Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonia
Sposa Abituale Agosto 2021 Bari

Matrimonio concordatario in Italia, documenti dalla Germania

Antonia, il 20 Febbraio 2020 alle 10:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 15
Salve siamo due ragazzi residenti in Germania, iscritti al A. I. R. E, quest 'estate ci sposiamo in Puglia. Abbiamo chieste al consolato e se possibile fare tutto lì il matrimonio in chiesa, e ci ha parlato di questo matrimonio concordatario. Qualcuno ha già fatto questa esperienza e mi può dare consiglio aiuto, riguardo cerficati /documenti

15 Risposte

Ultime attività da Carmela, il 20 Febbraio 2020 alle 21:08
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì noi abbiamo definito le ultime cose a dicembre, in concomitanza con le vacanze di Natale. Ne abbiamo approfittato anche per consegnare le partecipazioni, ora abbiamo concluso anche la parte burocratica e mi manca solo il fai da te da ultimare. È stato un piacere comunque, per qualsiasi cosa siamo qui per darci una mano a vicenda 😊
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi siete perfettamente nei tempi, fate bene ad avvantaggiarvi, perché appunto i tempi loro sono davvero lunghi!
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai finito tutto i preventivi? Grazie per la disponibilità. Auguroni per la vostra vita assieme. Grazie
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo vicino ludwigsburg
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Agosto 2020 in Puglia
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in Turingia e siamo della provincia di Napoli. Voi quando vi sposerete?
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie, abbiamo cmq deciso di fare ducomenti e certificati in Italia. Se posso sapere dove vivete in Germania e origine italiana di dove. Grazie
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche il nostro è un matrimonio concordatario.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erweiterte Meldebescheinigung è proprio quello a cui mi riferivo. Come ti ho detto il certificato di nascita lo richiedono loro, ma stando ai tempi del comune. Per i certificati di battesimo e cresima fai bene a ritirarli, noi proprio oggi abbiamo preso i documenti in chiesa, che erano stati inviati in curia e sono tornati indietro con timbro e firma. Noi pensavamo che si sarebbero occupati loro di inviare tutto in Italia e invece non è così. I documenti sono tornati a noi dopo due mesi e settimana prossima l'ambasciata ci invia anche il certificato di pubblicazioni, così se serve inviamo tutto in Italia.
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami di nuovo, anche voi fate un matrimonio concordatario??
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve Carmela, ti ringrazio per la disponibilità. Cmq noi proprio ieri abbiamo parlato al consolato, ha detto di no riquadro al certificato nascita e stato libero, perché non ci sposiamo in comune in Germania, ma matrimonio concordatario in Italia. Da loro dobbiamo portare, Erweiterte Meldebescheinug, carta d'identità e questo atto di matrimonio internazionale firmato dal parroco che ci sposa. Quindi per questo siamo confusi, noi a marzo andiamo in Italia, e appunto preparare i documenti necessari anche per la chiesa, battesimo e Cresima. Penso anche io sia meglio fare magari servono.

• Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonia, anche noi viviamo in Germania e ci sposeremo il prossimo giugno in Italia. Non è vero che non servono certificato di nascita e stato libero: il certificato di nascita può essere richiesto dal consolato al comune, ma così stai ai loro tempi, se ne hai la possibilità meglio se lo ritiri tu in Italia. Il certificato di stato libero va chiesto al comune di residenza tedesco (Anmeldebescheinigung), inoltre dovrai compilare richiesta di pubblicazioni e certificazione di stato libero scaricabili dal sito dell'ambasciata. Oltre questi documenti, dovrai frequentare il corso prematrimoniale presso la tua chiesa o una missione cattolica italiana nelle vicinanze e loro ti forniranno i documenti necessari al matrimonio, oltre a dover compilare un altro modulo da consegnare sempre al consolato. Ti lascio anche il link ad un topic che avevo aperto tempo fa a riguardo, sperando di esserti d'aiuto 😊
    https://community.matrimonio.com/forum/matrimonio-concordatario-residenti-allestero-topic-lungo--t789325

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque se siete Aire le pubblicazioni le dovreste fare tramite consolato in ogni caso...
    Le pubblicazioni sono obbligatorie qualunque sia il tipo di rito della cerimonia.
    Io so che il foglio del parroco si porta al consolato quando si chiedono le pubblicazioni (con i dettagli di dove verrà eseguita la cerimonia) e che la ricevuta di avvenute pubblicazioni poi si porti di conseguenza al parroco (il che ha anche un senso logico). Comunque grazie... In bocca al lupo anche a voi
    • Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Helga, noi stiamo andando in Puglia a marzo e chiedo al parroco cosa serve. Il consolato ci ha detto che non serve cerficato di stato libero e nascita visto che ci sposiamo in italia e siamo iscritti al A. I. R. E. Ci ha dato un prestampato di atto di matrimonio internazionale da dare al parroco firmare e timbro. Il mio dubbio è cmq se fare ho no il certificato di nascita, magari serve. Grazie e in bocca al lupo per voi ragazzi

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Antonia
    Anche io ed il mio compagno siamo Aire ma viviamo a Londra.
    Non so se il procedimento sia lo stesso ma posso condividere le informazioni che ho io, sperando che ti possano essere utili. Intanto il matrimonio concordatario è il rito religioso che poi viene trascritto nei registri di stato civile. Il nostro parroco in Italia ci ha detto di andare dal nostro parroco a Londra e tramite email di mandargli una delega sia per l'istruttoria matrimoniale che per celebrare il rito. Lui ha parlato di avere questi documenti un paio di mesi prima. Noi ci sposiamo a giugno 2021. A novembre cominceremo a prendere un appuntamento al consolato per avviare l'iter delle pubblicazioni (che hanno valore di 180 giorni) che nel nostro caso cominciano il 28 dicembre 2020. Così in modo da avere un appuntamento verso gennaio o febbraio (spero che in Germania il consolato funzioni meglio, qui a Londra i tempi sono biblici). Spero di esserti stata utile... 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione