Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jacqueline
Sposa Abituale Maggio 2017 Cremona

Matrimonio evangelico?

Jacqueline, il 14 Settembre 2016 alle 09:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26
Ciao spose di tutta italia Smiley smile scrivo questo post per chiedervi se qualcuna di voi si è sposata con il rito evangelico? Io e il mio fm vogliamo sposarci con tutti e due i riti civile/religioso insieme da un pastore che è abilitato dal ministero. Ma sapete dirmi come funziona con i documenti ? Cosa bisogna fare ? Grazie in anticipo

26 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 18 Settembre 2016 alle 07:17
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho capito ignoravo questa possibilita', grazie!
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In poche parole il pastore oltre ad essere un funzionario religioso come un prete è abilitato quel giorno anche a celebrare le nozze civilmente perché abilitato con un decreto. . Quindi come se fosse diciamo un sindaco!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Luglio 2017 Varese
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque lui può sposare ha l'abilità
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, il matrimonio religioso non ha effetti civili, pensavo di essermi persa delle novita'...tanti auguri comunque Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2019 Napoli
    Sean ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps il pastore deve avere l abilitazione dal comune c poter sposare
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2019 Napoli
    Sean ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sposerò in comune e poi chiederò al pastore di cosa ci sarà bisogno
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Firmeremo in comune e poi anche in chiesa...se ne occuperà il mio pastore non so come funzioni in maniera pratica
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma cado dal pero. Che io sappia il matrimonio concordatario (cioe' con rito religioso che abbia gli effetti civili) e' possibile solo nella chiesa cattolica (perche' c'e' un concordato tra stato e chiesa). Sei sicura che il tuo matrimonio sara' valido se celebrato nella tua chiesa, o prima dovrai recarti in comune con I testimoni per apporre le firme?
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, Dio benedica anche voi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora tanti auguri Smiley smile Dio vi benedica
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto a noi lo celebra un pastore abilitato
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi frequentiamo la chiesa evangelica da quasi 2 anni ma conviviamo da prima di convertirci per cui con il pastore abbiamo trovato un accordo: ci sposiamo in comune tra 11 giorni (solo con i testimoni) e poi l'anno prossimo facciamo un rito simbolico, un culto all'aperto con il pastore anche se non sarà un vero e proprio matrimonio. Faremo lo scambio degli anelli e una preghiera di benedizione, oltre a delle letture a tema
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal pastore...alcuni non sono abilitati a fare la parte civile, quindi in quel caso bisogna separare il rito civile e quello religioso
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie debora Smiley smile
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui a Napoli è cosi, xk poi fa tutto lui credo k sia lo stesso x Milano :-)
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Maggio 2017 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò nella mia chiesa evangelica e a quanto ho capito dei documenti più importanti se ne occupa il pastore
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi io mi dovrei recare solo al comune di milano a chiedere atto di nascita e stato civile da consegnare poi al pastore ?
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quali documenti si devono portare ?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sposerò con rito civile e religioso nello stesso giorno . Porterò i documenti al pastore e andrò al comune per prendere Atto di nascitaStato civile
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò con rito evangelica nella chiesa di fm che poi sarà anche la mia..di tutti i documenti si occuperà il pastore, io devo portare solo i documenti miei dal mio comune
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Giugno 2017 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, io credo che non mi daranno l'ok perchè innanzitutto non in chiesa ma in un luogo all'aperto (all'americana) che non credo sia tra quelli predisposti al matrimonio civile.

alla fine mi sa che farò il 30 aprile in comune e il 2 giungo cermionia religiosa che è solo una benedizione alla fine perchè non ha validità civile ma io ci tengo.... faccio il 30 aprile in comune cioè nostro anniversario di fidanzamento perchè tieni conto che la data di validità delle nozze è quella in comune per cui in qualsiasi documento o dichiarazione devi assolutamente mettere quella e per comodità preferiamo che almeno delle due date coincidano... questo quanto so fin'ora...dovessi avere news ti dico Smiley laugh

• Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora quindi se il comune non ti dà l'ok farai un giorno al comune e un giorno in location con rito religioso ? E se invece è riconosciuto puoi fare tutto insieme?
    • Rispondi
  • Jacqueline
    Jacqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tania, grazie della risposta. Ora proverò ad informarmi bene perche io so che un pastore abilitato puo sposarci con validità civile nello stesso momento . . Avevo capito capito cosi però forse meglio esserne sicurissimi.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Giugno 2017 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sposerò con rito evangelico (in una tenuta)... il comune deve farmi sapere se è riconosciuto li altrimenti andremo a sposarci civlmente (noi e testimoniI in comune e poi faremo cerimonia religiosa...

Probabilmente faremo il rito civile in occasione del 9 anno di fidanzamento perchè ci sposiamo in un comune diverso dal nostro (700km di distanza) e io penso che scenderò a casa almeno una settimana prima per completare con le ultime cose.

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Guarda una mia amica si è sposata con rito evangelico, ma lei è andata il giorno prima al Comune a sposarsi civilmente e il giorno dopo ha fatto la messa con la consacrazione del matrimonio dal punto di vista religioso. Io avevo capito che diversamente dalla chiesa, per quello evangelico dovevano essere due cose separate, ma forse ho capito male io!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione