo sanno e hanno accettato la cosa senza problemi 😁
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutta la mia famiglia è atea quindi 😅😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2018 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei ci conoscono bene...sanno che siamo entrambi atei e lo davano per scontato Smiley laugh
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Precisa Maggio 2018 Novara
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia mamma inizialmente non l'ha presa bene perché si immaginava il matrimonio in chiesa. Ma questo non era congeniale a noi. Le ho fatto capire che ero ferma sulla mia decisione e che non c'era possibilità di discussione. Dopo 2-3 tentativi ha ceduto. Mio padre invece ha approvato fin da subito.
    • Rispondi
  • Wioletta
    Sposa VIP Dicembre 2017 Foggia
    Wioletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile e proprio che conta .Perché non puoi fare rito religioso senza prima non andare a comune.Poi chi e cattolico allora va a chiesa chi ha un altra religione oppure non credeva a comune.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2019 Crotone
    Sposa2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non volevo scrivere piace ma ti va.. "perché non ti va in chiesa?".. mi sa che hai ragione..
    • Rispondi
  • Ste89
    Sposa Precisa Giugno 2018 Reggio Calabria
    Ste89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ovviamente vengono depositate in comune ma il parroco in quel momento ha sia valore religioso che legale nel senso che ti sposa ank civilmente infatti nel mio libretto messa ho scritto gli articoli del codice civile che dovrà leggere... sono fresca del corso prematrimoniale ce l hanno spiegato li!
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedo scusa, non è una questione di piacere o meno, è una questione di essere credenti e praticanti Smiley xd se una coppia non va a messa almeno due volte al mese non ha senso che ci si sposi in chiesa...

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2019 Brindisi
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si una volta che ti sposi si... Però se una coppia vuole solo fare il rito civile bisogna rispettare la loro scelta... Una buonaserata anche a lei è auguri 🙂
    • Rispondi
  • Topina
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non proprio - sui documenti viene aggiornato lo stato civile solo a seguito di rito civile o concordatario.
    Nel caso di solo rito in chiesa (e ce ne sono parecchi, soprattutto coppie che a distanza di anni dal "matrimonio riparatore" rinnovano i voti in chiesa) questo non si verifica!

Quindi, tecnicamente, ad avere valore legale sono le firme che fai in chiesa ma vengono successivamente depositate in comune e solo in questo caso Smiley smile
    Buona serata!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2019 Crotone
    Sposa2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah perché non ti piace la chiesa? Comunque i tuoi sono antichi tranquilla ormai siamo nel 2018!
    • Rispondi
  • Ste89
    Ste89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso sei stata sicuramente più chiara però per quanto riguarda i documenti se non mi sono informata male è irrilevante dove ti sposi si fanno allo stesso modo... buonaserata ed auguri per tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del conforto
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si ricordano che alla fine la parte che ha valore legale è quella del rito civile?
    • Rispondi
  • Topina
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I nostri genitori non hanno detto assolutamente nulla, già sapevano Smiley winking
    non siamo cresimati, frequentiamo la chiesa solo in occasione dei sacramenti altrui, non aveva senso sposarsi in chiesa

Sinceramente trovo molto più di cattivo gusto chi si sposa in chiesa senza crederci per puro spirito della tradizione, è un gesto veramente ipocrita!
    Non ti abbattere, ti giudicheranno qualsiasi decisione tu prenda - vai dritto per la tua strada, e chi ti vuole veramente bene rimarrà al tuo fianco in ogni caso Smiley heart

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione io non ho detto che la chiesa non è fondamentale perché ci si sposa vicino a Dio e io sono credente... Però se un domani si devono fare dei documenti ecc.. li non centra nulla la chiesa questo intendevo io... Se il mio fm non si era sposato di chiesa mi sarei sposata di chiesa anche io che è stato sempre il mio sogno
    Spero di essere stata chiara e non voglio offendere nessuno e soprattutto i credenti come me
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto pare è un matrimonio di serie b...del tipo "mi sposo ma non troppo"
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bari
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi io non capisco cosa c'e di male a fare un rito civile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma ha risposto solo "ah! Non ti sposi in Chiesa!? E va beh!"
    Mio papà penso che tutt'ora non l'abbia capito, ma è molto vivi e lascia vivere, quindi gli basta che sia felice io.
    Mio suocero invece ha fatto la tragedia greca "Eh ma allora non conta come matrimonio, che vi sposate a fare, solo per spendere soldi!" (Manco li mettesse lui!). Ad ogni modo sembra essersene fatto una ragione! 😅
    • Rispondi
  • Ste89
    Ste89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica sicuramente il rito civile è più importante per chi non crede nella Chiesa se poi mi dici che è importante in quanto ha valore istituzionale ti dirò che io mi sposerò in Chiesa ma il parroco farà nello stesso momento sia il rito civile che religioso,spettano entrambi a lui Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia i miei genitori che quelli del mio fidanzato se Lo aspettavano, d’altronde lo sanno che non siamo credenti! Sarebbero rimasti stupiti del contrario
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consolati io ne faccio fuori tre: mamna papà e sorella...tutti chiamati fuori.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il rito civile... Il mio fm è già sposato di chiesa e quindi faremo solo il rito civil, che a mio avviso è molto più importante quello civile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione