Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Sposo Abituale Settembre 2021 Torino

Matrimonio da soli?

Ambra, il 5 Luglio 2020 alle 21:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 21
Ciao! Io e il mio compagno stavamo pensando di evitarci tutto lo stress della pianificazione del matrimonio (previsto per settembre 2021) e fare una cerimonia in privato (noi due e nostra figlia che avrà due anni), magari in un posto esotico, coniugando anche la luna di miele. Secondo voi è da pazzi? 🤣
Potremmo procurarci un fotografo, un menù per tre ricercato e una bella location per una vacanza anche baby friendly.
Considerate che non faremo un rito in chiesa (non siamo credenti), ma ricorreremo in ogni caso ad un rito civile.
Noi non siamo molto tipi da grandi feste ed eventi, ma non vorremmo “offendere” qualcuno del parentame.Consigli? Idee? Si accettano commenti!! 😄Grazie 😘

21 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 6 Luglio 2020 alle 17:37
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati!!! Fanno matrimoni comunque anche in altri posti mi pare anche in thailandia, prova ad informarti! Per noi NY era il nostro sogno!
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta, non escluderemo le nostre famiglie, anzi!!! Solamente, mi sento in “esposizione” a fare tutto l’ambaradan della cerimonia, del ricevimento, dei balli, della torta ecc ecc... noi non siamo tipi da metterci in mostra e i nostri familiari verrebbero perché “si deve” ma non sarebbe il top da nessun punto di vista. Certo, saremmo contenti tutti comunque ma sarebbe una cosa che si fa come ci hanno insegnato a fare, e non come ci si sente di fare.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero c'è chi la fa per tutto.... 🤣
    Comunque a parte gli scherzi, è la sola soluzione per far contenti tutti senza che per forza stiano li con voi....
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente noi non pensiamo che questo potrà ferire qualcuno, al massimo potranno essere un po’ dispiaciuti di non poter festeggiare con noi. Ma è una cosa alla quale si può rimediare, organizzando una cena molto più easy e tranquilla (...ed economica!!!!)
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, pensavo proprio al fotografo per fare una ripresa integrale del tutto o (appunto) una diretta! Ormai le abbiamo sdoganate anche per questo tipo di eventi 🤪
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Ho pensato proprio a questo quando lo stavamo decidendo... 😬 ci sarà sempre qualcosa che non va bene per qualcuno!
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come sempre in Italia siamo un po’ più lenti... ma comunque buono a sapersi, grazie!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che sì è alzata ma l'ha ferita molto ed so che non l'ha perdonato facilmente.
    Proprio perché è un lieto evento, non capisco perché escludere la famiglia, a parte gravi motivi.
    Poi ognuno fa come meglio crede.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presumo che poi dal letto si sia alzata. Suvvia! In fin dei conti il matrimonio di un figlio dovrebbe essere un evento lieto. Questo terrorismo dei sentimenti lascia un po' il tempo che trova
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti.. Pensavamo anche noi di fare una cosa così in un posto bellissimo ma tagliare fuori la mia famiglia non me la sento... Insomma per mia mamma sarebbe l unica occasione per essere la mamma della sposa 😁 ci resterebbe sicuramente male..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da che tipo di famiglia hai.
    Noi non l'avremmo mai potuto fare, per mia madre sarebbe stata una coltellata.
    Posso capire i sogni, però se pensi che può ferire persone che hai attorno, allora bisogna ridimensionare un po' e pensare pure ai nostri cari. Il fratello di una ragazza con cui uscivo tempo fa l'ha fatto: ha chiamato la sorella, le ha detto di comunicare alla mamma che si stavano per sposare (vivevano all'estero, lei straniera) e ha chiuso. Quella donna ha pianto tutte le sue lacrime e non si è alzata dal letto per una settimana.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è una promessa fatta tra due persone, quelle due persone che si scelgono e lo fanno x la vita.. punto! Se a voi va bene così il resto non deve contare.. la famiglia capirà e se non lo farà il problema è loro non vostro! Bisognerebbe proprio imparare a essere autentici con il nostro sentire.. fare ciò che ci fa stare bene (nel rispetto del prossimo si intende).. la “felicità” altrui non deve dipendere dalle nostre azioni e la nostra non deve dipendere da quella degli altri.. siete felici sposandovi voi due? Allora questo basta a pensare che questa vostra scelta sia giusta! Anche perchè comunque nel cercare di fare contenti gli altri in realtà non si fa mai la cosa esattamente gli altri si aspettano.. in bocca al lupo😘
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ECCOMI !!!
    noi faremo un matrimonio "segreto": solo noi ed i testimoni.
    Alle famiglie lo diremo solo in seguito, dirlo prima ci porterebbe inevitabilmente a litigare e a fare come vogliono loro. Litigheremo anche dopo, questo è certo, ma non potranno farci cambiare idea avendo già fatto il tutto.
    A noi non piacciono i matrimoni classici, io soprattutto mi sento già in ansia ai matrimoni altrui, figurarsi al mio! Inoltre lo consideriamo un grandissimo spreco di soldi.
    in più, specialmente da parte di fm, abbiamo divergenze estreme di pensiero: loro non accetterebbero mai un matrimonio civile. Da qui la decisione di far "tutto di nascosto" per evitare di dover ripiegare al loro volere.
    Da parte mia inoltre non mi sono mai vista circondata da gente, il giorno del mio matrimonio, ma solo io e lui.
    Ci abbiamo pensato per quasi 3 anni, se invitare o no almeno le famiglie, ma alla fine siamo convinti di questa scelta di non aver nessuno, anche se ci rimarranno male.

Semplicemente spiegate che a voi importa di fare solo quelle due firme in comune e che tutto il resto è una cosa che non vi interessa

• Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa idea di FM..... Purtroppo noi ci abbiamo rinunciato per le famiglie....
    Forse la famiglia di FM non avrebbe detto nulla, ci sarebbe rimasta male senza però dire nulla... La mia invece avrebbe parlato fino alla prossima generazione....
    Ho ancora entrambe le nonne ( 83 e 88 anni), mia madre vuole fare la moderna ma è la classica perbenista bigotta.... Insomma tutto dipende dalle vostre famiglie...Vi basterà parlarne, e se vorrete comunque renderli partecipi perché non fare una diretta, cavalletto cellulare e via con la diretta della cerimonia😊❤️
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2021 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh oltre a voi potreste invitare solo i genitori.. Oppure fare come avete pensato sarebbe l'ideale... Così non invitate nessuno e nessuno si offende.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a noi mancano 2 mesi al matrimonio, e con tutte le intromissioni da parte di parenti e notti senza sonno, ti dico... Fate benissimo!!! Tornassi indietro lo farei anche io.. Tanto I parenti si offendono comunque, ma l'importante è la vostra felicità...
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete sempre farlo voi 3! Noi magari quando torniamo festeggeremo con amici stretti e parenti magari con una grigliata o pizzata tanto per passare una serata in compagnia! Ma in realtà a NY e molto facile il matrimonio... fai le pubblicazioni in comune, passate 24 ore dalle pubblicazioni torni al comune, prendi un numeretto allo sportello matrimoni e quando è il tuo turno ti chiamano davanti a un officiante per l’unione.. la cerimonia dura un minuto e mezzo, tempo di scambiare le promesse e le fedi dopodiché ti rilasciano il certificato di matrimonio che devi far firmare e apporre una marca da bollo! Il tutto va portato al consolato che lo spedirà in italia... una volta arrivato per posta al tuo comune di residenza lo registrano in modo che sia valido anche qui, ci vorranno un po di mesi... la burocrazia italiana non è svelta come quella americana 😂🙈
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sembra un'idea molto bella e romantica (sono amica di Jessica e la pensiamo quasi allo stesso modo Smiley laugh Smiley laugh ). Credo che per organizzare un matrimonio all'estero bisogna fare riferimento per la parte burocratica al consolato italiano della località in cui intendete sposarvi, ma Jessica è molto più preparata di me su questo tipo di pratiche.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tanti momenti l’ho pensato anche io, e immagino che con questo clima non sia così leggero pensare al matrimonio.. quindi per me pollice in su! Dovete solo informarvi su come fare, ma per me verrebbe fuori una cosa splendida!!
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhh, che meraviglia, al solo pensiero mi sento meglio. Noi sicuramente non potremo farlo da soli, perché nostra figlia credo che vorremo averla con noi. Ma spero che sia fattibile in ogni caso! Ma come avete organizzato il tutto? (Considerato che sarete all’estero!)
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo la stessa cosa, ci sposiamo solo noi due a New York! Lontano da tutto e tutti, ci godremo il grande giorno al mille per mille senza rotture di scatole varie e ansie! Nemmeno a noi piacciono le cerimonie, la tanta gente, le innumerevoli cose da fare... ma soprattutto lo spreco di soldi che richiede un matrimonio, non tollero spendere soldi per un giorno solo... quindi secondo me fate benissimo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione