Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiana
Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli

Matrimonio e lutto: come gestire una situazione così delicata?

Fabiana, il 25 Marzo 2026 alle 18:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Ciao a tutte, ho bisogno di un confronto perché mi sento piena di pensieri contrastanti. Io e il mio futuro marito viviamo a Padova e abbiamo scelto un matrimonio intimo e familiare, proprio per riunire le nostre famiglie; per questo ci sposeremo a Ischia, un luogo per noi molto significativo, dove ci siamo conosciuti e innamorati. Il problema è che il nucleo familiare del fratello di mio suocero è stato colpito da un lutto 10 giorni fa: è venuta a mancare la moglie, zia del mio futuro marito, e purtroppo sarà probabilmente colpito a breve da un altro lutto (la nuora è gravemente malata). Parliamo di una parte importante degli invitati e io non ho ancora dato le partecipazioni: questo fine settimana eravamo scesi per la prova menù e avremmo dovuto consegnarle, ma non ce la siamo sentita e le abbiamo lasciate a mia suocera. Da un lato ho paura che il numero degli invitati si riduca molto, dall’altro non so chi verrà e mi sento anche in colpa a pensare che la loro presenza potrebbe essere emotivamente difficile da gestire. Secondo la vostra esperienza, persone che stanno vivendo un lutto partecipano a un matrimonio? E come vi comportereste con le partecipazioni in una situazione così? Grazie 🤍

36 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 3 Aprile 2026 alle 09:06
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara ❤️ Ci hai azzeccato in pieno… devo lasciare andare il controllo… e vivere il momento!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fabiana🤍
    è una situazione davvero delicata, ed è più che normale che tu ti senta combattuta. Ti dico con sincerità: non esiste una risposta giusta uguale per tutti. Le persone che stanno vivendo un lutto reagiscono in modi molto diversi. C’è chi non se la sente assolutamente di partecipare a un matrimonio, e chi invece sceglie di esserci proprio perché stare con la famiglia e vivere un momento d’amore può fare anche un po’ bene, nonostante tutto. Secondo me, in questo momento, la cosa più giusta che puoi fare è lasciare a loro la libertà di scegliere, senza alcuna pressione. Magari tramite tua suocera (o anche con un messaggio molto delicato), potete far arrivare questo concetto: che tenete tanto alla loro presenza, ma capite perfettamente se non se la sentiranno. Per le partecipazioni, avete fatto benissimo a non consegnarle di persona in quel momento. Io le farei comunque recapitare in modo discreto, senza “enfatizzare”, proprio per non metterli in difficoltà. Anche perché è giusto che abbiano il tempo e lo spazio per decidere più avanti. Sul sentirti in colpa: cerca di non caricarti anche di questo. Il vostro matrimonio nasce da una cosa bella e importante, e non è in contrasto con il dolore che stanno vivendo loro. Sono due piani diversi che, purtroppo, a volte si incrociano. E per quanto riguarda il numero degli invitati o l’atmosfera… prova, per quanto possibile, a lasciare andare il controllo. Chi ci sarà, ci sarà perché lo desidera davvero, e questo darà ancora più valore alla giornata 🤍

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Roma
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo! Ogni volta che aggiungo un tassello dell'organizzazione del matrimonio le parlo, come se la tenessi aggiornata su ogni cosa...
    Mi manca tanto, soprattutto perchè è con lei che sarei andata in giro per vedere tutte le cose, ma penso anche che queste persone che ci hanno amato tanto e che noi abbiamo amato tanto (soprattutto se figure genitoriali, come nel mio caso) non vorrebbero mai saperci tristi per loro, soprattutto in un giorno così bello. E sono sicura che sarà un giorno di gioia, sia per me che per te Smiley shame

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ve lo auguro di cuore❤️
    E grazie🍀
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina, posso solo immaginare il dolore che stai vivendo… Però è quel dolore che ti dà forza ed entusiasmo per preparare il tuo grande giorno… Tua zia è presente nel tuo cuore, nelle parole che hai appena scritto… E ci sarà durante il matrimonio… nei ricordi… ❤️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valeria, sono parole rassicuranti e che fanno riflettere… Ci sono situazioni molto più dolorose come quelle da te descritte… Ed è vero: non si può gestire il destino… Ci impegneremo affinché vada tutto per il meglio! Un grande augurio per tua suocera ❤️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Roma
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è proprio la stessa cosa ma provo a risponderti io...
    Sappi che a metà ottobre ho perso mia zia, che è stata una mamma per me. Io, lei, e i miei genitori abitiamo nello stesso palazzo, e mi ha accudita da sempre come una figlia (per dirti, aveva i miei bavaglini da neonata conservati nei cassetti). Per me è stato uno shock incredibile, perchè è successo all'improvviso e proprio mentre eravamo in Giappone col mio compagno. La cosa che mi sta tuttora consolando è che lei sia riuscita a vedere il mio abito da sposa, la location e la chiesa dove ci sposeremo a maggio..ovvio, non basta mai, perchè avrebbe dovuto essere lì con noi.
    Ma penso che, nonostante tutto il dolore, essere circondati da persone a cui vogliamo bene sia un balsamo in quei momenti di dolore costante. E forse è qua che una festa bella come il matrimonio può fare la differenza: solleva un po' gli spiriti, ci fa pensare ad altro, ma può sempre essere un momento per ricordare chi non c'è più con dolcezza. Io ho fatto delle cartoline personalizzate per ciascun invitato, metterò quella che avevo fatto per zia nel nostro tavolo sposi Smiley heart

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Varese
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok scusami.
    Ho dato per scontato questo passaggio
    Sono certa che un modo lo troverete Un abbraccio ad entrambi
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sono sempre situazioni spiacevoli e posso immaginare come vi sentiate. Considera che la mamma del mio fm ha un tumore: non sta così male da dire "non arriverà a Settembre", ma non ti nego che ogni tanto si facciano dei pensieri un po' pesanti.

Sicuramente avete fatto bene a rimandare la consegna degli inviti, però un matrimonio è un evento difficile da rimandare, quindi sono certa che le persone che ne faranno parte cercheranno di avere il miglior umore possibile per festeggiare voi e il vostro amore.

Una mia amica ha perso il papà a 3 mesi dal matrimonio, ma è stata lei la prima a cercare poi quel giorno di non focalizzarsi troppo su quell'assenza - ovviamente è stato nominato più volte nei discorsi, per lei è stato un dolore immenso e il non essere accompagnata dal papà all'altare un dispiacere, ma non voleva neanche che le persone si intrissero più di quanto già non fossero.

Altri amici di famiglia invece hanno perso la zia dello sposo una settimana prima, quindi davvero molto a ridosso, ma rimandare tutto era impensabile, quindi chi se l'è sentita è andato al matrimonio cercando di svagarsi e non facendo "pesare" la cosa agli sposi (è un attimo che uno si senta "in colpa" a pensare a divertirsi e a godersi la giornata, ma giustamente quei due ragazzi che avevano scelto quel giorno per sposarsi non potevano mai immaginare cosa sarebbe successo e che i due eventi sarebbero stati così ravvicinati).

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti sono vicina Fabiana Smiley heart

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, è quello che penso anch’io! Purtroppo la vita è fatta di gioie e dolori… Il matrimonio deve essere un momento di gioia ❤️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Margherita purtroppo noi viviamo lontani dalle nostre famiglie, e non torneremo a casa, prima delle settimane che precedono il matrimonio. Ma troveremo sicuramente un modo… Per il momento, la settimana prossima, abbiamo le pubblicazioni in Comune ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che dipenda molto da quanto tempo prima si viene colpiti dal lutto. A ridosso del matrimonio (inteso proprio qualche giorno/settimana prima) è probabile che qualcuno non se la senta di partecipare, ma se ci sono mesi di distanza non lo vedo un grande imprevisto, altrimenti davvero non ci si sposerebbe mai. Noi ci siamo sposati a fine aprile 2024 e il nonno di mio marito, a cui lui era legatissimo, è mancato all'improvviso qualche mese prima e nessuno ha pensato di rimandare il matrimonio o non venire. Certo, quel giorno si è sentita la mancanza, però la vita va avanti.

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come darti torto.
    Ogni cosa ha il proprio tempo.
    Datti tempo anche te. Il lutto lo state vivendo anche voi. Non dimenticartelo. Accogli questa cosa. Siate egoisti anche voi (in senso 'positivo' del termine). È una cosa condivisa. Non per questo tu non devi procedere con il matrimonio che fa parte della vita e con la quotidianità. Si capisce? Ognuno affronta la situazione a modo proprio quindi pensa a te e al tuo futuro compagno.. quando sarete pronti procedete con gli inviti. Non è una mancanza di rispetto per la perdita. Può essere magari un modo in più per stare ancora più vicino alle persone care... organizzando invece di un caffè veloce per consegnare l'invito.. una cena o un momento più 'lungo'.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lara mi dispiace tantissimo, perché so cosa si prova… Un momento che dovrebbe essere di spensieratezza e di gioia, si trasforma in dolore, dubbi, ansie… In effetti viviamo esattamente la stessa situazione… Andrà tutto bene, godiamoci il momento, e soprattutto lasciamo andare via i cattivi pensieri… In bocca al lupo per tutto ❤️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É verissimo… Per me è diventato un pensiero fisso… Ed è per questo che vivo tutto con ansia…
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fabiana! Ti capisco molto bene, proprio nei giorni scorsi è venuta a mancare la nonna del mio FM e per quanto fosse un evento annunciato perchè ultra novantenne, alzheimer da più di 10 anni e una situazione di letto h24 in stato vegetativo, è stato comunque un grande trauma sia per lui che per mia suocera.

La cosa che mi spaventa ancora di più è che una mia cugina (sulla 55 anni) a me carissima e con la quale ho condiviso tutta la mia infanzia e adolescenza, ha purtroppo un brutto male al pancreas che gli è stato diagnosticato la scorsa estate proprio quando abbiamo detto a tutti del matrimonio... e ad oggi lei è in condizioni molto critiche, non so se e come arriverà a quel giorno e in ogni caso non penso che si sentirà di venire essendo per lei in trasferta... ovviamente questo si porta la disperazione delle figlie, del marito e di tutti noi e anche io ancora non ho consegnato la partecipazione e non so nemmeno se riuscirò/vorrò farlo perche mi sembra di mettere in mezzo ad una situazione grave, un argomento quasi frivolo e che richiede comunque gioia ed entusiasmo... non so davvero ma certo rimandare non è stato contemplato anche perche chi lo sa se tra x mesi o un anno, un altro nonno o zio anziano può avere altri problemi e la vita è imprevedibile!

Secondo me nel tuo caso lasciar passare questi giorni caldi è fondamentale e poi ne riparli! Secondo me già tra un mese potrà essere un pò diversa la situazione!

Ciaoo

• Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono certa che sarà così.
    Nessuno si dimenticherà di un momento così importante.
    Anzi sarà un momento importante, di gioia per tutti. Ripeto, capisco molto bene. Godiamoci la preparazione del matrimonio, nonostante la fatica.♡
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Margherita, essendo tutti parenti stretti e vivendo su un’isola sanno già dove e quando ci sposeremo… Ora è troppo presto, stanno elaborando un lutto e purtroppo si stanno preparando a vivere il secondo… Sicuramente più sotto al matrimonio probabilmente saranno loro stessi a chiedere o a dirci qualcosa
    • Rispondi
  • Margherita
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco molto bene la situazione.
    Siete stati molto delicati.
    Questa è una cosa non da tutti, intanto.Immagino che sappiano già che dobbiate sposarvi, no? Rispettando i tempi di tutti, con calma potete dare le partecipazioni.. Piuttosto pensare ad una versione digitale in questa fase se qualcuno dovesse chiedere informazioni in merito e quando ve la sentite consegnare la versione cartacea? Purtroppo, non si può controllare nulla nella vita. Intanto mi dispiace molto per quanto accaduto.

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la decisione che avete preso… Anche perché nel vostro caso si trattava di uno zio di sangue del tuo fm, e di un evento molto vicino al matrimonio… Sul rimandare noi non ci abbiamo pensato nemmeno per un attimo… Sono entrambe parenti acquisite, e per quanto importanti, non sarebbe possibile rimandare… E purtroppo non puoi mai sapere cosa accadrà poi…
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille di cuore lo spero e in ogni caso vi mando un forte abbraccio per ciò che comunque state affrontando🤍
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Anna ❤️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si faremo così… E vedrai che tua nonna starà ancora meglio… Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Lucia… Purtroppo alcuni eventi non si possono controllare…
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì… potrebbe essere un vantaggio… magari oggi mi faccio mille paranoie inutili… Per le partecipazioni non avrei potuto fare altrimenti… Grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo avuto un lutto ma 20gg prima del nostro matrimonio il fratello più piccolo di mio suocero gli è stato diagnosticato un cancro abbastanza grave dai primi valori, è proprio il giorno del matrimonio avrebbe avuto vari esami da fare, siccome anche nostro è un matrimonio abbastanza ristretto e ovviamente lo zio con la famiglia non ci sarebbero stati, mio suocero con altro fratello non erano del umore, poi ci siamo detti che in un futuro quando guarderemo le foto non volevamo che uscisse la frase “manca zio perché era ospedale”. Ci siamo messi seduti io mio fm è abbiamo preso la decisone di rimandare anche se ormai era tutto pronto. Quello che ti posso consigliare di fare e sedervi voi due e parlare senza sentire altre persone.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sono situazioni bruttissime e sicuramente il pensiero di annullare anche il matrimonio per queste situazioni così dolore balena l'idea. Penso che dovviate pensare bene a tutti e se decidete di fare il matrimonio capire anche una loro assenza. Starci comunque vicino e assecondarli assolutamente su quello che decideranno di fare. Condoglianze e un grande abbraccio a te e alla tua famiglia.
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao intanto mi dispiace tantissimo, avete fatto bene a non consegnarle ora, aspetterei ancora un po essendo che vi sposate a Giugno magari potreste consegnarle a loro verso la fine di Aprile, per come comportarsi secondo me basta dir loro che qualsiasi scelta faranno li capireste, purtroppo sono situazioni delicatissime e sicuramente non facili da affrontare. Noi guarda avevamo paura che potesse venire a mancare mia nonna in quanto qualche mese fa era messa davvero male poi fortunatamente si è ripresa non del tutto ma sicuramente sta meglio di mesi fa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiana, anche secondo me avete fatto benissimo a non consegnare ora le partecipazioni. Purtroppo non si può avere la certezza delle presenze perché è una situazione delicata, sicuramente tra qualche mese sarà diverso e il fatto che sia un matrimonio intimo e familiare gioca a vostro vantaggio.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiana mi dispiace molto che situazione mannaggia....il fatto è che avete già bloccato la data molto tempo fa....prova a dare la partecipazione più in la magari se si sente di venire o no sarà passato un pò di tempo per elaborare cosa sia accaduto🥲
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione