Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco

Matrimonio: cosa fare quando manca il nulla osta per le pubblicazioni?

Sonia❤️Alex, il 21 Agosto 2021 alle 20:54 Pubblicato in Prima delle nozze 3 29

Si verifica spesso che per motivi, per lo più religiosi o politici, il matrimonio tra cittadini stranieri o tra stranieri e italiani che vivono in Italia è reso molto difficoltoso perché mancano alcuni certificati indispensabili per ottenere le pubblicazioni e, quindi, celebrarlo.

L’art. 116 del codice civile (“Il matrimonio dello Straniero nello Stato”) prevede al terzo comma che lo straniero che ha il domicilio o la residenza nello Stato deve fare la pubblicazione secondo le disposizioni del codice stesso.
Le pubblicazioni di matrimonio sono una formalità che ha lo scopo di portare alla conoscenza di tutti l’intenzione di due persone di contrarre il matrimonio. Serve per consentire, eventualmente, a chi avesse qualcosa da opporre allo stesso di farlo. Il termine di preavviso è non inferiore a 10 giorni (con due domeniche incluse) tra la data dell’inizio delle pubblicazioni e la data di celebrazione del matrimonio.
Per chiedere le pubblicazioni è necessario che i futuri sposi producano i seguenti documenti:

1. il certificato di nascita;

2. il nulla osta al matrimonio nel caso di cittadini stranieri (art.116, comma 1).

Il nulla osta al matrimonio altro non è che un certificato rilasciato dalle autorità del paese di origine da cui risulta che il richiedente è libero di sposarsi in quanto non risultano impedimenti.
Con questi due certificati, entrambi tradotti e legalizzati presso l’ambasciata italiana nel paese di provenienza, è possibile richiedere le pubblicazioni per il matrimonio.

Molti cittadini stranieri non riescono ad ottenere il certificato di nulla osta al matrimonio da parte delle autorità del loro paese. Ciò accade spesso per motivi di carattere religioso oppure per motivi di carattere politico.

Cosa succede in questi casi?

L’Ufficiale di stato civile deve rifiutare di dar luogo alle pubblicazioni di matrimonio perché mancano i documenti richiesti. Gli interessati a questo punto si rivolgono al Tribunale per chiedere che sia accertato il loro diritto di contrarre matrimonio e l’assenza di circostanze che possano validamente impedirlo.

Esiste una recente ordinanza della Corte Costituzionale che richiama i principi interpretativi finora accolti dalla magistratura. Si fa riferimento ad una questione di legittimità costituzionale sollevata dal Tribunale di Roma, volta ad offrire una possibile soluzione a questi problemi.
Il Tribunale di Roma, ha prospettato la illegittimità costituzionale dell’art. 116 del codice civile in quanto la norma non prevede espressamente che nel caso in cui non sia possibile ottenere i certificati dalle autorità dei paesi di provenienza, si possa provvedere con una attestazione sostitutiva. Secondo il Tribunale di Roma l’art. 116 del c.c. non prevede, quindi, che si possa dimostrare in altro modo che ci sono tutti i requisiti per sposarsi. Pensiamo all’ipotesi di chi è già sposato nel proprio paese o vi sia un grado di parentela prossima tra le due persone che intendono sposarsi.
Il Tribunale di Roma ha dunque sollevato la questione di legittimità costituzionale della disposizione citata e la Corte Costituzionale l’ha respinta con l’ ordinanza interpretativa n. 14 del 30 gennaio 2003.
Nell’ordinanza si riassumono gli orientamenti della magistratura su questo tema e si ricorda che, nel caso in cui fosse dimostrato dai coniugi che il certificato di nulla osta è stato rifiutato per motivi che sono contrari ai principi del nostro ordinamento giuridico (come i motivi religiosi o politici), è possibile il rimedio del ricorso all’autorità giudiziaria (in base all’art. 98 c.c.) chiedendo che sia il Tribunale ad accertare che non sussistono impedimenti al matrimonio e quindi ad ordinare all’Ufficiale di stato civile di dar luogo comunque alle pubblicazioni.

Il rigetto della questione da parte della Corte Costituzionale, sottolinea che non serve abrogare l’art. 116 del c.c. per consentire una soluzione a questi problemi, ma è perfettamente sufficiente utilizzare il rimedio previsto dalla legge ovvero il ricorso al Tribunale contro il rifiuto delle pubblicazioni per consentire all’autorità giudiziaria di verificare l’assenza di impedimenti al matrimonio (validi secondo i principi dell’ordinamento italiano).

Inoltre l’art. 16 della L. 218/95, che regola le norme di diritto internazionale privato (quindi anche il recepimento nell’ordinamento italiano di atti provenienti dalle autorità straniere) prevede che non possa avere riconoscimento o comunque esecuzione nell’ordinamento italiano un provvedimento di un autorità straniera che sia contrario ai principi fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano, i cosiddetti principi dell’ordine pubblico internazionale.
Quindi nel caso in cui fosse rifiutato il certificato del nulla osta al matrimonio (ad esempio dall’Algeria) è possibile fare ricorso al tribunale in base all’art. 98 del c.c. chiedendo che sia il Tribunale italiano ad accertare che non esistono impedimenti al matrimonio. E’ chiaramente interesse dei futuri sposi dimostrare con altra documentazione e testimonianze che non esistono impedimenti che siano previsti dalla legge italiana e quindi chiedere che il Tribunale ordini all’Ufficiale di stato civile di dar luogo alle pubblicazioni anche in mancanza del certificato richiesto.

Questa prassi è ormai diffusa in tutti i Tribunali e si tratta di una procedura relativamente rapida che consente ai futuri sposi di coronare il loro sogno in tempi abbastanza contenuti.

fonte: https://www.meltingpot.org/Matrimonio-cosa-fare-quando-manca-il-nulla-osta-per-le.html#.YSFGL9P7RQI

29 Risposte

Ultime attività da Getty, il 12 Febbraio 2023 alle 08:34
  • G
    Sposa Novella Marzo 2023 Novara
    Getty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, condivido la mia esperienza per le coppie che potrebbero essere interessate: matrimonio cittadino italiano e cittadina israeliana (ambasciata non rilascia nulla osta, nel mio possesso ho: certificato di stato libero, atto di nascita e dichiarazione dell'ambasciata di non essere autorizzatta a rilasciare il nulla osta. Il nostro percorso:
    - il 27/05/22 abbiamo richiesto le pubblicazioni
    - il 09/07/22 ( tra 75 giorni!) Ci hanno comunicato il rifiuto. - il 11 / 08/22 il ricorso è stato depositato al Tribunale. - il 04 / 11/22 il giudice ha chiesto la documentazione integrativa, ovvero la legge (tradotta e con dichiarazione dell'avvocato israeliano) sui requisiti per contrarre il matrimonio in Israele. Dalla legge risulta che in Israele esistono solo i matrimoni religiosi, ma il nostro sarebbe rito civile. - il 07 / 12/22 il nostro ricorso è stato accolto e il provvedimento comunicato subito allo stato civile. -il 08 / 02/ 23 , dopo numerose telefonate e solleciti, il comune ha provveduto di fare le pubblicazioni! Spero che questa informazione sia utile per le coppie miste in difficoltà con il nulla osta, non perdete la speranza! Ci si risolve tutto, anche se iter è stato davvero lungo e difficile......
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buona notizia ragazze, oggi ho fatto l'atto notorio dal giudice di pace e in più la prefettura ha chiamato al mio comune di residenza per farmi sistemare il mio stato civile. Sono apposto, ora posso fare la pubblicazione di matrimonio Smiley smile

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mamma mia, assurdo! Sei riuscita ad ottenere qualche informazione in più in questi giorni?Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ha valore quel documento… e si paga molto perché per guadagnarci devi per forza farlo tramite agenzia che mi possono chiedere 2000 o 3000€ Se riescono anche di più perché pensano che ho soldi da regalare e che mi crescono dagli alberi . Tutto un business.. poi l’Italia se non accetta cosa faccio?
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mamma mia che situazione complicata...ma almeno hai ben chiara la situazione e stai seguendo i vari step necessari, immagino che raccapezzarsi all'inizio non sia stato semplice. Comunque l'importante è aver capito come fare, se questa è la strada poco importa che il tuo comune non ti stia supportando, basta che rifiutino le pubblicazioni e poi puoi procedere da lì. Speriamo che il giudice di pace chiarisca tempistiche e tutto quanto! Magari tutto si risolve compilando questo affidavit, che come dici tu non ha in realtà grande valore, che poi lo stato italiano legalizzerà, ben sapendo che l'India non rilascia il nulla osta. Comunque penso che sia già positivo che i tuoi genitori siano qui in Italia con te, almeno se devono testimoniare qualcosa lo possono fare facilmente.

    Allora aggiornaci su come andrà martedì e cosa ti diranno, speriamo riusciate a sposarvi presto Smiley heart

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, allora questo martedì devo andare al tribunale di Lecco dal giudice di pace per informazioni, ho scritto alla prefettura e attendo la risposta dal comune del mio moroso dato che il mio comune non mi è stato d’aiuto. Tutto entro la prossima settimana.
    Ci sono già stata in consolato indiano/ambasciata. Non mi possono aiutare perché non è nel loro competenze. Hai letto bene nel sito ma non fanno ciò che c’è scritto. Già provato in questi mesi fare avanti per il consolato.
    I miei lavorano e pure io. Non possiamo perdere il lavoro per entrare in India. Tutti e 3 con cittadinanza italiana abbiamo anche bisogno di prendere il visto per l’India. Affidavit è quello che fai al tribunale, legalizzi un documento scritto da te… un autocertificazione tipo. Se devo fare un autocertificazione piuttosto non la posso fare qui? Ecco questa è una domanda da chiarire. Poi ho letto quel documento chiamato affidavit non lo considerano come nulla osta… viene rifiutato quando fai la richiesta di matrimonio con quel documento
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia! Ho letto i vari post che hai scritto e per prima cosa volevo dirti che sono davvero dispiaciuta per come ti stanno trattando! Penso che anche negli uffici ci sia tanta ignoranza su quelle pratiche che magari vedono meno spesso e non si informano su come gestirle.
    Tu hai già provato a fare quello che dici in questo post? Cioè lasciare che rifiutino le pubblicazioni e poi procedere attraverso il tribunale?
    Io ho spulciato su internet e, ammesso che tu debba produrre un qualche documento per davvero, è vero che l’India non ha il nulla osta ma dovrebbe avere comunque un affidavit (che i tuoi genitori dovrebbero firmare) o un documento simile (cosa che ho letto sul sito inglese dell’ambasciata indiana a Milano, ma immagino che l’abbia già letto anche tu, c’è anche il pdf da scaricare). Contattare delle associazioni mi sembra un’ottima idea, ma pensi che potresti anche contattare il consolato, anche se non sei più cittadina indiana? Magari loro ti rispondono anche solo “guarda che il documento non serve perché sei cittadina italiana ora” e tu puoi inoltrare la mail al tuo comune, pretendendo che ti diano informazioni aggiornate e veritiere. Se possiamo aiutarti in qualche modo diccelo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero proprio che mi aiutano. In realtà sono residente dal 2005, da quando avevo 7 anni son qui .. ho fatto richiesta alla cittadinanza nel 2015 anche se poi mi hanno dato la cittadinanza nel 2020. Attualmente ho 24 anni (sono del 1997) anche il mio sposo ha la mia età, deve fare ancora 23 anni. Ci conosciamo dai tempi della scuola, il nostro sogno quello di sposarci. Entrambi abbiamo la famiglia cattolica credente e volevamo fare il rito religioso ma per ora lasciamo stare dato le problematiche che ho.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sono ottusi....mamma mia....spero che il comune del tuo fidanzato ti aiuti meglio....non puoi dire così
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Er aper rispondere ad Elisa ho un amico indiano che si è sposato per procura....così mi ha detto senza andare giù e poi h fatto venire su l moglie...
    Tu sei cittadina italiana e stai avendo problemi perché lo sei diventata da poco e mi spiace....perché se ti hanno dato la cittadinanza vuol dire che sei residente qui da più di 10 consecutivi e dalla foto sembri giovanissima quindi a meno che non ti sia spostata a 10 anni in India cosa che non credo sei apposto....e che a volte mettono dei vincoli assurdi...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerco di parlare con il comune di mio moroso,
    Il mio non mi aiuta, rimane con loro idee che QUI IN ITALIA NON SI PUÒ FARE NULLA non ci son soluzioni, devo recarmi in India dove questo documento non fanno. La responsabile del mio comune rimane fissa con le proprie idee.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non facciamo niente a distanza, ti sei confusa con Bangladesh che è un’altro stato. Se lo fanno non è legale. Magari quello che dici è scegliersi la ragazza/o da sposarsi (matrimonio combinato) ma anche per quello devi scendere.

    Ovvio due cittadini indiani maggior parte del volte preferiscono sposarsi giù e poi fanno la trascrizione del matrimonio che è una cosa differente. Ma qui parliamo di me che son cittadina italiana con una cittadinanza e anche il mio sposo è italiano.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Elisabetta ha capito la mia situazione, è quello che dice lei. Sono entrata in Italia quando avevo 7 anni e non son rientrata frequentemente perché non ho avuto possibilità economica
    Infatti la signora essendo molto pratica mi sta consigliato diversi uffici dove rivolgermi e li sto contattando una la volta.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ho messo un topic magari ti aiuta.....prova a parlare bene con il.comune
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne il mio paese ne ambasciata non rilascia nulla osta.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco perché ti dicevo ci rivolgerti al consolato o all ambasciata o di richiedere il tu stato civile al tuo paese...ti passo questo post magari ti da maggiori info
    https://community.matrimonio.com/forum/matrimonio-italo-indiano-il-nulla-osta--t78513
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille allora farò una ricerca dei avocati che si occupa di diritto civile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, ma il mio paese d’origine non rilascia NULLA OSTA. Se un paese non rilascia un documento così importante, cosa potrò fare? Devo essere tutelata in qualche modo da qualcuno
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tramite l ambasciata
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le conviene andare come le ho suggerito in ambasciata o la consolato.... perché li in India fanno anche i matrimoni a distanza...non sempre ma capita
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E poi se adesso è cittadina italiana come fa a chiedere uno stato di famiglia in India?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che a quanto pare l'India non rilascia i nulla osta per cui molti cittadini indiani in Italia si trovano in difficoltà. La ragazza poi ha anche ottenuto la cittadinanza italiana, anche se da poco. Ma se lei ha risieduto continuativamente in Italia per oltre 10 anni e in quel periodo non è mai tornata nel suo paese come avrebbe potuto contrarre matrimonio? Molti arrivano in Italia che sono ancora bambini. Io le ho consigliato di rivolgersi alle associazioni che forniscono assistenza legale agli immigrati, potrebbe essere utile?
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sonia. Ho letto della tua questione solo ora. Credo che purtroppo l'unica sia continuare a rivolgerti al tuo comune continuando a chiedere e informarti, anche circa come fare per ottenere il nulla osta. Se vedi che non fai passi avanti, ti consiglio di farti seguire da un avvocato che si occupa di diritto civile che possa offrirti supporto. So che purtroppo ciò comporta delle spese, ma almeno potrebbe supportarti ed indirizzarti un professionista. Spero tu possa risolvere presto questo problema. Un abbraccio 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai provato a chiedere all ambasciata indiana ...magari riescono ad aiutarti....non puoi richiedere uno stato di famiglia me tuo paese dove risulta che tu sei nubile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai la cittadinanza da poco lo stato italiano non può garantire che tu non sia già sposato me tuo paese di origine....ecco perché vogliono comunquet il documento ovvero il nulla osta. Perché la cittadinanza la puoi richiedere dopo 10 anni di permanenza continuata e certificata ovvero la residenza in italia ....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Novembre 2021 Lecco
    Sonia❤️Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho origini indiane e India non permette doppia cittadinanza, non ho specificato nel topic perché anche se son cittadina italiana da novembre dell’anno scorso tutt’ ora mi considerano straniera e mi chiedono documenti dal mio paese d’origine. Perchè vogliono conferme che non mi sono mai sposata finché sono stata cittadina indiana. Solo che queste dichiarazioni lo stato indiano non li confermerà mai. India non rilascia nulla osta.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E quali sarebbero le differenze fra chi ha acquisito la cittadinanza da poco rispetto a chi è cittadino italiano perché nato in Italia? Perché, da quello che ho capito, la sposina in difficoltà è diventata cittadina italiana da poco tempo. Da quel che capisco io se si è cittadini italiani il nulla osta non serve, però sicuramente tu ne sai più di me.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh ok.perche mel.topic non lo spiega...Esatto chinon ha cittadinanza italiana e uno straniero... poi dipende anche quando ha acquisito la.cittadinanza o se ha la.doppia cittadinanza...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Elena, il problema di questa sposina, come ha scritto in un altro post, è che lei ha acquisito la cittadinanza italiana anche se non è nata in Italia, però nel suo comune si ostinano a richiederle il nulla osta al matrimonio come se fosse una straniera. Mi confermi che "straniero" è chi non ha la cittadinanza italiana, non chi è nato fuori dall'Italia?

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente queste info sono utilissime grazie del tuo contributo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione