Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiana
Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli

Matrimonio e lutto: come gestire una situazione così delicata?

Fabiana, il 25 Marzo 2026 alle 18:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 36

Ciao a tutte, ho bisogno di un confronto perché mi sento piena di pensieri contrastanti. Io e il mio futuro marito viviamo a Padova e abbiamo scelto un matrimonio intimo e familiare, proprio per riunire le nostre famiglie; per questo ci sposeremo a Ischia, un luogo per noi molto significativo, dove...
Ciao a tutte, ho bisogno di un confronto perché mi sento piena di pensieri contrastanti. Io e il mio futuro marito viviamo a Padova e abbiamo scelto un matrimonio intimo e familiare, proprio per riunire le nostre famiglie; per questo ci sposeremo a Ischia, un luogo per noi molto significativo, dove ci siamo conosciuti e innamorati. Il problema è che il nucleo familiare del fratello di mio suocero è stato colpito da un lutto 10 giorni fa: è venuta a mancare la moglie, zia del mio futuro marito, e purtroppo sarà probabilmente colpito a breve da un altro lutto (la nuora è gravemente malata). Parliamo di una parte importante degli invitati e io non ho ancora dato le partecipazioni: questo fine settimana eravamo scesi per la prova menù e avremmo dovuto consegnarle, ma non ce la siamo sentita e le abbiamo lasciate a mia suocera. Da un lato ho paura che il numero degli invitati si riduca molto, dall’altro non so chi verrà e mi sento anche in colpa a pensare che la loro presenza potrebbe essere emotivamente difficile da gestire. Secondo la vostra esperienza, persone che stanno vivendo un lutto partecipano a un matrimonio? E come vi comportereste con le partecipazioni in una situazione così? Grazie 🤍

36 Risposte

• Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti… magari saranno loro di propria iniziativa a farlo… Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia mi dispiace... Comunque purtroppo l'unica cosa che puoi fare è cercare di essere più delicata possibile quando sarà il momento di chiedere conferma e dire loro che qualsiasi decisione prenderanno tu la capirai. Purtroppo di più non ci puoi fare
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Elena, vivendo lontani, ad Agosto avevamo già annunciato l’evento… Per le partecipazioni ci penserà mia suocera… Ma quello che mi spaventa è il secondo lutto che sembrerebbe imminente… Sono davvero situazioni difficili, nelle quali non sai come comportarti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente a noi non è capitato. Però direi che manca ancora qualche mese al matrimonio, sicuramente l'umore non sarà dei migliori per loro ma forse un evento del genere potrebbe aiutarli a distrarsi visto anche che non è un festone con centinaia di persone ma una cosa più intima. Avete fatto bene a non consegnare ora gli inviti sicuramente. Purtroppo ognuno reagisce in maniera diversa e non si può dire se ci saranno o meno. Le partecipazioni le puoi anche dare più avanti, del matrimonio lo sanno già immagino no?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione