Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Brunetta
Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli

Matrimonio in chiesa senza funzione

Brunetta, il 6 Febbraio 2020 alle 22:01

Pubblicato in Cerimonia nuziale 64

Ciao a tutte spose e future spose..ho una domanda da farvi perché su internet non ho trovato risposta. Allora.. Nel 2021 mi sposo ma io sono atea ed il mio futuro sposo è cattolico. Io avrei fatto fatto un matrimonio civile al comune ed uno simbolico in location, ma lui vorrebbe che anche la chiesa...
Ciao a tutte spose e future spose..ho una domanda da farvi perché su internet non ho trovato risposta. Allora.. Nel 2021 mi sposo ma io sono atea ed il mio futuro sposo è cattolico. Io avrei fatto fatto un matrimonio civile al comune ed uno simbolico in location, ma lui vorrebbe che anche la chiesa riconoscesse la nostra unione. La domanda è.. Possiamo andare in chiesa solo "per le firme" senza funzione religiosa? In pratica solo con i testimoni, con abiti semplici? Spero di essermi spiegata.. Grazie mille

64 Risposte

  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okok.. Scusa sempre l'ignoranza nel campo... Beh quello è ovvio... A me è stata data la libertà di scegliere e la lascerò anche ai miei figli
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Leggi il codice canonico, l'estratto di catechismo, che ti ho postato sotto e poi andate a parlare col parroco.

    Riguardo ai figli la parte acattolica si deve impegnare a demandare l'eduzione spiritul-religiosa alla cattolica, e non opporsi alla pratica religiosa del coniuge cattolico e dei figli.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che il tuo essere atea nn deve influenzare i tuoi figli nel credere in Dio e nella.chiesa
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2020 Taranto
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto credo che per il tuo Fm più che la location (chiesa), se credente, sarà importante il rito. In ogni caso in Chiesa non puoi andare solo per le firme, ma puoi fare un rito misto, che magari non prevede il momento della consacrazione, ed è proprio indicato per casi come il vostro.
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per i miei figli? In che senso scusa?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ho trovato un articolo, dove dice: che può essere effettuato cn rito misto( ma.dipende chi trovi) e deve darvi la licenza il vescovo cn richiesta dal parroco se accetta. Ma tu nn credente devi cmq accettare il credo in Dio per i tuoi figli qnd vi verrà chiesto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, senza funzione o meglio senza messa non è possibile, se vuoi accontentare il tuo fm dovrai "assistere" alla messa che sarà celebrata per lui, parte cattolica con rito misto, e dovrei rinuciare a determinate cose e non opporti ad altre.

    ti incollo un pezzo del catechismo:

    "Il matrimonio è misto quando viene celebrato nella Chiesa Cattolica tra sposi di cui uno è un non credente o appartiene a comunità religiose non cattoliche. [..]
    I
    l matrimonio misto può essere celebrato in chiesa secondo il rito cattolico quando :
    entrambe le parti
    - siano consapevoli (
    e perciò istruite ) sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio, che non devono essere escluse da nessuno dei due contraenti, cioè:
    - unicità della coppia nell'amore reciproco
    - stabilità-indissolublità del legame matrimoniale
    - apertura all'accoglienza di figli (=non impedirne il concepimento con metodi anticoncezionali non-naturali)
    - educazione dei figli alla fede cattolica


    la parte di religione cattolica (sposo o sposa):
    - abbia compiuto l'iniziazione cristiana : -battesimo -comunione -e cresima (se non ha ricevuto la cresima deve chiederla al parroco e prepararsi a riceverla )

    - si dichiari pronta ad allontanare i pericoli di abbandonare la fede e prometta sinceramente di fare quanto è in suo potere perché tutti i figli siano battezzati ed educati nella Chiesa cattolica; e di queste promesse che deve fare la parte cattolica sia tempestivamente informata l`altra parte in modo che sia realmente consapevole della promessa e dell`obbligo della parte cattolica;


    La parte (sposo o sposa) atea o di religione non cattolica :
    - non è tenuta a convertirsi al cristianesimo ma deve impegnarsi davanti al parroco :
    - a non mettere ostacoli alla pratica religiosa della parte cattolica (non solo per le pratiche di culto, ma per tutta la vita morale cristiana) ;
    - a non mettere ostacoli alla educazione cattolica dei figli ;
    - a condividere in coscienza i valori naturali del matrimonio cioè il matrimonio secondo la legge morale naturale (di solito si compila una semplice dichiarazione)
    e cioè che:
    - il matrimonio che si celebra è unico ed esclusivo, [nessuna apertura alla poligamia di fatto: avere una amante è poligamia di fatto]
    - perpetuo, indissolubile [ cioè non sposarsi con la riserva di coscienza che se poi non va, lascio; in questo caso il matrimonio non ci sarebbe, sarebbe nullo ]
    - fecondo nel senso di aperto alla vita (senza preclusione alcuna , né ideologica né pratica, alla nascita di figli)."


    leggi anche il codice canonico:

    TITOLO VII

    IL MATRIMONIO

    (Cann. 1055 – 1165)

    Capitolo VI(Cann. ****)

    I MATRIMONI MISTI

    Can. 1124n - Il matrimonio fra due persone battezzate, delle quali una sia battezzata nella Chiesa cattolica o in essa accolta dopo il battesimo, l’altra invece sia iscritta a una Chiesa o comunità ecclesiale non in piena comunione con la Chiesa cattolica, non può essere celebrato senza espressa licenza della competente autorità.

    Can. 1125- L'Ordinario del luogo, se vi è una causa giusta e ragionevole, può concedere tale licenza; ma non la conceda se non dopo il compimento delle seguenti condizioni:

    1) la parte cattolica si dichiari pronta ad allontanare i pericoli di abbandonare la fede e prometta sinceramente di fare quanto è in suo potere perché tutti i figli siano battezzati ed educati nella Chiesa cattolica;

    2) di queste promesse che deve fare la parte cattolica, sia tempestivamente informata l'altra parte, così che consti che questa è realmente consapevole della promessa e dell'obbligo della parte cattolica;

    3) entrambe le parti siano istruite sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio, che non devono essere escluse da nessuno dei due contraenti.

    Can. 1126 - Spetta alla conferenza Episcopale sia stabilire il modo in cui devono essere fatte tali dichiarazioni e promesse, sempre necessarie, sia determinare la forma mediante la quale di esse consti nel foro esterno e la parte non cattolica ne sia informata.

    Can. 1127 - Relativamente alla forma da usare nel matrimonio misto, si osservino le disposizioni del can. 1108; se tuttavia la parte cattolica contrae matrimonio con una parte non cattolica di rito orientale, l'osservanza della forma canonica della celebrazione è necessaria solo per la liceità; per la validità, invece, si richiede l'intervento di un sacerdote, salvo quant'altro è da osservarsi a norma del diritto.

    2. Qualora gravi difficoltà si oppongano alla osservanza della forma canonica, l'Ordinario del luogo della parte cattolica ha il diritto di dispensare da essa in singoli casi, previa consultazione, però, dell'Ordinario del luogo in cui viene celebrato il matrimonio, e salva, per la validità, una qualche forma pubblica di celebrazione; spetta alla Conferenza Episcopale stabilire norme per le quali la predetta dispensa venga concessa per uguali criteri.

    §3. È vietato, sia prima sia dopo la celebrazione canonica a norma del §1, dar luogo a un'altra celebrazione religiosa del medesimo matrimonio nella quale si dia o si rinnovi il consenso matrimoniale; parimenti non si deve compiere una celebrazione religiosa in cui l'assistente cattolico e il ministro non cattolico, celebrando ciascuno il proprio rito, richiedano insieme il consenso delle parti.

    Can. 1128 - Gli Ordinari del luogo e gli altri pastori d'anime facciano in modo che al coniuge cattolico e ai figli nati da matrimonio misto non manchi l'aiuto spirituale per adempiere i loro obblighi, e aiutino i coniugi ad accrescere l'unione della vita coniugale e familiare.

    Can. 1129 - Le disposizioni dei cann. 1127 e 1128 si devono applicare anche ai matrimoni ai quali si oppone l'impedimento di disparità di culto, di cui nel can. 1086, §1.


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2021 Pavia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è da parecchio riconosciuto il rito misto, in cui lui direbbe le formule del sacramento e tu invece no. La cerimonia si terrebbe in chiesa chiaramente Smiley smile
    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahhahahaha immagino 😂 noi ci sposeremo il 26 giugno 2021 poco prima di voi!
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣 🤣 🤣 🤣 In questo matrimonio la vera sposa è lui... Ma mi sta facendo fare un sacco di risate... È la classica sposa isterica... E manca ancora un anno e mezzo 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow... Ke bella notizia che mi hai dato. Grazie mille... Salverò questa risposta per mostrarla al mio compagno... Ne sarà felice e saremo contenti entrambi
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Precisa Settembre 2019 Varese
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Che io sappia si può richiedere la celebrazione in chiesa di un rito misto, cioè il rito tra un componente della coppia cattolico e l'altro non cattolico. Per il tuo fidanzato avrebbe valenza religiosa mentre per te no ma la parte legale delle firme sarebbe comunque valida per tutti e due..prova ad informarti perché potrebbe essere un'alternativa adatta a voi..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ve lo auguro 😘
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare un rito misto con celebrazione abbreviata (letture e rito del matrimonio, senza offertorio, comunione). Non tutti i parroci la 'pubblicizzano' come cosa, ma è fattibile e non ha alcun valore religioso per te ma è un sacramento per il tuo compagno ed ha valenza civile per entrambi. È quello che faremo noi dato che io sono cattolica e il mio compagno ateo. Devi però essere disposta a fare il corso prematrimoniale, a meno che non trovi un parroco che te lo eviti o ve lo faccia ad hoc a voi due.
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ☺️ fortunatamente potremo parlarne ancora per un po.. Troveremo la giusta soluzione
    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente figurati! Io sono cristiana praticante e credo fermamente nel sacramento del matrimonio ma questo non vuol dire che non debba appoggiare anche altri punti di vista come il tuo, e poi si sa, le decisioni della sposa sono quelle che contano 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco il tuo volerlo accontentare, lo trovo molto tenero. sì ti consiglio di parlarne con un prete che certamente ti saprà consigliare al meglio, l'unica cosa: cerca di essere sincera con te stessa e non forzarti a fare nulla Smiley smile
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero... Siete tutte molto carine e comprensive... ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già... Mi rendo Conto ke dal mio canto non sarebbe una bella cosa ma vorrei davvero nn provarlo di questo desiderio... Cmq hai detto bene.. Forse la cosa migliore è parlarne insieme con un sacerdote! Ti ringrazio tanto... Vi farò sapere
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me prima di tutto dovreste valutare tu e il tuo compagno se sposarvi o meno in chiesa. Il matrimonio cristiano non si limita solo alla cerimonia in chiesa, ma è un modo anche di vivere la vita coniugale. Secondo me se tu non credi non ha molto senso sposarsi in chiesa: quando ti sposi in chiesa giuri davanti a Dio di amare quell'uomo per sempre, quindi se tu non credi non penso che sia la soluzione giusta. Per quanto il tuo compagno possa tenerci sarebbe una cosa che tu faresti solo per far piacere a lui, e secondo me non è molto giusto (ne per te, ne per lui). Provate a parlarne prima seriamente, spiega il significato che avrebbe per te questo tipo di matrimonio e poi decidete di conseguenza. Sicuramente parlarne con un prete potrebbe essere una buona opzione punto stai tranquilla e facci sapere 💖
    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ci si sposa in chiesa o comunque alle messe eucaristiche ecc. si recita il credo tutti insieme, se tu sei atea non credo sia giusto fartelo recitare in chiesa sono sicura che non saresti a tuo agio 😊 quindi parlane apertamente con il tuo fm e magari fate un rito civile con qualche cosa simbolica! È il vostro giorno e dev'essere vissuto in modo sereno.. Non credo che lui voglia farti stare in ansia o far fare qualcosa su cui non sei d'accordo! Auguroni 😘
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perdona l'ignoranza... Cos'è la richiesta di credo?


    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, non puoi sposarti in chiesa senza la liturgia religiosa con conseguente richiesta di credo ecc., quindi non saprei aiutarti 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente🙂
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ancora... Sei stata gentilissima!


    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti parlarne cn molta sincerità cn il parroco almeno ha presente la situazione. Ma x la celebrazione quella deve farla per forza.
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, grazie mille per il chiarimento! Cercherò una soluzione.. Nn credo nella conversione ma almeno tenterò di parlare al sacerdote e spiegare la situazione
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la celebrazione deve farla per forza! Dietro un parroco ci sono delle leggi religiose alle quali devono attenersi necessariamente!
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E cosa mi consigli di fare? Spiegare la situazione al sacerdote? E chiedere a lui consiglio? Ho paura di distruggere il sogno del mio compagno... Metti ke sapendo ke sono atea decida di non sposarci!🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Brunetta
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Brunetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho però trovato un sacerdote che in un intervista fatta per un altro motivo (le offerte) diceva che il matrimonio sarebbe stato gratis se fatto senza pronzoli e solo con gli sposi e i testimoni. Per questo poi è partito il dubbio


    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Nessuna chiesa possono farti firmare senza celebrare il sacramento del matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione