Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Settembre 2020 Padova

Matrimonio economico

Cristina, il 2 Febbraio 2020 alle 12:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Sono una novella nel sito ma ho bisogno di chiedervi un parere... sono anni che vogliamo sposarci e per un motivo i l’altro (in termini economici) abbiamo sempre fatto altro.. ora però vorremmo finalmente coronare il nostro sogno visto che sono già 10 anni che siamo assieme e 4 che conviviamo! Però secondo voi vorrei capire se è fattibile organizzare una cerimonia e ricevimento per circa 80 persone senza eccessive pretese con un budget di circa 10000€ se fosse meno tanto meglio.. secondo voi è possibile? Cosa consigliate????? Grazie mille donne 😘😘😘

26 Risposte

Ultime attività da Echeveria, il 3 Febbraio 2020 alle 11:30
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, 10mila euro non è proprio un matrimonio economico!
    comunque si, con quella cifra potreste farcela. ovvio che dovrai fare il più possibile il fai-da-te e gli abiti cercare qualcosa in outlet o vecchia collazione.
    anche per il ricevimento dovrai valutare solo ristoranti o agriturismi, quindi niente affitto location e catering (dovrai valutare sui 60€ a persona al max, che sarebbero comunque 5000€ solo lì)
    Noi all'inizio avevamo pensato ad un matrimonio con 30 persone, e ci aggiravamo sui 4000€, però tipo il fotografo erano solo le foto su chiavetta, niente album perchè solo di quello ti chiedono 1000€ in più.
    dovrai tagliare su fiorista, allestimenti vari (tipo se ti sposi in chiesa non mettere i fiori sui banchi, ma arrangiarti e mettere dei fiocchi... sui tavoli farti mettere qualcosa dal ristorante, o fare del fai da te anche qui), niente cavolate tipo wedding bag o simili, arrangiarti con il tableau (a meno che non lo facciano compreso nel prezzo a persona)

    • Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Lodi
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente! Io ho quel budget e praticamente mi manca solo le bomboniere, ovviamente devi cercare di risparmiare su tutto es. Partecipazioni fatte a mano, vestito da sposa con budget con meno di 1000€, abito sposo noi per esempio l’abbiamo preso ieri con i saldi, ecc.. ovviamente ti dovrai impegnare molto perché per risparmiare dovrai organizzare tutto da sola. Peró credimi è anche una soddisfazione!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2020 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille si mi sa che sentirò qualche agriturismo o su quel genere.. grazie mille davvero e tutte
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi ni..nel senso che per essere fattibile lo è di sicuro però dipende da cosa volete soprattutto in termini di ristorante. Se cercate la classica location con costo ad invitato minimo di 100-110 euro a persona + magari eventuale affitto per me non ci state con la cifra. Puoi tagliare su tutto ma questa è la spesa più grossa. Noi abbiamo fatto in fai da te il possibile ma il risparmio non è stato enorme. Sul totale forse saranno stati **** euro. Non ci sputo sopra è però sul totale la differenza la fà il ristorante non la bomboniera o la partecipazione ecco. Se trovate un ristorante, magari meno gettonato, ma che vi faccia un buon menù, magari sui max 70 euro a testa circa allora credo possiate rientrarci bene. Aggiungi un pò di fai da te, un servizio fotografico senza video, fiori di stagione senza strafare, abiti magari di collezioni precedenti..forse stai anche un pò sotto.
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È possibilissimo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottanta persone non sono pochissime. Io ne avrò 120 e il ristorante, per quanto faccia ottimi prezzi, ci sta comunque costando!
    Se opti per un catering potresti farcela, un buffet. Le fedi ve le potete far regalare dai testimoni.
    Potreste fare molto fai da te: partecipazioni, menù, segnaposto, tableau etc etc... La musica un DJ viene sui 400 € più SIAE. I vostri vestiti possono essere presi da un outlet oppure collezioni passate (2017/2018). Accessori come decorazioni capelli o scarpe su internet (le mie scarpe sono costare 55 €). Le bomboniere puoi anche non farle, io per esempio non le farò e per 12 chili di confetti abbiamo speso sui 90 €. Scegli una chiesa molto bella e che vada decorata poco con i fiori, scegli quelli di stagione e i centrotavola puoi farli tu o minimal. Una torta nuziale costa sui 400 € e un buffet serale sui 200 €. L'open bar sta sui 1000 €. Parrucchiere sui 250 € ed estetista pure. Devo stare molto attenta e contare al centesimo però potete farcela.
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Precisa Giugno 2022 Caserta
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì! Opta per il fai da te su tutte le cose che puoi, e alle quali magari non vuoi rinunciare tipo seganposti e bomboniere. Se decidessi da subito le cose principali, potresti evitare di dover spendere tanti soldi tutti insieme, comprando le cose un po' alla volta. Esempio: io ho fatto le Wedding Bags, una volta h comprato una cosa trovata in offerta, un'altra cosa presa in qualche negoziato per caso etc... le partecipazioni cerca di avere pretese solo sul colore, chiedi a qualche tipografia bella grande, che avrà sicuramente materiale in magazzino, così non dovendole ordinare ti verranno meno. Bomboniere, oggi ce ne sono davvero per tutte le tasche, magari prova qualche bomboniera solidale, spesso più che un costo ti chiedono una donazione libera (e faresti anche del bene!). Il ricevimento, di solito se è a cena costa meno che a pranzo, ancora meno se la data è infrasettimanale! Il viaggio di nozze, bella partecipazione ormai si usa inserire un bigliettino con un'iban dicendo che come regalo preferireste una quota libera per il viaggio, è pur sempre un aiuto... Che altro? Spero di essere stata d'aiuto!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di che zona sei?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti organizzare il pranzo/cena in un agriturismo che ha costi più bassi rispetto ad un ristorante e puoi tranquillamente fare un bell’antipasto, 1 primo, 1 secondo, dolce, bibite, amato e caffè compresi Con circa 50/60€ a persona.. poi per l’abito puoi prenderlo in outlet.. fiori fai solo il bouquet per te e la bottoniera per lo sposo.. bomboniere puoi fare qualcosa di poco costoso tipo vasetto di miele..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è fattibile, noi eravamo in 86 e abbiamo speso sui 12.000 euro quindi ci state benissimo!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si.. Il fotografo fa una bella differenza.. I fiori dipende da cosa scegli
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è fattibile perché noi per il tuo stesso motivo ci siamo fissati questo budget e siamo rientrati a pieno ci sposiamo a settembre
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, secondo me è fattibilissimo se tieni conto di piccoli accorgimenti.. per esempio le bomboniere prendile in un ingrosso o su internet magari, le partecipazioni nulla di troppo chic (tanto verranno buttate), evita wedding bag, segnaposti, tableau eclatanti. Per il vestito non andare sulla collezione nuova, evita la baby sitter al ristorante e così via.. tante cose che sembrano piccole e invece fanno la differenza economica
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opta per ristorante piuttosto che villa, vai di molti fai da te e prediligi outlet a grandi negozi. Per le partecipazioni: puoi crearle da sola su Canva e stamparle in copisteria. Per le bomboniere guarda Amazon. Elimina le cose superflue come wedding bag e segnaposti. Trucco e capelli: trucco fai da sola o fai fare ad un'amica esperta, mentre per i capelli vai tu dal parrucchiere.
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sposiamo di pomeriggio, aperitivo a buffet all'aperto, torre di spumante (consigliata da loro, io non ci avrei mai pensato 😂), poi antó parto due primi due secondi contorni e dolci di nuovo all'esterno con la torta.
    La location è un risporante con giardino e piscina ed una sala molto bella, moderna ma molto bohemien 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2020 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille !
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su partecipazioni e bomboniere che hanno prezzi mto ridotti.
    Per l'abito puoi vedere in outlet della tua zona od anche online.
    Per le location comincia a girare già da ora per avere un quadro generale dei prezzi 😁
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2020 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ti posso chiedere come hai strutturato il tuo banchetto? Tipo di location e pasto??
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2020 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna sono una truccatrice quindi già lì mi risparmio la spesa 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2020 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque grazie mille a tutte della risposta tempestiva!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2020 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti pensavo comunque di prendermi avanti nel prepared gli inviti ed eventualmente anche le bomboniere farle da me.. ma tipo per il fotografo o fiori temo che la cifra salga esageratamente..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2020 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo i classici romantici legati alla tradizione nulla di stravagante ma ci farebbe piacere comunque avere un bel ricevimento ma ho visto cifre pazzesche
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2020 Padova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si quello lo penavo già di farlo visto che tra l’altro sono anche brevetta io temevo di più il resto dei costi 😣😣😣
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Matera
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Cristina
    Tutto é fattibile, basta non eccedere e puntare sulle cose che ti restano e non su ciò che va buttato, dove puoi vai con il fai da te ad es. Partecipazioni
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare, magari anziché fare una cena o un pranzo seduti buttati su un aperitivo/buffet abbastanza vario.. Evita i segnaposto che magari possono essere superflui, occupati tu stessa delle decorazioni.. Il fai da te sicuramente ti farà risparmiare su molte cose
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessi invitati, budget 8000 e abbiamo fatto quasi tutto!
    Ma dipende anche da che matrimonio vuoi 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione