Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Luglio 2022 Avellino

Matrimonio civile : scambio di fedi ?

Gio, il 14 Settembre 2020 alle 22:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao sposine ! Mi sarei dovuta sposare con rito religioso a luglio scorso ma matrimonio rimandato a luglio 2021 causa Covid. Abbiamo però deciso di sposarci in comune quest’anno facendo solo un pranzo con le rispettive famiglie... rimanderemo i festeggiamenti con parenti e amici al prox anno!
Mi chiedevo, qualcuna di voi ha fatto lo stesso o farà come noi ? Nel rito civile avete fatto lo scambio degli anelli ? Avete chiamato fotografo o preparato confetti e sacchettini con confetti ?

9 Risposte

Ultime attività da Federica, il 15 Settembre 2020 alle 12:16
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo noi ci dovevamo sposare in chiesa il 27 giugno 2020, ma ovviamente, causa covid, abbiamo rimandato a maggio 2021..nonoatante ciò, lo stesso giorno che avremmo dovuto sposarci in chiesa, ci siamo sposati civilmente e ci siamo scambiati le fedi.. Siamo diventati a tutti gli effetti marito e moglie, quindi perché non scambiarle.. Abbiamo chiesto alla nostra fotografa se poteva venire lei a fare le foto quel giorno almeno per avere un ricordo di quella giornata♥️ poi pranzo in agriturismo con genitori e fratelli e stop.. Una giornata stupenda.. Non te ne pentirai credimi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non vorrei apparire rompiscatole, ma in questo caso la penso come tua suocera ☺️ Il vostro è un matrimonio e risulterete sposati dopo il rito civile, quindi un minimo di festeggiamenti ci sta. Anche un bel vestito, che non è detto debba essere per forza "da sposa", ma neppure da tutti i giorni. E un piccolo bouquet... Le foto ve le potete far fare anche da un amico, le fedi potete anche non scambiarle perché non è obbligatorio e le bomboniere le eviterei (anche perché non mi piacciono ☺️) però un bel pranzo fuori con i testimoni e i parenti più stretti ci vorrebbe...
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fosse stato per me avrei addirittura annullato quello religioso per l’anno prossimo🤣🤣ma si sa, le suocere rompono sempre un pó (anche se ci vogliamo un bene dell’anima).
    Pensa che l’abito che ho indossato volevo sfruttarlo come cambio per la festa del religioso .... abbiamo cercato di fare tutto ma senza esagerare a spendere..
    comunque da esperienza diretta posso dirti che è stata un’emozione indescrivibile, perchè una delle cose belle quando si è veramente in pochi è riesci a stare un pó con tutti ed è meraviglioso condividere con persone che sono così vicine di cuore! Pensa che la mia testimone aveva partorito il suo pargolo meno di 2 mesi prima e ci sono stati ugualmente ( con tutte le accortezze del caso).. pensa a quanto eravamo felici! E li ci hanno confermato che abbiamo scelto i testimoni giusti. La vita è breve , condividiamola con le persone giuste! 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2022 Avellino
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo deciso prp all ultimo di sposarci entro L anno Solo civilmente ma fosse x me nn vorrei fare assolutamente nulla di formale ... sarei andata in comune solo con marito e testimoni, vestita normalmente e senza nessun tipo di festeggiamenti visto che abbiamo già la data e organizzazione x luglio 2021 ma mia suocera ci tiene ad un minimo di festeggiamenti 😖
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi nella tua stessa situazione... abbiamo deciso comunque di scambiarci le fedi ( ritrovate delle vecchie fedine d’argento in cui abbiamo fatto incidere solo la data), bomboniere le abbiamo fatte noi, le foto le ha fatte nostro cognato con la reflex che gli avevamo affidato😄e il pranzo l’abbiamo fatto al ristorante con solo le nostre famiglie e i testimoni. L’anno prossimo faremo il rito religioso con tutti i parenti.
    Ti posso consigliare di fare solo ció che ti senti.... noi abbiamo organizzato tutto un pó all’ultimo momento perchè inizialmente dovevamo fare i 2 riti a distanza di pochi giorni, poi quando è scoppiata la pandemia abbiamo rimandato il religioso (saremo molte più persone) e deciso di sposarci ugualmente in comune ma non togliendoci la possibilità di condividerlo con i nostri genitori, fratelli e sorelle!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, trattandosi del vero matrimonio (a livello giuridico), sarebbe un peccato non avere alcuna foto ricordo e non lasciare alcun pensiero.
    altrimenti sembrerà un banalissimo pranzo con i genitori...

    lo scambio potete comunque farlo, poi sta a voi decidere se indossarle da subito o aspettare il rito in chiesa

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati civilmente il 14 giugno ma in forma privata. Niente invitati, niente vestiti, niente scambio di anelli e niente bomboniere/confetti Smiley xd Domenica ci risposeremo in chiesa.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2021 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi faremo il rito in comune il gg prima e quello dopo con tutti i parenti abbiamo pensato di fare come voi solo parenti per il comune però solo per le firme... Lo scambio è tutto il resto il gg dopo...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto. Scambio, foto, pranzo, abito, bomboniere 😉🥰🥰🥰🥰
    Così avremo doppia festa e doppia felicità 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione