Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Master Settembre 2016 Lecce

Matrimonio civile in un altro comune: si paga?

Chiara, il 26 Gennaio 2016 alle 15:02

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 62

Ciao ragazze, mi è sorto un dubbio. Ma per un matrimonio civile in un comune diverso da quello di residenza si paga?? E se sì quanto? A noi non hanno chiesto nulla finora...non ho capito se ci sono regole precise!

Ciao ragazze,

mi è sorto un dubbio. Ma per un matrimonio civile in un comune diverso da quello di residenza si paga?? E se sì quanto?

A noi non hanno chiesto nulla finora...non ho capito se ci sono regole precise!

62 Risposte

  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x avermi riportato la tua esperienza.. noi abbiamo già scelto il comune perché è dove è la location..faremo tutto lì! E in base a questo abbiamo già dovuto cambiare data..perché il comune non sposa né di domenica, né di sabato...abbiamo così dovuto ripiegare sul venerdì! Ora abbiamo già confermato la data anche in Comune e a marzo faremo le pubblicazioni..ci mancava di sapere questo dettaglio sul prezzo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Ti riporto la mia esperienza.

    Siamo andati giusto questa settimana a fare le pubblicazioni. Nel nostro comune vogliono ben 200€ per i matrimonio in orario non lavorativo, in pratica i pomeriggi e il sabato mattina anche se sei residente (se non lo sei, sono 200 sempre). Il sabato pomeriggio e le domeniche non fanno proprio matrimonio. A noi serviva per forza un sabato pomeriggio (abbiamo parenti stretti in altre parti d'Italia) per cui siamo stati costretti a cambiare comune. Le tariffe cambiano, spesso, in base alla residenza o meno.

    Abbiamo trovo a 15minuti da casa nostra, in un suggestivo borghetto, una tariffa estremamente conveniente: 50€ per il sabato pomeriggio residenti o meno.

    Per cui, abbiamo fatto le pubblicazioni nel nostro comune come da legge pagando 16€ di marca da bollo. L'operatrice ci ha chiesto, poi, se volevamo andare in un altro comune consigliandocelo vivamente perchè 200€ per un'orribile sala provvisoria - il comune è in ristrutturazione - è un furto Smiley laugh Ha segnato sulla nostra pratica il giorno e il comune scelto e ha detto che ci avrebbe pensato lei a inviare la delega.

    Quindi aspettiamo che le pubblicazioni vengano pubblicate nell'albo pretorio dopo di chè andremo nell'altro comune e prenoteremo la sala pagando la tariffa prevista.

    Avevo letto online che serviva anche una seconda marca da bollo appunto per la delega ma non ci è stata chiesta. Ce la porteremo dietro per sicurezza nell'altro comune.

    Se il comune che avete scelto rincara le tariffe, controllate gli altri vicini. Non si può mai sapere...

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile
    noi siamo di Roma e ci siamo sposati nella location nel comune di Grotta Ferrata e abbiamo dovuto pagare 300 euro di 'diritti comunali' o non so come si chiamano,insomma per i non residenti la cifra è alta..
    Al mio primo matrimonio ho sposato a Roma e nel 2002 pagai solo le marche da bollo,la location con chiesa sconsacrata a terme di caracalla fu gratis..ora non so se invece si paga qualcosa..
    Pensa che se un NON residente vuole sposarsi a Roma,mi pare che la cifra sia sui mille euro..ma non ne sono sicura...
    Insomma per riassumere il tutto,se sei residente paghi solo le marche da bollo ed eventualmente l'affitto della sala comunale a tariffa agevolata,mentre se sei NON residente,paghi marche da bollo e tariffa maggiorata.

    • Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai che mi sa di si o meglio devi pagare i documenti. se non erro devi pagare circa 18 euro di marca da bollo...

    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me hanno chiesto 500€ ma non so se dipende dal fatto che oltre a essere fuori da entrambi i ns due comuni siamo anche all'interno di una villa ..il matrimonio civilemnte è valido ma forse dovendosi spostare loro chiedono un sovrapprezzo

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che scandalo certe cifre! Io ho trovato il regolamento comunale del 2015 del comune dove ci sposeremo e si parla di 150 euro massimo...spero che per il 2016 non impazziscano!!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visti i prezzi dei comuni ultimamente non sarebbe una brutta idea ahahahah io sono ancora indecisa su chiesa o cumune
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo della sala comunale a Roma, al centro. Lo so perché ci eravamo informati alla segreteria. Dalle altre parti non so.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che noi abbiamo pagato sui 900€... Una rapina a mio parere
    • Rispondi
  • Mery
    Super Sposa Maggio 2016 Massa Carrara
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in un altro comune e pagheremo 350 euro perché non siamo residenti.
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui a Roma si paga 1200€ se non si è residenti e 250€ se si è residenti...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Aprile 2016 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si paga la sala comunale.. 50€ durante la settimana e 250€ per il sabato e domenica... Svolgono 1 solo matrimonio al giorno... Ma ciò che mi rende alquanto inca è che, nonostante sto pagando l'affitto della sala, me la aprono solo un'ora prima della cerimonia -.-' quindi nel tutto dei preparativi dovrò fare anche le corse per andare a sistemare la sala... Ovviamente aiutata dalle testimoni.. Però cavolo... Potrebbero anche venire incontro a noi sposine Smiley sad
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati fuori regione e in comune non abbimo pagato nulla. Anzi, ci hanno fatto un piccolo regalo xché non ci credevano che avevamo scelto di sposarci lì da loro ahahah!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci volevo credere! Sono proprio prezzi pubblicati sul sito del comune!(provincia di Novara) menonale che non sono andata a chiedere personalmente altrimenti so già che la mia reazione non sarebbe stata delle migliori Smiley laugh
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ma in che provincia??? Ma sono pazzi!!Anche il nostro è un luogo suggestivo .un bosco di ulivi e querce..ma quelle cifre sono proprio una follia!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che un comune sul lago, a venti min. di macchina da dove risiedo io, chiedono 600€ per rito da lunedì a venerdì, 800€per sabato mattina, 1000€per sabato pomeriggio, 1200€ per la domenica e....rullo di tamburi... 3000€ per rito serale a qualunque giorno della settimana da dopo le h 18 fino alla mezzanotte!!!!!Smiley surprise Ok che si è sul lago, ok che l'atmosfera è tutta un'altra cosa, ma forse stanno un tantino delirando!per i matrimoni ormai ne approfittano tutti per qualsiasi cosa!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per tutte le info.Caspita ho letto delle cifre davvero alte!Nel frattempo ho trovato online un regolamento di quel comune dove ci sposiamo del 2015 e ci sono le tariffe...comunque domani chiamo per sentire direttamente!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo deciso di sposarci in un comune diverso da quello dove abbiamo entrambi la residenza e dobbiamo pagare... cmq informati bene perchè ogni comune ha le sue tariffe!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2016 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende, da comune a comune e dalle sale. Anch'io mi sposo fuori, in alcune sale è gratis anche se non si è residenti, in altre si paga. Ti conviene chiedere direttamente

    • Rispondi
  • Bruna
    Super Sposa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. .si a noi il comune in cui ci sposiamo ha chiesto 120.00€ perché non siamo residenti..e si che fanno pagare. .almeno dove mi sposo sposo io si....
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Maggio 2016 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non si debba pagare
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Maggio 2016 Imperia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in un ex chiesa anglicana e quindi comunale ora è pago 350 xk non residente
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte le 16 € per la marca da bollo, credo che ogni comune abbia delle tariffe diverse ed in genere variano per residenti e non residenti.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Se pagate alla location io credo che sia compreso. Però ti conviene chiedere al tuo comune.

    Quello dove ci siamo sposati noi aveva un prezziario sulla base delle location e degli orari e i non residenti pagavano 50 euro in più.

    A Milano i non residenti pagano 500 (cinquecento!) euro in più rispetto ai residenti.

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    in questo caso ci sono dei costi "di rappresentanza" chiamiamoli così. Dipendono da comune a comune per cui informati prima perché a volte sono abbastanza alti [non mi chiedere perché dipenderà dalla grandezza del comune, non lo so].

    In alcune location ho letto "costo cerimonia il loco 250 euro" in altre 500... ma siccome non mi interessava non ricordo bene.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito se non siete residenti si paga, ma credo dipende da comune a comune. Credo che sia il comune a scegliere la quota.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si so delle marche da bollo e quelle cose fisse...

    Ma il mio caso è un po' diverso perché noi ci sposeremo direttamente in location che è una casa comunale a tutti gli effetti. Quindi paghiamo già una cifra alla location per avere quello spazio...ma mi domandavo se si dovesse "pagare" anche il sindaco che si sposta e celebra il matrimonio!

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Maggio 2016 Verbania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo in un comune diverso dal mio con rito civile. Nel comune dove mi sposo ci sono le tabelle con i costi distinti tra residenti e non. Però conta che io non userò la sala del comune, ma una sede storica dove celebrano. Ti conviene andare sul sito del comune dove vorrai sposarti (di solito mettono tutto) oppure chiedere direttamente a loro

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono costi fissi [i documenti, marche da bollo etc] e costi variabili che dipendono da comune a comune e riguardano l'affitto della sala comunale. E si, perché a prescindere se è il vostro o un altro comune, per una mezzora usate una sala comunale che avrà un prezziario.

    Di solito i prezziari sono agevolati per i residenti e leggermente più cari per i non residenti. Informati in quel comune è l'unico modo per sapere i costi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione