Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Moira
Super Sposa Agosto 2021 Lodi

Matrimonio civile uscita registri

Moira, il 1 Ottobre 2019 alle 13:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Buongiorno ragazze,
Mi vorrei sposare a giugno 2020 a Piacenza nel parco della location scelta.
Il comune sostiene però di poterci sposare solo al giovedì e al sabato mattina sostenendo che i registri possono uscire dal comune in questa fascia oraria. Noi vorremmo celebrarlo al sabato pomeriggio. Il comune allora ci consiglia di sposarci civilmente nel nostro comune di residenza e di fare nella location scelta solo la cerimonia “fittizia”. A qualcuna di voi è capitato . Grazie

8 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 2 Ottobre 2019 alle 16:07
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, ti confermo che l'uscita dei registri è a discrezione del comune, e non sempre lo permettono. Alcuni comuni predispongono delle case comunali esterne, nelle quali si può celebrare un rito civile (noi, ad esempio, ci siamo sposati in un Castagneto all'aperto, perché era designato come casa comunale).

    La sola unica alternativa è quello che ti suggeriscono loro: firmare i documenti la mattina (servono 10 minuti, vi leggono i tre articoli del codice civile, l'atto di matrimonio, ve lo fanno firmare e siete sposati legalmente) e poi fare un bel rito simbolico, creato su misura, nel pomeriggio.

    La nota positiva di fare ciò è che potete personalizzare al 100% il rito, facendo leggere poesie, far tenere un discorso ai testimoni, un rito della sabbia, o della luce... potete sbizzarrirvi come volete ^^

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Piacenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati!!! Facci sapere 😊😊😊
    • Rispondi
  • Moira
    Super Sposa Agosto 2021 Lodi
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ho sentito che ci sono comuni che non lo permettono Mai!!
    • Rispondi
  • Moira
    Super Sposa Agosto 2021 Lodi
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ma per firmato la parte burocratica intendi il matrimonio vero solo con i testimoni? Sul costo sono perfettamente d’accordo con te
    • Rispondi
  • Moira
    Super Sposa Agosto 2021 Lodi
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Erica, grazie per la risposta. Alla fine mi sa che anch’io farò la stessa cosa.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ogni comune ha le sue regole.

    Il mio comune, per esempio, non permette assolutamente l'uscita dei registri quindi non è mai possibile il matrimonio civile in location.

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Moira purtroppo è proprio così!
    Noi abbiamo SOLO firmato la parte burocratica il venerdì pomeriggio e il sabato mattina abbiamo fatto la cerimonia nel parco del ristorante CON LO SCAMBIO DELLE FEDI😍
    Cmq è davvero un costo meno esoso...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Piacenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo il sabato prima di voi in provincia di Piacenza 😊😊
    Per risponderti, si, non tutti i comuni fanno servizio tutti i giorni per la cerimonia civile fuori dal palazzo comunale 😕... Anche noi all'inizio avevamo pensato di fare come dici tu ma poi abbiamo deciso di fare le firme nel nostro comune di residenza la mattina e la cerimonia civile simbolica in location il pomeriggio 😊😊😊...una spesa in meno così facendo (quella per il comune 😉)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione