Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sà 😊
Sposa Saggia Aprile 2019 Palermo

Matrimonio durante la quaresima

Sà 😊, il 21 Giugno 2017 alle 21:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze, vorrei un'informazione.Io e il mio fidanzato vorremmo sposarci ad aprile del 2019. Vorremmo sapere, se, con un matrimonio durante il tempo di quaresima potremmo incorrere ad alcune restrizioni avendo una celebrazione più semplice ed "austera". Grazie mille a chi risponderà!

14 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 22 Giugno 2017 alle 10:15
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche da noi non celebrano i matrimoni di quaresima perchè dovrebbe essere un tempo di "penitenza" quindi sarebbe fuori luogo festeggiare un evento..!

• Rispondi
  • Sà 😊
    Sà 😊 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio che farò dopo pasqua!! Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio cugino si è sposato in Quaresima e il parroco non ha consentito a lui e alla moglie di addobbare la chiesa: non ha voluto nulla, neanche qualche pianta sull'altare o sul sagrato.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2017 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi in periodo di quaresima non ti celebrano le nozze ... tu pensa che pure il corso prematrimoniale c'è lo hanno fatto prima ...e poi qui da noi neanche le partecipazioni si fanno in quaresima insomma in quaresima nn si fa nulla
    • Rispondi
  • Sà 😊
    Sà 😊 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, aldilà delle nostre regioni di provenienza credo cje questi siano precetti generali. Quindi x quanto un parroco possa essere più flessibe rispetto ad un altro ci sarannk comunque delle restrizioni.
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Precisa Giugno 2018 Udine
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio ieri ci hanno detto al corso prematrimoniale che vanno evitati i periodi che cadono con Avvento e Quaresima..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si cerca di evitare la quaresima..se proprio non si può farr a meno so che la scelta delle letture consigliate è diversa
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sabrina Durante la quaresima il sacerdote potrebbe farti delle restrizioni per quanto riguarda gli addobbi i canti e le letture.. La quaresima è un periodo diciamo "austero"Dove per intenderci i troppi fronzoli non vanno bene.Se hai scelto già la chiesa parla col sacerdote e fatti spiegare il tutto nei particolari senza avere troppe sorprese dell' ultimo minuto.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere al parroco. Noi volevamo sposarci il 16.04.2017 ma era pasqua e ci siamo sposati il 22.04.2017
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito si cerca di evitare il periodo quaresimale...cmq, se te lo consentono, dovrai avere una cerimonia molto sobria (posso immaginare senza fiori, ad esempio). Ovviamente non devono essere i giorni della settimana santa, perché dubito fortemente che qualsiasi sacerdote acconsentirà a celebrare (è raccomandato di evitare assolutamente i matrimoni al venerdì e al sabato santo). Perché non valutate il lunedì dell'Angelo?

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi i mesi più richiesti sono maggio giugno e settembre anche se adesso va di moda fare i matrimoni a tema invernale quindi anche dicembre
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui ci si sposa e nn mi pare ke cambi qualcosa xo' dipende dai parroci
    • Rispondi
  • Sà 😊
    Sà 😊 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Io sarei più propensa a sposarmi direttamente dopo pasqua, così da non incorrere in nessun problema.In effetti adesso che ci penso, non ho mai visto un matrimonio durante il tempo di quaresima.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa VIP Settembre 2018 Verona
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi durante la quaresima di solito non fanno i matrimoni ma dipende dal parroco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione