Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Agosto 2022 Bari

matrimonio civile poi religioso

Francesca, il 16 Marzo 2021 alle 00:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 20
Ciao... siamo sposi 22 giugno 2021 ma data la situazione non rosea abbiamo valutato di fare quest'anno solo il rito civile (sempre il 22 giugno) e l'anno prossimo religioso più festa...
È una scelta molto difficile in quanto anche se dovessero riprendere non sarebbe la stessa cosa... lo sogno da tanto e voglio un matrimonio normale...
Unico dubbio che mi sta assalendo: secondo voi il conteggio degli anni matrimonio dovrà partire dal rito civile o da quello religioso? Cioe nella fede quale data dovrò incidere?? Sono confusa...

20 Risposte

Ultime attività da Ramona, il 8 Ottobre 2025 alle 14:35
  • R
    Sposa Novella Luglio 2021 Catania
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Reginella... il 22/06 mi sposo al comune e iniziamo la nostra vita da marito e moglie per poi fare rito religioso e festa il 9 agosto 2022.
    Purtroppo la sala non aveva date più vicine... ma in ogni caso meglio cosi almeno ho più speranze di festeggiare un matrimonio normale! 🤞🏼🤞🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Reginella ... fra
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Reginella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca alla fine hai fatto prima il civile?anche io vorrei fare così com'è stato?
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca!

Molte spose e sposi qui sul forum faranno lo stesso Smiley smile

Qui trovi i topic in cui ne parlano >> Topic su matrimonio civile prima del religioso

• Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal 22 giugno 2021 sarete sposati,dovreste mettere quella data...

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, poi sta a ogni coppia decidere ciò che si sente! 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senz'altro le fedi dovrete scambiarvele, perché il gesto fa parte del rito religioso. Ma il fatto che ve le siate già scambiate una volta non incide, basta che ve le togliate quel giorno e poi le rimettete. In realtà ciò che fate delle vostre fedi riguarda esclusivamente voi.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque noi contiamo dal 20/6/20 perché é in questa data che ci saremmo dovuti sposare. Abbiamo fatto le cose a metà ma l intenzione era di fare tutto. Quest anno vedremo se riusciremo a completare l operazione😂
    In bocca al lupo a tutte!!!💪💪💪
    • Rispondi
  • A
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto io cosi facendo mi sento sposata a metà. Non abbiamo rimandato il matrimonio religioso perche meno importante, anzi, vorrei che avesse la sua giusta importanza perché purtroppo so che non tornerà piú.
    Vorrei che fosse un giorno pieno di gioia e vorrei che fossero presenti i nostri affetti. Per questo motivo se non ci sono queste condizioni a malincuore ma noi preferiamo aspettare, vogliamo avere un bel ricordo di quel giorno. Comunque ogni coppia sceglie di fare ció che per loro é meglio, la data sulle fedi é irrilevante, una mia amica ha inciso la data del fidanzamento per esempio...🙄
    • Rispondi
  • A
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi anno scorso il 20.06.20 ci siamo sposati civilmente e abbiamo rimandato a quest anno il religioso e la festa (sempre 20/6 sperando di riuscirci..). Noi contiamo dal 20/6/20 sulle fedi abbiamo inciso questa data e anche sulle bomboniere. Alla fine il documento che conta é quello in comune e lì noi risultiamo sposati in questa data. Conosco gente che si é sposata in chiesa per il loro 10 anniversario... ☺
    Un consiglio: non aspettate il prossimo anno x sposarvi in chiesa ma fatelo appena si potrà. Auguri vedrai che sarà bellissimo per noi é stato un giorno super emozionante (nonostante fossimo in 15 persone😅)😍
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo che non è un problemone... solo che volendocele scambiare in comune, l'anno prossimo rifarei lo scambio in quanto riceveranno la benedizione!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Francesca, al di là delle tue decisioni, tutte valide, quello che non riesco mai a comprendere è la questione delle fedi. Le fedi mica sono un certificato di matrimonio! Intendi a dire, chi ci va a leggere dentro se non voi? E quindi.... mettete la data che vi piace di più, mettete due date, fate scrivere solo i nomi... qualunque cosa decidiate, è una scelta solo vostra e non compromette lo svolgimento del rito. Se anticipate la cerimonia civile da quel momento voi risultate legalmente sposati, ma questo mica vuol dire che se decidete di festeggiare l'anniversario in un altro momento qualcuno verrà a vietarvelo 😂 Comunque il rito civile non prevede lo scambio di fedi, per cui se volete aspettare a scambiarvele durante il matrimonio religioso potete benissimo farlo. Insomma, quello delle fedi e dell'anniversario mi sembra proprio l'ultimo dei problemi 😉
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le vostre risposte...
    Ovviamente quello che ho deciso di fare in realtà non è quello che avrei voluto... sono per il matrimonio religioso quindi avremmo fatto quello concordatario... ma non me la sento di "festeggiare" con le restrizioni perché non sarebbe una festa... molti invitati non verrebbero.. però vogliamo iniziare la nostra vita insieme ed allora abbiamo optato per il rito civile e l'anno prossimo per celebrare e festeggiare come ho sempre voluto!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le vostre risposte...
    Ovviamente quello che ho deciso di fare in realtà non è quello che avrei voluto... sono per il matrimonio religioso quindi avremmo fatto quello concordatario... ma non me la sento di "festeggiare" con le restrizioni perché non sarebbe una festa... molti invitati non verrebbero.. però vogliamo iniziare la nostra vita insieme ed allora a
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece vado controcorrente: se ti sposi religiosamente significa che per te ha valore fare il rito religioso, no? Significa che senza di quello ti "manca un pezzo". Ad esempio, se io avessi fatto la tua scelta, che io abbia firmato un pezzo di carta dove dico che sono sposata non mi sentirei per niente sposata, perché dentro di me io sono sposata e unita a mio marito una volta che è Dio che ci ha uniti nel matrimonio. Perciò io personalmente deciderei di conteggiate e incidere dalla data del matrimonio religioso, che non è affatto vero che è una cosa "in più", ma è fondamentale. Chiaramente, se ci credi e ci tieni davvero. Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca. Il conteggio degli anni a che fine? Mi spiego: come ti hanno già scritto, il matrimonio rilevante per il nostro ordinamento giuridico è, naturalmente, quello civile. Quello religioso è una celebrazione che riguarda la spiritualità degli sposi e non ha alcuna valenza civile. Il matrimonio religioso ha anche valore civile nel contesto del “matrimonio concordatario” in base ad accordi stipulati fra lo Stato Italiano e la Chiesa Cattolica per i quali il parroco diventa anche ufficiale dello stato civile (infatti legge gli articoli del codice civile dedicati al matrimonio, così come farebbe il sindaco).
    Quindi, per semplificare, se tu farai separatamente rito (solo) civile e rito (solo) religioso, per lo Stato italiano la tua data di matrimonio sarà quella del rito civile, per la chiesa cattolica la tua data di matrimonio sarà quella del matrimonio religioso.
    Nè per lo Stato, nè per la Chiesa è rilevante quello che incidete dentro gli anelli, quindi a mio avviso dovreste mettere la data PER VOI più significativa, quella che nel vostro intimo sentite come la “vera” data del vostro matrimonio. Magari anche entrambe 😉
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, se non erro nel rito civile non ci dovrebbe essere lo scambio degli anelli tranne se non lo richiedintu...ma non ne sono sicurissima... il conteggio degli anni lo dovresti fare comunque dal rito civile... legalmente sei sposata da quel rito non da quello religioso... comunque informati sulle fedi non vorrei aver detto una castroneria
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Se per voi ha senso fare due matrimoni nell arco di un anno deve contare la data del 2021. Alla fine il rito religioso è una cosa in più... Un altro discorso invece è se fai il rito concordatario ovvero che nello stesso giorno della chiesa ti sposi anche civilmente firmando dei documenti in più.
    Ma non ti conviene fare solo la festa nel 2022? Il rito religioso così forse non ha senso no? Comunque sarà bello uguale 💪🏻😉
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2022 Taranto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo dovresti incidere la prima data, quella del 2021.. credo che vi scambierete già le fedi.. o no? 🤞🏼 In bocca al lupo a noi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione