Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabrizia
Sposa Novella Maggio 2027 Genova

Matrimonio civile e successivamente religioso

Fabrizia, il 2 Marzo 2026 alle 17:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutte,

Mi sposerò a fine aprile in comune con un rito veloce a cui parteciperanno solo genitori e testimoni e a fine maggio 2027 con quello religioso. Vorrei sapere se qualcuna di voi ha già fatto la stessa scelta, se si, come vi siete organizzati e se siate stati criticati dai parenti per questa scelta.
Grazie in anticipo

10 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 3 Marzo 2026 alle 16:13
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! 😂 Sto scoprendo che alcuni miei colleghi non sanno nemmeno che subito dopo il rito religioso si mettono le firme per quello civile! Mi chiedono se prenderò due giorni per i due riti! 😂
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una coppia di nostri amici lo ha fatto, perché ci tenevano che a celebrare fosse un loro amico che lavora in comune ma era disponibile solo un giorno e poi non ho capito altri problemi di organizzazione 😂
    Non capisco perché dovrebbero criticarvi, che fareste di male? Fate come siete più comodi 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per motivi lavorativi del mio compagno dovremo fare l'inverso: faremo prima il rito simbolico in location a giugno e ci sposeremo civilmente a inizio ottobre.

Quando abbiamo prenotato la location, pensavamo di sposarci civilmente qualche giorno prima del rito simbolico. Poi il capo del mio compagno è rientrata dalla maternità e ha detto che lei vuole che il congedo venga preso entro 60 giorni dal matrimonio. Non volevamo rinunciare alla meta che ci eravamo prefissati e e così abbiamo optato per questa soluzione. Se qualcuno avrà qualcosa da ridire, peggio per loro!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fabrizia.

Secondo me non hanno nemmeno tanto motivo di prendersela. Anche perchè il rito religioso comunque lo farete, quindi probabilmente nemmeno noteranno la differenza Smiley laugh

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al corso prematrimoniale che stiamo frequentando la maggior parte delle coppie ha fatto come voi. Le scelte sono unicamente vostre, nessuno deve permettersi di "pociare" il naso

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho fatto una cosa simile nel senso che noi ci siamo sposati ufficialmente una decina di giorni prima nel paese estero in cui viviamo ed erano presenti solo mio fratello (che vive qui) e il testimone di mio marito. Poi, in Sicilia, abbiamo fatto il rito simbolico in location. Noi abbiamo spiegato le ragioni che ci hanno portato a questa scelta e nessuno ha proferito parola. Quel giorno è stato cmq molto emozionante per tutti anche se eravamo (tecnicamente) già sposati. Qualcuno potrebbe criticare la vostra scelta? Probabilmente sì, ma il problema è loro, non vostro Smiley winking

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! No noi faremo anno prossimo a giugno rito religioso direttamente abbiamo preferito aspettare in questi 6 anni per fare tutto in una volta
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in realtà avevamo comunque fatto il matrimonio,vestito da sposi ma super low cost eravamo piccoli 22 e 25 anni e io incinta del primo bimbo. Anche il ristorante era super Easy niente di eclatante. In realtà volevamo spostarci prima che nacesse il bimbo e non avendo mio marito la cresima diventava molto difficile fare quello in chiesa,anche perché poi c'è il corso pre matrimoniale da fare e la pratica è sicuramente più lunga. Comunque tutto molto semplice,ma comunque carino. All'epoca poi non c'era chissà quante cose come gadget o decorazioni che ci sono ora. Io fossi in te farei una cosa molto intima ora e poi più in grande il prossimo anno. 😁
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa Novella Maggio 2027 Genova
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta. Come hai organizzato il rito civile? Mi sposo a fine aprile, ma volevo fare comunque una cosa carina senza spendere troppo, considerato che poi ci sposeremo in chiesa e faremo cerimonia con ricevimento.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si ma a distanza di 9 anni. Siamo già sposati civilmente e quest' anno facciamo quello religioso. Anche al primo comunque anche se in poco tempo avevamo organizzato una cosa carina ma ci tenevamo anche a sposarci in Chiesa,visto che li è come se non ci fossimo mai sposati. Poi ovviamente abbiamo avuto bimbi,la casa e quindi abbiamo lasciato perdere. Lo scorso anno ad Aprile mi ha fatto la proposta a Madrid(eravamo andati a trovare i miei cugini) e quest' anno a settembre ci sposiamo. Ci interessa poco dell'opinione altrui. Molti non capiscono perché di fatto siamo già sposati,ma essendo comunque credenti anche se non riusciamo spesso ad andare a messa comunque ci tenevamo a farlo anche in chiesa. Chi avrà piacere ci sarà altrimenti pazienza 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione