Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pasqualina
Sposa Abituale Giugno 2013 Latina

Matrimonio e cambio residenza

Pasqualina, il 7 Maggio 2012 alle 13:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao sposine,

il mio quesito di oggi è di nature "giuridica"!

a seguito del matrimonio è obbligatorio il cambio di residenza o posso continuare a risiedere nel mio comune???

mio padre è stato residente nel proprio comune id nascita per circa 20 anni dopo il matrimonio e dopo essersi trasferito in un altro comune, ma il mio fm dice che la normativa è cambiata e il cambio di residenza è diventato obbligatorio...

c'è qualcuna che mi sa illuminare sul punto???

12 Risposte

Ultime attività da Dafne, il 8 Maggio 2012 alle 12:48
  • Dafne
    Super Sposa Maggio 2012 Milano
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho letto tutto, comunque io ho la residenza e il domicilio a Milano e mi sposo a Truccazzano, non ho dovuto cambiare ne l'uno ne l'altro, solo dire che non ero residente Smiley laugh

• Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Abituale Giugno 2013 Latina
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte....mi sa che alla fine cambierò anche la residenza Smiley smile

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il domicilio, almeno, bisogna cambiarlo Pasqualina.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Bari
    alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiederò ma penso ke cambierò la mia residenza vita nuova!!!!

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Settembre 2012 Milano
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il punto centrale sono i soldi!!!

se la casa in cui vai ad abitare dopo sposata è intestata a te o a entrambi è meglio se cambiate la residenza perchè, continuando a restare sullo stato di famiglia dei vostri genitori, quella casa dove tu abiti con il tuo fm viene vista come seconda casa quindi... IMU + alto, elettricità + alta, rifiuti + alti...insomma + tasse!

• Rispondi
  • Heidi
    Sposa Abituale Settembre 2012 Reggio Emilia
    Heidi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è obbligatorio. Noi abbiamo chiesto in comune (quello dove risiedo io) se il mio FM era obbligato e loro hanno detto di no. Ovvio che per legge uno dovrebbe "risiedere" dove ha l'abitazione principale, ma non c'è nessun obbligo legato all'atto di matrimonio.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho cambiata x necessità lavorative, per fare dei concorsi pubblici in cui richiedono la residenza Emiliana x es... e perchè stiamo a 1300km dalla nostra terra, ma sarei potuta rimanere residente nel mio Comune in Sicilia... cambi solo domicilio, come ti hanno detto, riferendolo al Commissariato di Polizia, stop!

• Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Abituale Settembre 2012 Milano
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La legge ha molte sfaccettature, per svariati motivi tu puoi voler mantenere la tua residenza a casa dei tuoi, in teoria la legge prevede che dove si risiede maggiormante va portata la residenza, ma è anche vero che per tuoi motivi personali (tipo cambio dei documenti) o per tuoi motivi burocratici (interni e familiari) devi comunicare al nuovo comune il domicilio. Su questo non c'è molta fiscalità perchè comunque risiedi in territorio italiano, più di tutto è una convenienza comunale per le relative tasse. Molti per lavoro spostano solo il domicilio e questo permane per più di 10 anni.

Inizialmente puoi portare il domicilio e in seguito deciderete.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto. Ma perchè non vorresti spostare la residenza?

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!!!

Residenza e domicilio!!!

Puoi sicuramente mantenere la tua residenza dove l'hai ora, ma dovresti comunicare il tuo "nuovo" domicilio!!!Nei tuoi documenti, patente, carta di identità, passaporto verrà registrato SEMPRE la tua residenza, e MAI il tuo domicilio.Ognuno di noi, per la legge Italiana, deve avere una residenza "qui", ma per motivi diversi, lavoro, studio, ecc....può avere, momentaneamente, un domicilioo diverso dalla residenza.

Spero di non averti confuso :-)

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2012 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me puoi mantenere la residenza nel comune dove vivi ora, anche dopo sposata...una mia amica che si è sposata 2 anni fa ha mantenuto la residenza di prima, anche se è andata a vivere in un altro comune...quindi, secondo me, si può fare...poi conviene sempre sentire qualcuno nel tuo comune...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione