Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mara
Sposa Abituale Giugno 2016 Ascoli Piceno

Matrimonio civile prima di quello religioso?

Mara, il 1 Maggio 2015 alle 16:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 5
Buongiorno. Ma prima di sposarsi in Chiesa bisogna sposarsi anche in comune ?
Io mi sposo in chiesa a Giugno 2016 ma ancora non ho capito come funziona.
Potreste spiegarmi ?
Grazie

5 Risposte

Ultime attività da Tilly, il 1 Maggio 2015 alle 18:47
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, Mara, non occorre più sposarsi in comune e in chiesa! Con i Patti Lateranensi del 1929 fu introdotta, accanto al matrimonio civile, la possibilità di contrarre un matrimonio religioso cui venivano collegati gli effetti civili mediante il procedimento di trascrizione nei registri dello stato civile ad opera dell’ufficiale dello stato civile. Si definisce Matrimonio Concordatario poiché si basa sul Concordato tra la Santa Sede e lo Stato Italiano.


    I documenti necessari sono:

    - l' Attestato di frequenza al corso prematrimoniale
    - il Certificato di battesimo ad uso matrimonio, rilasciato da non più di sei mesi dalla Chiesa in cui è stato ricevuto il sacramento.
    - il Certificato di Cresima che, di solito, è annotata nel certificato di battesimo. Se così non fosse, il certificato va richiesto alla parrocchia in cui si è svolta la cerimonia;
    - Prova di Stato Libero Ecclesiastico. Questa, però, è necessaria solo quando uno degli sposi, dopo aver compiuto il sedicesimo anno di età, è stato residente in diocesi diverse da quella attuale.


    Prodotti tali certificati, il parroco consegna ai futuri sposi la richiesta di pubblicazioni civili da portare in Comune. Occorre portare un documento di identità valido e sarà l'ufficiale comunale stesso ad indicarvi i documenti necessari che sono l'atto di nascita e il certificato contestuale che contiene le informazioni anagrafiche dei due sposi (spesso è il comune che si occupa di procurarsi questi documenti).

    Occorre quindi fissare una data per effettuare il Consenso. Si tratta di una procedura ufficiale tramite la quale il Comune registra la reciproca volontà di sposarsi: non è necessaria la presenza di testimoni; addirittura è possibile che si presenti solo uno dei due futuri coniugi, purché in possesso di delega firmata, copia della carta d'identità e del codice fiscale dell'altro e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.
    A questo punto il Comune espone le pubblicazioni per 8 giorni, al termine dei quali l’Ufficiale di Stato Civile rilascerà il certificato di avvenute pubblicazioni civili che, insieme ai certificati religiosi, verrà poi portato al Parroco che interrogherà separatamente i futuri sposi, durante il cosiddetto “consenso”.

    Accertata l’assenza di irregolarità, il Parroco provvede alle “Pubblicazioni Religiose”
    Le pubblicazioni, che indicano le generalità degli sposi e il luogo in cui intendono celebrare il matrimonio, vanno esposte in parrocchia o in entrambe se gli sposi non appartengono alla stessa.

    Qualora la coppia abbia deciso di sposarsi presso una Diocesi differente dalla propria, il Parroco di quest'ultima rilascia un documento che, vidimato dalla Curia, andrà consegnato alla Parrocchia prescelta per poter procedere al matrimonio.

    Subito dopo la celebrazione, il Parroco compila l’atto di matrimonio in duplice originale ed entro i successivi 5 giorni ne trasmette una copia all’ufficiale di stato civile del comune in cui è avvenuto il matrimonio stesso. L’ufficiale trascrive l’atto il giorno seguente e comunica l’avvenuto adempimento al parroco.

    Scusa se sono stata prolissa... ma più breve di così non ho potuto! Smiley winking

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente ^^ non preoccuparti !

    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, in comune farai solo la richiesta di pubblicazioni!!!
    Il matrimonio civile prima di quello religioso non si fa più da molti anni....credo da metà anni 80!
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto le due cerimonie non si fanno più a meno che non si fanno a distanza di anni! Quando farai il corso prematrimoniale il sacerdote ti spiegherà tutto... Poi andrete in comune a fare le promesse!;-)
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In chiesa puoi fare il matrimonio concordatario, cioè ha valenza sia religiosa che civile, non serve fare due cerimonie in pratica!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione