Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova

Matrimonio concordatario in un altro Comune ,che caos

Daniela, il 9 Febbraio 2026 alle 09:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Buongiorno a tutte sposine💕
Ho qualche dubbio che mi affligge sulla parte burocratica del matrimonio.
Dopo i corsi prematrimoniali per poter celebrare in un altro Comune,faremo il processetto e le pubblicazioni nel Comune di residenza. Poi verranno in seguito inviate insieme al nullaosta ecclesiastico all' altro Comune,esatto?Noi ci sposeremo con un matrimonio concordatario in un Comune diverso rispetto a quello di residenza.La trascrizione dell' atto di matrimonio deve essere inviata dal parroco al Comune dove celebriamo, oppure in quello di residenza ,o entrambi?Grazie,in caso,per le risposte 💕

11 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 23 Febbraio 2026 alle 05:03
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, grazie mille 💕
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci siamo sposati in un'altro comune che non era il nostro di residenza ed abbiamo fatto anke matrimonio concordatario...il parroco dove vi sposerete deve mandare il documento che avete celebrato il vostro matrimonio al tuo parroco di residenza così lui può inviare il documento al comune, così è stato fatto a noi.....😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo scelta, l’anticipo vi aiuterà moltissimo, credimi! Specie con le ansie 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto,ci stiamo pensando anche noi con vasto anticipo per evitare troppi problemi di percorso
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì, però pensarci con anticipo ci ha aiutato - sempre nei 6 mesi per la validità degli atti
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 💕Oddio anche per voi è una situazione bella lunga da fare😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Purtroppo anche noi abbiamo incontrato non qualche difficoltà nell’aspetto burocratico 😅 dopo il “processetto”, il nostro parroco di riferimento chiederà il nullaosta ecclesiastico e, una volta ottenuto, dovremo portare tutto nel Comune in cui ci sposeremo - diverso da quello di residenza. In realtà, io e il io compagno abbiamo residenza in città diverse, dunque dopo il matrimonio concordatario, in teoria, il parroco di riferimento avrebbe dovuto notificare a tutte le chiese di appartenenza dai 16 anni in poi di ciascuno di noi l’atto matrimoniale. Ci é stato chiesto, dunque, di far fare a due testimoni per ciascuno la prova di stato libero ecclesiastico (Modello V), di modo da evitare questa ulteriore notifica.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto,grazie mille💞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ci troviamo nella stessa situazione e ci hanno detto che una volta fatta la richiesta al proprio comune, è esso stesso ad occuparsi delle pratiche nel comune dove ci sposiamo! Quindi non dovremmo avere problemi
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto,grazie mille sei davvero stata di grandissimo aiuto ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io mi sono sposata anni fa con rito concordatario in un comune diverso da quello di residenza, ma è tutto molto semplice. Le pubblicazioni civili si fanno nel comune di residenza, che provvede a comunicarle al comune in cui vi sposerete. Quelle ecclesiastiche non mi ricordo bene, ma certo ci vuole il nulla osta della curia. Ovviamente ai comuni non importa nulla delle pratiche ecclesiastiche, a loro interessano solo le pubblicazioni civili. Una volta sposati, il parroco che ha celebrato il matrimonio comunica l'avvenuta celebrazione al comune in cui ha sede la parrocchia, dove verrà registrato. Dopodiché il comune in cui è stato celebrato il matrimonio informerà il vostro comune di Residenza. Voi non dovete fare assolutamente nulla, sono i comuni che si scambiano le informazioni fra di loro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione