Buongiorno a tutti i futuri sposi che, come me, vivono all'estero. Ho aperto questo topic per aggiornare tutti sulle procedure e i documenti necessari per avviare le pratiche di matrimonio.
Partiamo dall'inizio: a giugno ho contattato l'ambasciata, che mi ha spiegato tutto l'iter e i documenti necessari. Prima di tutto mi ha consigliato di rivolgermi alla Missione cattolica italiana più vicina, dove avrei potuto frequentare il corso prematrimoniale ed ottenere, quindi, i documenti. Purtroppo non ce n'è una abbastanza vicina, ma questo non ha rappresentato per noi un problema, perché a pochi metri da casa c'è la nostra chiesa, quindi ci siamo rivolti direttamente al prete, il quale ci ha detto che il corso è facoltativo. Alla fine non lo frequenteremo, perché inizierebbe comunque troppo tardi per noi, ma i documenti ci sono stati rilasciati ieri
I documenti in questione sono questi due:
Si tratta di due formulari pressoché identici, che contengono: dati anagrafici, stato civile, professione, nomi dei genitori, data di battesimo e cresima. Inoltre contiene le dichiarazioni che intendiamo sposarci di comune accordo, senza influssi o obblighi da parte di terzi e che fonderemo la nostra famiglia sulle basi della chiesa cattolica.Questi due documenti verranno poi inviati im diocesi, che provvederà a sua volta ad inviarli alla chiesa in cui ci sposeremo.Il secondo documento è questo:
Questo è la traduzione in italiano dei due precedenti e verrà consegnato all'ambasciata o consolato.Questo è tutto per quanto riguarda la chiesa. Per l'ambasciata (o consolato), invece, bisognerà consegnare anche questi due documenti scaricabili dal sito:
Oltre a certificato di nascita e di residenza da ritirare presso il comune di residenza estero.Spero di esservi stata d'aiuto, so che molti di voi hanno difficoltà a mettersi in contatto con i consolati, quindi se avete altre domande, scrivete pure e cercherò di aiutarvi per quanto mi sarà possibile 😊
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Burocrazia del matrimonio
Sposarsi in Italia: l'iter burocratico per gli italiani...
Siete residenti all'estero ma volete sposarvi in Italia? Prendete carta e penna:...
Tradizioni e superstizioni legate al matrimonio
33 cose che succedono all'addio al celibato
Pensi che il tuo addio al celibato sarà tutto divertimento e follie? Forse, ma...
Dopo il matrimonio
Poesie per anniversario di matrimonio
Che tu stia scrivendo un biglietto al partner o festeggiando l'anniversario di...
Fotografi garanzie ANFM