Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Giugno 2022 Forlì-Cesena

Matrimonio in chiesa

Alessandra, il 20 Aprile 2021 alle 13:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao a tutti, io e il mio fidanzato ci sposeremo a giugno dell’anno prossimo e avevo dato per scontato ci saremmo sposati con rito civile. Ho vissuto 10 anni all’estero e mi sono trasferita a Bologna da un’ amo quindi la mia vita da praticante è quasi inesistente.
Ho scoperto però che sua mamma ci terrebbe tantissimo e stiamo valutando l’idea di sposarci in chiesa. Tra covid, corsi prematrimoniali ridotti e varie ed eventuali ho anche scoperto che il nostro parroco di riferimento non è propenso a dare i nulla osta per celebrare il rito altrove. Abbiamo parenti e amici che si riuniranno da Milano Londra Parigi Svizzera e Sicilia. Ovviamente la logistica non sarà semplice di suo. Qualcuna di voi ha esperienza? Quale può essere un valido motivo per chiedere il nulla osta e celebrare in un altro comune dove abbiamo già bloccato la location? Grazie a tutti

17 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 22 Aprile 2021 alle 00:19
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti consiglio di cambiare parrocchia🥰anche noi ne abbiamo selezionate tante prima della nostra🥰
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,

se può esserti utile prova a leggere questi altri topic >> Topic su matrimonio in chiesa diversa

Tienici aggiornate😘😘😘

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Xenia, diciamo che il desiderio è del mio partner ed io vorrei assecondarlo. Saremo in un altra città o meglio paese, scelto perché a metà strada tra le abitazioni dei parenti più anziani. Quindi una questione logistica più che spirituale ma da quando comprendo è un desiderio comune volersi sposare ‘altrove’ rispetto alla parrocchia di riferimento. Ci siamo trasferiti in pieno covid quindi la nostra frequentazione della parrocchia è pressoché nulla ed al telefono il parroco ci ha trattato abbastanza male, dicendo che i corsi prematrimoniali sono sospesi, e di rivolgersi altrove per richieste che il vescovo non accoglierà mai - me ne sono stupita a dire il vero
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto voi avete desiderio di sposarvi in chiesa? Oppure no? Per sposarsi un una chiesa diversa dalla propria non c'è problema purché gli sposi risiedano nella stessa città. Se uno dei due o entrambi non vi risiedono la chiesa chiede il certificato di libero stato. In pratica sei testimoni devono dichiarare che siete entrambi nubile e celibe🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisabetta, credo che sia proprio vera questa prerogativa di Bologna, oltre che la motivazione religiosa come unica valida ed accettabile. Certo anche la logistica con persone anziane a livello pratico è secondo me un buon motivo ma capisco non tutti i parroci l’accettino. Grazie dei consigli preziosi mi muoverò in questa direzione
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende molto dal don di riferimento, io mi sposo in un'altra parrocchia perché sono legata al sacerdote della chiesa dove mi sposerò. Mi conosce da quando sono piccolo e mi segue spiritualmente. Però a prescindere tendenzialmente non c'è motivo di non dare il nullaosta. Prova a chiamare in diocesi

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo al mio paese anche se viviamo in un altro è il nostro parroco non ci ha detto nulla. Infatti faremo il corso fidanzati qui con lui e poi ci sposeremo nel mio paese che dista 23km.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Alessandra, credo dipenda dagli orientamenti della diocesi di Bologna, dove hanno sempre cercato di far celebrare i matrimoni nella parrocchia di residenza degli sposi. Te lo dico perché io sono di Bologna e, molti anni fa, mi sono sposata con rito religioso (primo matrimonio, poi mi sono sposata una seconda volta). All'epoca per ottenere il nulla osta a celebrare il matrimonio in un'altra parrocchia dichiarammo che facevamo parte della comunità di quella parrocchia, il che era in parte vero. Penso che il motivo che tu puoi usare è lo stesso, ossia che frequenti la parrocchia in cui ti vorresti sposare (ma che parrocchia è? quella del tuo paese d'origine?). Insomma devi trovare una motivazione di carattere religioso-spirituale. D'altra parte se ci si sposa in chiesa queste dovrebbero essere le motivazioni che contano.

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente io non farei leva sulla donazione. Come dice la parola stessa, dev'essere un qualcosa di donato, non imposto o peggio ancora fatto in modo per farsi assecondare. Voi gestite la cosa col parroco che vi sposerà, dopodiché l'altro non dovrà dire sì o no, bensì sarà solamente sufficiente che ne sia a conoscenza 😉
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi sposarti dove vuoi ma il nulla Aosta deve essere rilasciato dalla parrocchia di residenza, è vero molto preti non guardano con buon occhio ciò, anche se dovrebbero essere contenti che ovunque uno si sposi almeno si sposa. Magari potresti dire che ti sposi in un luogo perché, come ho fatto io, sono originaria di un’altra regione e per cui amici e parenti si trovano li, o anche perché a prescindere dalla residenza vivi in questo luogo in cui ti vuoi sposare. Se nemmeno si convince magari prova con un’offerta
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero per voi non accada... e sono fiduciosa che andrà tutto bene.. tienici aggiornate...🤗
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo! Ci ho parlato ed è stato gentilissimo. Ribadisce però che il nulla osta debba arrivare dalla parrocchia di residenza. Già mi immagino partecipazioni con il nome di una chiesa e un blocco poche settimane prima e panico
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Virginia, infatti stiamo conoscendo il parroco in location e colui che ci farà il corso prematrimoniale vicino a casa. Volevo comprendere se fosse meglio far leva sulle relazioni o (qualcuno mi ha detto e si salvi chi può) che il modo giusto sia di elargire una bella donazione...cosa ne pensate?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra trova una chiesa vicino alla location dove andrete... I preti sono sempre felici quando devono fare i matrimoni... troverai sicuramente le porte aperte in molte chiese
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh Marta ben detto, ma quando hai una mamma dolcissima di 80 anni che con i lacrimoni ti dice ‘fate come volete io sono contenta lo stesso’ e tu sai che non è vero, metti in discussione alcune convinzioni. Io non sposo solo un uomo, sposo tutta la sua famiglia.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!
    Sinceramente è la prima volta che sento che un sacerdote possa rifiutarsi di dare il nulla osta per celebrare il matrimonio altrove. Pertanto vi inviterei a cercare un altro sacerdote più "aperto", così da poter decidere voi dove sposarvi. Ad esempio chiedendo al sacerdote della chiesa più vicina alla location.

Noi ci sposiamo in una chiesa diversa rispetto a quella di residenza ed il mio FM è anche calabrese. Avremo parenti e amici da varie parti d'Italia e addirittura d'Europa (Austria, Germania e Spagna) e, anche se ci sposiamo in chiesa, il nostro sacerdote non avrebbe avuto problemi a celebrare altrove.
    Prova magari ad informarti in più chiese nei dintorni di casa / location tua 😉
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma sposarsi in chiesa solo perché la mamma si aspetta questo non ha senso. Se voi non siete credenti o praticanti fate un matrimonio civile, non è che qualcuno altro può imporvi come sposarvi, è il vostro matrimonio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione