Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Settembre 2021 Roma

Matrimonio economico e viaggio sostanzioso

Giulia, il 11 Aprile 2020 alle 01:36 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18
Ciao ragazze, la data che messo è puramente simbolica perché purtroppo avendo restrittezze economiche al momento non penso di poter tirare fuori 10-15 mila euro in poco più di un anno.
Vorrei fare una piccola cerimonia, forse all’aperto con un banchetto. Penso che però fare solo un bell’apericena e buffet dei dolci, confettata e torta nuziale con balli dopo sia poco no? Vorrei che gli invitati come regalo contribuissero al viaggio. Che ne pensate?

18 Risposte

Ultime attività da Simmi, il 11 Aprile 2020 alle 16:11
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che imbarazzo se dovesse succedere a me giuro che mi arrabbio

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, con 10-15k riesci a fare un bellissimo matrimonio comunque, magari risparmiando nelle foto, fiori, abiti.. Dipende molto da quanti invitati avete! Personalmente io ho regalato agli sposi più o meno sempre la stessa cifra, non facevo riferimento al ricevimento ma al rapporto di amicizia con gli sposi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è pure senza tanti problemi
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, magari non centra nulla comunque anche noi non volevamo spendere chissà quali soldi, a
    Noi non ci piacciono affatto le cerimonie, ci sposeremo all’estero solo io e lui, poi una volta tornati faremo una pizzata o qualcosa al ristorante con amici e parenti, una cosa senza impegno anche solo per passare un po di tempo in compagnia! Ovviamente non avendo fatto un ricevimento vero e proprio non mi aspetto assolutamente nulla se non il piacere di stare a tavola con le persone che amo... noi la pensiamo cosi, l’importante sono i bei momenti e non i soldi e abbiamo seguito questa idea in modo che anche le persone non si sentano obbligate a dare soldi, le nostre famiglie non navigano per niente nell’oro e non ci avrebbero aiutati, quindi qualsiasi sia la scelta di una persona mettiamo sempre per primo posto il cuore, i sentimenti e per ultimi i soldi! Pensiero mio ovviamente!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per risparmiare potresti fare un ricevimento a buffet con un numero controllato di invitati, massimo 50, e scegliere un posto per il ricevimento che non sia troppo caro, per esempio 35€ a persona. Non aspettare tanto per sposarti in attesa di risparmiare, alla fine il ricevimento è un contorno, ma la cosa importante è il vostro amore!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! L idea non è affatto male ma non aspettarti nulla dai tuoi invitati a meno che la busta con un 'tot' di euro sia la tradizione della tua famiglia..
    La cosa che fa salire di molto il prezzo di un menù sono i dolci e il crudo di mare..
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😑🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi 50 €in 4....lavorano in 2 ma lei spende tutto in vestiti e sono sempre al verde.... La busta é stata accompagnata dalla frase "adesso non abbiamo soldi ma ve li faremo avere".... Tralasciando che non siamo strozzini e non vogliamo soldi e che conosciamo benissimo la loro situazione ma la frase é stata di cattivo gusto
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci credo... Che imbarazzo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me non è successo però tipo al matrimonio di una mia cara amica una famiglia da 4 ha dato una busta da 100 euro! Per carità, non ci si sposa per i regali ma 25 euro a testa non lì spendi manco il sabato sera per mangiarti una pizza! 😓
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è davvero CHI SI PRESENTA SENZA REGALO????????
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grande, brava!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, se volete fare un matrimonio easy con un bel buffet senza il classico pranzo seduto perché no?! Magari organizzato in un bel prato all’aperto! Per quanto riguarda il viaggio potete benissimo aprire una lista viaggio in agenzia ma fate attenzione anche lì al budget perché in questo caso dovrete affidarvi ai regali e non sempre le spose sono rimaste contente quindi cercate piuttosto di scegliere un viaggio non troppo fuori le vostre possibilità perché se non viene coperto con i regali, la differenza ce la dovete mettere voi!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il problema sono i soldi aspetta a prenotare il viaggio.. cioè non prenotare un viaggio consistente fin che non hai la cifra esatta che vi hanno regalato questo perché purtroppo scoprirai che molta gente ai matrimoni non sa comportarsi bene e ti troverai gente che arriva senza regalo, gente che con una famiglia di 5 persone mette solo 50€ come ci sarà chi invece sarà più generoso però non puoi saperlo in anticipo e se avete difficoltà da dovervi mettere delle restrizioni per la cerimonia attenta a non trovarti un viaggio da pagare per metà! Purtroppo poi la scelta di festeggiare solo con un buffet non vi aiuta perché l’invitato medio, che magari di matrimoni un po’ ne capisce, abbasserà il valore della busta.. considera che di solito la busta si fa comprendo il valore del proprio posto a tavola + un aggiunta per gli sposi (tipo 100€ io, 100€ mio marito + 50/100€ di regalo=250/300€ di busta ma calcolato sul valore del posto a tavola al ristorante)..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, capisco le vostre esigenze, sappi però che solitamente gli invitati fanno il regalo sulla base di quello che viene organizzato. Se gli dici che si tratta di apericena non aspettarti il regalo di un matrimonio in grande. Se invece loro non sanno nulla di come si terrà il matrimonio e ti fanno un regalo in grande aspettati le critiche da tutti. Il tuo discorso fila se vuoi fare anche un viaggio di nozze economico ma se con le buste ti vuoi ripagare del mega viaggio secondo me non è corretto.
    Sia ricevimento che viaggio vanno fatti in base alle possibilità senza pensare alle buste altrimenti non ne esci più fuori...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molte con questa opzione spendono anche di più!!! Comunque fai ciò che ritieni giusto per te!!!!!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Giugno 2019 Milano
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono sempre dell’idea che ognuno fa quello che può. Quindi stai tranquilla!
    Alla fine ciò che fa lievitare i costi dei matrimoni sono i ricevimenti quindi magari opta per una location dove innanzitutto non paghi il costo di affitto ma solo la quota a persona e poi privilegia un buffet in piedi anziché servito a tavola.
    Secondo me se fai tante isole con pietanze diverse e metti dei tavolini vuoti da appoggio viene lo stesso bene! Ricordati che gli invitati in un matrimonio “classico” si saziano soprattutto con l’aperitivo quindi sicuramente non lo lascerai a stomaco vuoto. Una mia conoscente ha optato per una villa in affitto e si è organizzata lei con il catering e credimi, ha speso davvero pochissimo!
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Non c'è niente di male e, se fatto bene e curando i dettagli, potrai avere comunque un bellissimo matrimonio! Molti organizzano anche dei matrimoni stile picnic in base al budget che si vuole rispettare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione