Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Master Giugno 2020 Napoli

Matrimonio concordatario residenti all'estero (topic lungo)

Carmela, il 15 Dicembre 2019 alle 09:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 2 11

Buongiorno a tutti i futuri sposi che, come me, vivono all'estero. Ho aperto questo topic per aggiornare tutti sulle procedure e i documenti necessari per avviare le pratiche di matrimonio.

Partiamo dall'inizio: a giugno ho contattato l'ambasciata, che mi ha spiegato tutto l'iter e i documenti necessari. Prima di tutto mi ha consigliato di rivolgermi alla Missione cattolica italiana più vicina, dove avrei potuto frequentare il corso prematrimoniale ed ottenere, quindi, i documenti. Purtroppo non ce n'è una abbastanza vicina, ma questo non ha rappresentato per noi un problema, perché a pochi metri da casa c'è la nostra chiesa, quindi ci siamo rivolti direttamente al prete, il quale ci ha detto che il corso è facoltativo. Alla fine non lo frequenteremo, perché inizierebbe comunque troppo tardi per noi, ma i documenti ci sono stati rilasciati ieri
I documenti in questione sono questi due:
Si tratta di due formulari pressoché identici, che contengono: dati anagrafici, stato civile, professione, nomi dei genitori, data di battesimo e cresima. Inoltre contiene le dichiarazioni che intendiamo sposarci di comune accordo, senza influssi o obblighi da parte di terzi e che fonderemo la nostra famiglia sulle basi della chiesa cattolica.Questi due documenti verranno poi inviati im diocesi, che provvederà a sua volta ad inviarli alla chiesa in cui ci sposeremo.Il secondo documento è questo:
Questo è la traduzione in italiano dei due precedenti e verrà consegnato all'ambasciata o consolato.Questo è tutto per quanto riguarda la chiesa. Per l'ambasciata (o consolato), invece, bisognerà consegnare anche questi due documenti scaricabili dal sito:

Oltre a certificato di nascita e di residenza da ritirare presso il comune di residenza estero.Spero di esservi stata d'aiuto, so che molti di voi hanno difficoltà a mettersi in contatto con i consolati, quindi se avete altre domande, scrivete pure e cercherò di aiutarvi per quanto mi sarà possibile 😊

11 Risposte

Ultime attività da Nick, il 11 Agosto 2020 alle 12:02
  • Nick
    Sposa Principiante Agosto 2021 Genova
    Nick ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, come tempistiche per tutti i documenti che avete citato sopra più o meno cosa devo attendermi? Grazie 😊
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che io sappia dovrai riportarle al prete in Svizzera e lui si occuperà di inviarle in Italia, almeno così mi pare di aver capito. A noi l'ambasciata li invierà lunedì prossimo, penso che quando li riceverò, chiamerò se non è specificato nella lettera.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2022 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti,abitiamo in Svizzera e ci sposeremo in Italia in chiesa a giugno.
    Per la parte religiosa abbiamo incontrato il prete jn Svizzera che sta facendo tutti i documenti che invierà in Italia.
    Per la parte civile sono andata oggi al consolato a chiedere le pubblicazioni di matrimonio. Quando andrò a ritirarle,devo portarle al prete in Italia ?quando?mi manca questa parte di informazioni..grazie!
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che un po' dipende anche dalla persona che hai di fronte e poi nel vostro caso specifico, essendo già sposati, non solo è anche abbastanza inutile il corso prematrimoniale, ma credo che l'iter da seguire sia molto più veloce e semplice ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito in Svizzera e il prossimo anno mi sposerò in Italia (siamo italiani tutti e 2) e il nostro prete non ci ha richiesto nulla per il corso prematrimoniale ma fa valere ancora il nostro indirizzo italiano e quindi a quelle diocesi chiedera il permesso di sposarci😉come corso prematrimoniale ha detto che le volte che andremo da lui a portare i documenti parleremo un po con lui e per lui è come se avessimo fatto il corso vero e proprio... Forse anche per il fatto che noi siamo già sposati civilmente ora dovremmo fare solo la cerimonia religiosa 😉ma ho già letto anche di altri preti che per chi vive all'estero fa degli incontri apposta come se avessero frequentato il corso vero e proprio.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, figurati 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Non è per noi ma me lo ha chiesto un’amica che sta proprio in Germania. 👍🏼
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lo penso anch'io, ci sono sempre informazioni frammentarie e contrastanti in giro. Io stessa ho fatto abbastanza fatica a capire bene il tutto 😅
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, almeno nelle chiese tedesche. Presso la Missione Cattolica italiana non saprei.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi il corso prematrimoniale all’estero è facoltativo?
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo a scrivere tutto , sarà sicuramente utilissimo 🤗 buoni preparativi allora 😍😍😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione