Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposo Novello Settembre 2022 Torino

Matrimonio in chiesa senza messa

Michela, il 18 Agosto 2022 alle 23:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10

Ciao a tutti,

io ed il mio fidanzato ci sposeremo di Domenica in Chiesa subito dopo la messa della Domenica. Il nostro Don farà la solita messa e poi al termine farà una celebrazione solo per il nostro matrimonio, per questo motivo ci ha detto che non rifarà tutta una messa completa ma solo il rito del matrimonio che sarà quindi più corto rispetto al solito.

Qualcuno di voi ha anche fatto così? Se si in questi casi come avete scelto le letture e quante?

Grazie a chi mi saprà dare qualche consiglio!!

10 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 19 Agosto 2022 alle 08:33
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l’informazione 🙏
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Solitamente comprende tutta la liturgia della parola saltando quella eucaristica. Diciamo che in circa 30 min è finito tutto. Concordo con te, secondo me se si decide di sposarsi in chiesa è perché si è credenti ed in quel caso non ha senso saltare la liturgia eucaristica. Purtroppo però, a quanto ho capito sono disposizioni del don...magari possono venirsi in contro Celebrando il matrimonio all'interno della messa domenicale.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa la fanno anche in Spagna, a me non piace per niente secondo me non ha senso fare un matrimonio così. Che si riduce a 10 min perché normalmente è solo il rito del matrimonio e basta
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In teoria si omette solo la liturgia eucaristica, quindi si svolge solo la liturgia della parola se non erro dovrebbe comprendere: introduzione con memoria del battesimo, letture e vangelo, omelia del sacerdote, rito del matrimonio, codice civile e conclusione.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, solitamente il rito breve x la celebrazione del matrimonio non prevede la liturgia eucaristica ma solo la liturgia della parola.
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 Non mi è mai capitato di assistere ad un matrimonio così però so che ci sono celebrazioni che avvengono in questo modo... il mio suggerimento è, nel caso non ti dovesse piacere questa modalità, di chiedere al prete se sia possibile fare il matrimonio normalmente durante la messa... Perche so che se il prete è d'accordo si può tranquillamente celebrare il matrimonio anche di domenica durante la comune messa, cambia solo che non potrete scegliere voi letture e vangelo ma attenervi a quelle già previste per la domenica in questione
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai visto matrimoni di domenica quindi sentirei bene di cosa parla il don 😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti non celebrano matrimoni di domenica 😲
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io suggerisco di capire bene con il don di cosa sta parlando, perché il rito nuziale può essere non interno ad una messa, ma questo vorrebbe dire non avere letture né comunione. Se così fosse e me non piacerebbe.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene farti spiegare meglio dal Don per capire cosa intende per rito più corto. Te lo dico perché potrebbe intendere che si limiterà alla parte nuziale omettendo le letture.
    Se ti va facci sapere cosa ti ha detto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione