Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Master Settembre 2016 Lecce

Matrimonio civile in un altro comune: si paga?

Chiara, il 26 Gennaio 2016 alle 15:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 62

Ciao ragazze,

mi è sorto un dubbio. Ma per un matrimonio civile in un comune diverso da quello di residenza si paga?? E se sì quanto?

A noi non hanno chiesto nulla finora...non ho capito se ci sono regole precise!

62 Risposte

Ultime attività da Alice, il 7 Febbraio 2016 alle 21:37
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, l'impiegata del nostro Comune ha detto che dobbiamo aspettare almeno l'uscita nell'albo per andare nell'altro Comune perchè è lei che invia la delega quando ha tutti i documenti. Non abbiamo nemmeno pagato la marca da bollo prevista appunto per la delega e non so perchè. Lei ovviamente si è segnata data e Comune scelto per cui su questo sono tranquilla.

    Aspettiamo lunedì, se ancora niente martedì faccio un salto in ufficio e chiedo come siamo messi. I tempi stringono e meno male che le abbiamo iniziate a -5 mesi

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lodi
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma visto che ormai avete firmato le pubblicazioni, non potete prenotare la sala? Siete sicuri che per prenotarla è necessario che le pubblicazioni siano all'albo? Te lo chiedo perché mi sembra strana questa cosa.
    Per me è diverso perché mi sposo in un palazzo antico di proprietà privata ma che comunque rientra tra le sale comunali, di conseguenza, nel momento in cui ho stipulato il contratto con i gestori del palazzo, la location è per noi esclusiva. L'unica cosa necessaria è presentare l'istanza del rito civile che, in parole povere, consiste nel richiedere che il sindaco si presenti nel giorno e nell'orario da noi stabiliti, dietro pagamento della tassa prevista dalla delibera di giunta.Ora aspettiamo che il nostro comune di residenza invii, dopo le pubblicazioni, la delega di rito civile al comune in cui ci sposeremo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Maggio 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nel menu abbiamo la torta e il ricevimento... Ma il rito è a parte... Così come il costo della location... Tra rito e location spendiamo 3000€Smiley cry ma è il nostro sogno... E anche se con difficoltà pagheremo tutto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello è vero... non hai trovato foto di altri matrimoni lì? Oppure chiedi nello specifico..Noi abbiamo il fiorista diciamo convenzionato..nel prezzo del menu è compresa tutta la decorazione tavoli+buffet+tavoli sposi...e poi abbiamo scelto tutto nel dettaglio a parte come allestire la zona del rito
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Maggio 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei vedere però che tipo di decorazioni fanno...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaah ok ho capito! Beh anche per noi tutto compreso si arriva e si supera quella cifra.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Maggio 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No le mettono quelli della location... E nella cifra ci sono anche le spese per il delegato o il sindaco. Non so quanto è la cifra solo del sindaco e basta perché loro fanno il forfait.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo... a volte vincono loro!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Accc...noi stiamo aspettando che escano le pubblicazioni per prenotare la sala nell'altro Comune ma ci stanno mettendo un sacco. Ho una paura tremenda di non riuscire a trovare libera l'ora che desidero o peggio il giorno.

    Siamo andati a firmare il 26, l'impiegata aveva detto che in una settimana sarebbero uscite ma sto ancora aspettando Smiley atonished

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci litighi e vincono loro? Smiley laugh

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non sono una che si accontenta...e sono pronta a guerreggiare sempre!Ma in questo caso io non voglio una semplice sala comunale come ce ne sono tante.. vogliamo sposarci lì perché l'atmosfera è unica, siamo in un bosco di querce e ulivi con luci soffuse...insomma ci ha proprio rapito il cuore! Per cui il cambiare comune è proprio fuori discussione...litigheró di nuovo con quelli del comune (come già abbiamo fatto per la storia del sabato)
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lodi
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in un altro comune e di conseguenza, non essendo residenti e sposandoci di sabato fuori dall'orario di apertura dei pubblici uffici, dovremo pagare 300 euro con bonifico bancario. Appena firmiamo le pubblicazioni, dovremo presentare nell'altro comune l'istanza di rito civile allegando la ricevuta dell'avvenuto pagamento.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Adeguarsi è una parola che non conosco, soprattutto in questi casi.

    Io penserei seriamente di cambiare Comune, anche se ti sposti di qualche km dalla location non cambia niente. Già avete dovuto ripiegare sul venerdì per loro, adesso fanno come gli pare e forse vi chiederanno 300€...cioè non lo so se ne valga la pena tutto questo stress solo per rimanere vicini

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusami le decorazioni e addobbi ve le fanno loro del comune? Cioè nella cifra sono comprese?Noi per quello abbiamo il fiorista
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Maggio 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me e fm per sposarci in location con addobbi in spiaggia e sindaco o delegato comunale ci costa 1500€ e non so quante decorazioni metteranno... Noi abbiamo detto si perché siamo in spiaggia sul Lago di Como a Menaggio... Speriamo che le decorazioni siano all'altezza del costo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il Comune della location...a noi proprio piaceva l'idea di fare tutto lì. Quindi dobbiamo adeguarci anche se ci scoccia incredibilmente!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma.....cambiare Comune? Impossibile?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo è a discrezione del Sindaco concederla o no... noi ci abbiamo provato in tutti i modi, siamo andati a parlare col Sindaco ma niente..dice che hanno avuto casini in passato e non le concedono più!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè l'hanno rifiutata? Lo possono fare?!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si che poi capirai la fatica...Io ho richiesto anche la delega per farci sposare da un nostro amico (così avrebbero lavorato ancora meno) ma me l'hanno rifiutata!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah, porca miseria....si sono autoalzati lo stipendio per gli extra Smiley amazing

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi sposarti dove vuoi, in qualsiasi parte del mondo, non per forza nel Comune di residenza.

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Agosto 2016 Brescia
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IO MI SPOSO IN LOCATION ED E' IN UN COMUNE DIVERSO DA QUELLO DELLA RESIDENZA.SE NON HO CAPITO MALE DEVO PAGARE TRA I 200/300€ CHE SAREBBERO PER IL SINDACO,O CHI PER LUI,CHE SI RENDONO DISPONIBILI PER QUEL GIORNO PER SPOSARCI.

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Pavia
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in un comune diverso da quello di residenza e abbiamo pagato 300 euro... Smiley cry
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine ho scoperto che la cifra è di 100 euro per i non residenti..o almeno fino a questo momento! Ovviamente con la fortuna che abbiamo stanno approvando un regolamento che sposti la cifra a 300 euro grrrr..Conoscendo i tempi delle amministrazioni comunali speriamo non facciano in tempo in 7 mesi Smiley xd
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Ravenna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che ho letto bisogna sposarsi in uno dei due comuni dove fate resistenza e da me si paga 15€più qualcos'altro... non più di 25€. Da me e così se ho capito bene.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Giugno 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora io sono in provincia di Milano,mi sposo in villa con delega che mi sposi la mia madrina di battesimo,in totale nel paese che abbiamo scelto paghiamo 750 perchè siamo non residenti,oltre i bolli 16 +16

    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A Roma so che c'è una differenza abissale! Per i residenti il costo è di 150 euro mentre per i non residenti si aprte dai 1200 euro per i giorni infrasettimanali per arrivare a 1400 euro per il sabato. Una follia!

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel nostro comune (Rimini) si paga in base a dove ti sposi e se sei o meno residente.Ad esempio nella sala del comune in piazza i residenti pagano 100€ i non residenti pagano 300€. Al museo i residenti pagano 300€ e i non resisenti 500€

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah è questo il bello: non lo so ancora!!Perché finora non lo sapevo proprio dell'ipotesi di pagare..comunque ho trovato un regolamento 2015 di quel comune e si paga ma piccole cifre. Dal comune devono ancora dirmi per il 2016..spero le cifre siano simili!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara dunque noi faremo civile.in altro comune e: qui a Milano Comune di entrambi . abbiamo pagato 16 euro più 16 per comune diverso. Poi location riconosciuta dal comune di Portoferraio isola d Elba dove ci sposeremo (chiostro di un palazzo antico) € 600 perché non residenti e perché celebrazione fuori orario ufficio (sabato). Follia....però o così o niente
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi scusami, avete pagato alla fine?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione