Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Novella Giugno 2019 Messina

Matrimonio civile Rovigno Croazia

Veronica, il 6 Maggio 2014 alle 14:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Salve a tutti,

mi chiamo Veronica e avrei bisogno di informazioni sull'organizzazione del mio matrimonio in Croazia.Per quanto riguarda la parte burocratica penso sia fattibile, il mio dubbio è su come organizzare fotografo,fiori,torta e quant'altro da lontano.Premetto che il matrimonio sarà molto intimo saremo una decina al max e ho già trovato la location dei miei sogni a Rovigno, un Hotel stupendo sul mare...

Grazie mille a chiunque ha consigli da darmi!

8 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 1 Marzo 2017 alle 00:44
  • Veronica
    Sposa Principiante Settembre 2017 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica,

sono Tua omonima e anche a me sta balenando l'idea di sposarmi in Croazia... Tu ci sei poi riuscita?

Grazie mille!

un bACIO

• Rispondi
  • Maryesasy
    Sposa Novella Agosto 2015 Caserta
    Maryesasy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica a me mi hanno detto che praticamente non c'è bisogno di nulla a parte i documenti dei futuri coniugi.. poi bisognerebbe andare nei propri comuni di residenza e vi diranno tutto loro e mi sembra forse anche in chiesa!

• Rispondi
  • Maryesasy
    Sposa Novella Agosto 2015 Caserta
    Maryesasy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao davide .. ascolta piacere sono Maria mi servierebbero queste informazioni al più presto. il mio uomo mi ha proposto più volte di sposarmi nella nostra prima vacanza in Croazia ad agosto il **** ma nn sappiamo cosa serve tra documenti se dobbiamo fare qualcos'altro trasferimenti di chiesa non sappiamo nulla .. potresti darci maggiori informazioni .. ??come dobbiamo per sposarci in Croazia precisamente a pag in novaljia??

• Rispondi
  • D
    Sposo Novello Maggio 2014 Lodi
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica,

mi sono iscritto a questo forum proprio per risponderti, in quanto io mi sono sposato a Zagabria con la mia fidanzata (croata) a fine maggio...se hai ancora bisogno di info chiedi pure!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://community.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Giugno 2019 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Hanako, grazie mille sei stata gentilissima!!!Hai ragione te ci vogliono un paio di giorni per sondare l'hotel e la zona infatti quest'estate le vacanze le passiamo li in modo tale da rendermi effettivamente conto se la cosa sia fattibile,per il rito civile adesso mi studio bene tutto quello che serve e inizio a mettermi in contatto con il consolato.Per il fotografo ho un enorme dubbio, portarmelo dietro dall'Italia è impensabile ma come faccio a trovarne uno bravo e onesto li?L'unica alternativa sarebbe affidarsi all'organizzazione dell'hotel mah vedremo!

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda l'organizzazione... hai circa un anno.... e ti consiglio vivamente di fare due o tre di soggiorni nella località in cui ti sposerai... per esempio durante queste vacanze estive, ponte dei santi, sotto le feste di natale, di pasqua...... mi sembra che sia la cosa migliore....

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

ho trovato su internet questo articolo per la parte burocratica... ma ti consiglio di andare comunque in un consolato !

IL MATRIMONIO IN CROAZIA

Matrimonio celebrato innanzi alle Autorità croate

Il cittadino italiano che contrae matrimonio presso uno Stato estero non è soggetto alle pubblicazioni di matrimonio (parere del Consiglio di Stato n. 621 del 1 febbraio 2008).

Nel caso di matrimonio da celebrare dinanzi all'autorità croata i nubendi dovranno richiedere il nulla osta alla celebrazione del matrimonio a questo Consolato Generale presentando la seguente documentazione.

1. Estratto dell'atto di nascita su modello internazionale rilasciato almeno una settimana prima (entrambi i nubendi);
    2. Certificato cumulativo rilasciato dal comune di residenza recente (solo il cittadino residente in Italia);
    3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione che indichi che non esistono per il nubendo italiano le condizioni ostative previste (da compilare in Consolato Generale);
    4. Certificato di stato libero per il nubendo straniero rilasciato dalle Autorità croate almeno muna settimana prima tradotto e apostillato;
    5. Fotocopia documento d'identità;
    1. pagamento imposta (da pagarsi in contanti kn 61,20 direttamente in Consolato).

Matrimonio da celebrare in Italia

I nubendi italiani residenti all’estero, dopo aver preso gli opportuni accordi con il Comune italiano nel quale intendono sposarsi, devono chiedere le pubblicazioni al Consolato competente alla cui anagrafe consolare risultano iscritti.

Il Consolato una volta eseguite le pubblicazioni delega il Comune italiano alla celebrazione ( art. 109 c.c.)

Per richiedere le pubblicazioni di matrimonio gli interessati dovranno presentarsi in Consolato con la seguente documentazione:

1. Estratto dell'atto di nascita su modello internazionale rilasciato dalle autorità croate rilasciato almeno una settimana prima ovvero certificato cumulativo rilasciato dal Consolato di residenza rilasciato almeno una settimana prima;
    2. Fotocopia documento d'identità.
    3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione che indichi che non esistono per il nubendo italiano le condizioni ostative previste (da compilare in Consolato Generale);
    4. pagamento dell'imposta (da pagarsi direttamente in Consolato in contanti Kn. 30.70)

Dopo otto giorni sarà rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni previo pagamento di un'imposta di kn 30.70.

Nel caso che uno dei nubendi siano cittadino di uno Stato non appartenente alla UE e non residente in Italia, dovra' presentare la documentazione debitamente legalizzata e tradotta.

SI RICORDA CHE LE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO HANNO SEI MESI DI VALIDITA' ENTRO I QUALI DEVE ESSERE CELEBRATO IL MATRIMONIO.

Matrimonio celebrato innanzi l'Autorità consolare.

La richiesta di celebrazione del matrimonio innanzi all'Autorità consolare dovrà essere presentata con congruo anticipo, qualora il cittadimo o i cittadini italiani siano residenti in Italia. La celebrazione del matrimonio può essere rifiutata ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. 200/1967.

Cittadini italiani residenti in Italia

Gli interessati dovranno chiedere le pubblicazioni di matrimonio nel proprio comune di residenza e prima della celebrazione del matrimonio presentare a questo Consolato Generale i seguenti documenti:

1. Certificato cumulativo rilasciato dal comune di residenza;
    2. Certificato di avvenute pubblicazioni rilasciato dal proprio comune di residenza;
    3. Fotocopia documento d'identità

Cittadino italiano o straniero residente in Italia e cittadino italiano residente all'estero.

Le pubblicazioni di matrimonio possono essere richieste o al comune di residenza oppure a questo Consolato Generale o in entrambi i luoghi di residenza.

Nel caso siano richieste le pubblicazioni presso questa Sede sarà necessario presentare i seguenti documenti:

1. Estratto dell'atto di nascita su modello internazionale recente (per il cittadino italiano residente all'estero)
    2. Certificato cumulativo rilasciato dal comune e/o dal Consolato di residenza per il cittadino italiano o straniero residente in Italia recente;
    4. pagamento imposta da eseguirsi in Consolato (in contanti Kn. 30.70)

Dopo otto giorni sarà rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni previo pagamento di un'imposta di kn 30.70.

Nel caso le pubblicazioni siano state effettuate presso il Comune italiano o altro Consolato prima della celebrazione del matrimonio gli interessati dovranno presentare a questo Consolato Generale i seguenti documenti:

1. Certificato cumulativo rilasciato dal comune e/o dal Consolato di residenza;
    2. Certificato di avvenute pubblicazioni rilasciato dal proprio comune e/ Consolato di residenza;
    1. Fotocopia documento d'identità

Cittadino italiano residente in Italia e cittadino straniero residente all'estero

Le pubblicazioni di matrimonio devono essere richieste solo al comune italiano di residenza e prima della celebrazione del matrimonio gli interessati dovranno presentare a questo Consolato Generale i seguenti documenti:

1. Estratto dell'atto di nascita su modello internazionale dell'atto di nascita recente (per il cittadino straniero residente all'estero)
    2. Certificato cumulativo rilasciato dal comune di residenza recente;
    3. Certificato di avvenute pubblicazioni rilasciato dal proprio comune di residenza;
    4. Fotocopia documento d'identità

Cittadini residenti all'estero

Le pubblicazioni di matrimonio devono essere richieste ed effettuate presso l'Autorità consolare (se la residenza è differente presso i rispettivi Consolati di residenza). Gli interessati dovranno presentare a questo Consolato Generale i seguenti documenti:

1. Estratto dell'atto di nascita su modello internazionale dell'atto di nascita recente (per il cittadino italiano residente all'estero)
    2. Certificato cumulativo rilasciato dal comune e/o dal Consolato di residenza per il cittadino italiano o straniero residente in Italia recente;
    4. pagamento imposta da eseguirsi in Consolato (in contanti Kn. 30.70)

Dopo otto giorni sarà rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni previo pagamento di un'imposta di 30.70.

SI RICORDA CHE LE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO HANNO SEI MESI DI VALIDITA' ENTRO I QUALI DEVE ESSERE CELEBRATO IL MATRIMONIO.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione