Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Brunetta
Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli

Matrimonio in chiesa senza funzione

Brunetta, il 6 Febbraio 2020 alle 22:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 64
Ciao a tutte spose e future spose..ho una domanda da farvi perché su internet non ho trovato risposta. Allora.. Nel 2021 mi sposo ma io sono atea ed il mio futuro sposo è cattolico. Io avrei fatto fatto un matrimonio civile al comune ed uno simbolico in location, ma lui vorrebbe che anche la chiesa riconoscesse la nostra unione. La domanda è.. Possiamo andare in chiesa solo "per le firme" senza funzione religiosa? In pratica solo con i testimoni, con abiti semplici? Spero di essermi spiegata.. Grazie mille

64 Risposte

Ultime attività da Trella, il 6 Marzo 2020 alle 07:34
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito misto... non c’è molta parte burocratica in più rispetto al classico matrimonio. I parroci sono già dispensati dal vescovo a celebrare rito del genere e cambia solo il modulo di richiesta ma si occupa di tutto lui 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! In questi giorni ho parlato con il parroco ed anche lui mi ha tranquillizzato sulla parte burocratica
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il parroco nel momento in cui farà il processetto scriverà questa cosa nei documenti che dovrete portare al vescovo e lui darà l'autorizzazione. Ma è tutto molto semplice tranquilla.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, anche io e il mio fidanzato faremo il rito misto. Sto cercando informazioni sulla parte "burocratica" ma non trovo molto. Mi hanno detto che forse serve l'autorizzazione dal Vescovo, è corretto?


    Il rito può essere celebrato anche senza la messa, è stato il parroco ha consigliarci questa opzione per andare in contro al mio fidanzato ateo.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito è battezzato ma non ha fatto la cresima. Il corso di matrimonio lo abbiamo comunque dovuto fare insieme. Però mi sembra strano che ti abbiano detto che non puoi fare questo tipo di rito.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi benissimo ricorrere al rito misto anche se hai tutti i sacramenti (che dal punto di vista di un ateo sono imposti, e quindi,almeno per me, privi di valore), non possono obbligarti a fare il rito normale... Tu basta semplicemente che ti dichiari non credente.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bergamo
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che dolce il tuo compagno ☺️.. 8n tante mi avete risposto e con il mio fidanzato abbiamo deciso di andare direttamente dal suo sacerdote per parlarne insieme. Grazie a te e grazie a tutte per l'aiuto dato
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Bergamo
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste anche optare per il rito con disparità di culto, è quello che faremo io e il mio ragazzo che non è cattolico e non professa altre religioni. In sostanza cambia leggermente la formula e basta. Quando mi ha fatto la proposta, il mio ragazzo si era già informato a riguardo e io sono stata molto felice di questa sua attenzione, una coccola in più e anche un'importante forma i rispetto. Potrebbe essere un bel gesto anche verso il tuo fidanzato se ci tiene molto alla cerimonia religiosa.
    • Rispondi
  • Sebastiana
    Sposa Abituale Giugno 2021 Catania
    Sebastiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm non saprei non penso!!! Magari fate il rito più corto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti rispondo direttamente, Scusami se sarò ripetitiva, non non riesco a leggere tutti i commenti precedenti.
    Non puoi sposarti in Chiesa senza la funzione, che io sappia, perché stiamo parlando di un Sacramento.
    Puoi, però, optare per il rito concordatario.In pratica uno dei due sposi fa professione di Fede e l'altro no.Chi non fa professione di Fede non è obbligato a seguire il CPM(mentre il futuro sposo sì), ma si impegna a non impedire al coniuge di professare la propria Fede e a crescere i figli nella religione cattolica. Per quanto riguarda gli abiti, rimangono i limiti che avresti in una qualsiasi Messa(niente spalle scoperte o abiti scollati o corti, etc.)e nulla più. Spero di esserti stata utile.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, posso chiederti una cosa. Tuo marito è ateo perché lo è diventato, ma ha ricevuto i sacramenti? Se così fosse, come vi siete mossi per sposarvi in chiesa? Avete dovuto fare il corso prematrimoniale?
    Te lo chiedo perché io sono diventata atea e, da quanto ho capito, avendo ricevuto i sacramenti da bambina, non mi è possibile fare un matrimonio così.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao questo non lo, ma dal corso fidanzati ho saputo che alcuni ragazzi nella vostra situazione faranno una cerimonia "mista" per così dire....per quello che ho capito, per lo sposo che è ateo verranno modificati alcuni passaggi della classica cerimonia ed in più non farà ne la confessione ne la comunione...è una rivisitazione della formula che si usa per i matrimoni dove gli sposi hanno due religioni differenti...dovesti provare a chiedere al parroco della chiesa dove volete sposarsi...

    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gentilissima.. Grazie!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In chiesa potete fare il rito misto. Io e mio marito ci siamo sposati con questo tipo di rito perché lui non è credente e io invece si. In pratica la cerimonia si è svolta come un qualsiasi altro matrimonio in Chiesa solo che lui non ha preso l'ostia e cambiava giusto qualche formula, ma i nostri invitati nemmeno se ne sono accorti. Per per farti capire ad esempio, in un matrimonio tra credenti si dice "io accolgo te...con la Grazia di Cristo" oppure "Ricevi questo anello...nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo". Ecco, queste frasi noi non le abbiamo dette. Abbiamo detto solo "Io accolgo te..." oppure "Ricevi questo anello...". Il parroco ci ha spiegato che o non le dicevamo entrambi o le dicevo solo io e quindi abbiamo deciso di non dirle entrambi perché altrimenti sembrava che mio marito le stesse dimenticando. Prima del matrimonio però, come già ti ha spiegato qualcun altra devi firmare dei documenti in cui dichiari che tu non "influenzerai" tuo marito nelle sue scelte religiose e che i tuoi figli seguiranno il credo cattolico. Spero di esserti stata utile 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In pratica devi promettere che impartirai un'educazione cattolica ai tuoi figli, comprensiva dei sacramenti, altrimenti per la chiesa non è vera educazione e tu (ma soprattutto tuo fm, dal momento che è credente) saresti venuta meno ad un giuramento davanti a dio.
    che poi da grandi i figli facciano come meglio credono è ovvio, ma tu per la chiesa dovresti fargli fare battesimo-comunione-cresima, e ovviamente fargli frequentare la chiesa ed il catechismo regolarmente

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh no, ci si può vestire del colore che si vuole... non è obbligatorio il bianco o derivati (è solo una moda tramandata dall'800, non è una regola)

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo no, la funzione in chiesa deve essere completa.
    potreste optare per il rito misto, si svolge quando una delle due parti non è credente. in pratica la parte non credente non deve nominare dio nei passaggi di promesse e scambio anelli (però dovrai promettere comunque indissolubilità-apertura alla vita-educazione cattolica figli).
    So che eventualmente si può omettere la parte eucaristica dalla messa, ma bisognerebbe sentire il parroco.

    tempo fa mi ero informata abbastanza bene (anch'io sono atea), nel caso le famiglie avessero rotto i co*****ni e ci toccasse ripiegare sul rito religioso per forza per non litigare (poi abbiamo cambiato completamente l'impostazione di quel giorno, quindi non avremo problemi a fare solo il civile)
    ovviamente (o purtroppo, a seconda dei casi) dovrete frequentare il corso prematrimoniale, altrimenti non potrete sposarvi in chiesa in nessuna maniera.

    per quanto riguarda i vestiti, puoi vestirti come ti pare. Abiti bianco o super colorato, semplice jeans e maglietta ecc ecc, non c'è una regola

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito religioso ci dovrebbe essere, ma dovrebbe essere un rito religioso misto.... gli abiti non sono importanti... ma credo che dovresti rispettare i colori... cioè bianco e i suoi derivati....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare il rito misto, cattolico x lui e ateo x te. Se cerchi i lezionario trovi le formule.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una coppia che frequenta il corso prematrimoniale con noi è in questa situazione ma loro hanno dovuto entrambi frequentare e celebreranno in chiesa normalmente
    • Rispondi
  • Visi
    Sposa Novella Luglio 2022 Bolzano
    Visi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Brunetta, conosco una persona nella tua situazione. Si può fare, però loro hanno "dovuto" frequentare il corso matrimoniale.
    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto, infatti sono contenta per brunetta, così possono avere entrambi i riti 😊 non lo sapevo!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si intendevo nell educazione cattolica
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, non proprio si tratta piuttosto dell'educazione cattolica, non tanto nel credere in Dio...

    Vedo che si fa una gran confusione tra cristiano e cattolico --- > cristiano non equivale a cattolico, il cristianesimo è un un insieme che comprende varie confessioni.

    Sono cristiani: gli evangelici (anglicani, metodisti, battisti, valdesi... insomma i protestanti), gli ortodossi (ognuno col proprio patriarcato), i maroniti, i copti... e ovviamente anche e non solo i cattolici.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nnt, anche prk dovete anche capire come svolgere il corso prematrimoniale e poi relativo processetto..
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto... È stato messo nella lista delle cose da fare al più presto! Grazie a tutte voi
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cmq l articolo che ho letto e quello che ha posto Giulia! Quindi vai direttamente a parlarne cn il parroco prk lui deve fare la.richiesta di licenza al vescovo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La parte acattolica/atea no, per questo esiste il rito misto.

    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok.. Inizierò a farmi una cultura su questa cosa... Questo adesso è chiaro! Grazie
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma.in chiesa vi verrà chiesto durante la celebrazione, che l educazione dei figli sarà nel credere in Dio!!
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho screenshottato tutto 🤩🤩🤩sei stata impeccabile nella spiegazione... Grazie mille
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione