Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marianna
Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara

Matrimonio in comune

Marianna, il 24 Luglio 2022 alle 22:43

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 36

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta ma vi seguo sempre! Ho un dilemma che mi affligge! Spero mi potiate dare qualche consiglio o parola di conforto 😂❤️ Io ed il mio compagno ci sposeremo a breve,Abbiamo deciso di fare una piccola cerimonia in comune,con solo i parenti stretti(saremo in totale...
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta ma vi seguo sempre! Ho un dilemma che mi affligge! Spero mi potiate dare qualche consiglio o parola di conforto 😂❤️ Io ed il mio compagno ci sposeremo a breve,Abbiamo deciso di fare una piccola cerimonia in comune,con solo i parenti stretti(saremo in totale una15ina) ,dopo la cerimonia andremo a cena tutti assieme in un ristorante. Ma,ovviamente c’è un ma, le nostre madri vorrebbero che ci sposassimo in chiesa e sostengono che sia meglio fare un matrimonio in grande. Anche alcuni amici ci stanno dicendo che è un grande peccato non fare un matrimonio in grande, che il matrimonio capita una volta sola e che bisogna obbligatoriamente festeggiare in grande con tanti invitati. Molti amici ci sono pure rimasti male a non essere stati invitati. Altri invece lo capiscono e ci appoggiano nella scelta…In più mio padre non ci sarà Perche’ non lo vedo da quando sono piccola… Ero così felice di sposarmi,ma ora mi sento molto ansiosa e sotto pressione…come se stessi per avere un matrimonio di serie B…molta gente ci giudica e alla fine tutto sti commenti ci stanno un po’ pesando! Magari sono io che esagero…il mio compagno e’ super sereno al contrario mio ,dice che sono fatti nostri giustamente e di lasciarli parlare… io pure vorrei godermi di più il momento. Anche perché ormai abbiamo già organizzato tutto(vestito,fotografo,ristorante ecc) … chi Si e’ trovato nella mia situazione? E’ capitato pure voi di sentirvi stressati prima del matrimonio? Io vorrei tanto saltare ste settimane e arrivare direttamente al giorno delle nozze per poi andare in luna di miele!! Grazie mille a tutti ❤️

36 Risposte

• Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete deciso di sposarvi con una cerimonia intima avrete sicuramente i vostri motivi, questa storia della "cerimonia in grande" che può essere solo in chiesa non ha senso. In chiesa ci si sposa se si è credenti, non per fare scenografia. E poi, tu lo vorresti un grande matrimonio con tanti invitati? L'importante è quello che volete voi, non quello che pensano le vostre madri!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è vostro e anche i soldi. Per fare un matrimonio anche solo con 40/50 persone partono bei soldi. Se siete contenti così bene quel che risparmiare usatelo per viaggiare. E sul matrimonio in chiesa no comment. Sì dovrebbe fare perché si è credenti e non perché più bello o importante. Se non si crede l’unico vero matrimonio è quello civile.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il matrimonio in chiesa, la scelta è facile: siete tutti e due cristiani cattolici? Se sì ha senso prenderlo in considerazione (visto che altrimenti sareste considerati peccatori in vari casi: rapporti sessuali, eventuali figli, …), se no non ha proprio senso! ☺️

Per la festa in grande, cercate di capire cosa volete VOI e che ricordo VOI volete avere di quella giornata! Solo coi miei parenti strettissimi superiamo le 30 persone quindi basta qualche amico per raggiungere numeri assurdi ma capisco la scelta di contenere il numero di invitati e non la trovo per nulla assurda!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bergamo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marianna, non farti influenzare dal parere di parenti e amici, benché importanti e cari: il matrimonio deve essere a gusto degli sposi, dovete essere a vostro agio! Adesso temi di compiere una cerimonia di "Serie B" a causa delle osservazioni ricevute, ma in futuro potresti pentirti di aver cercato di accontentare gli altri anziché te stessa e il tuo futuro marito. Partendo dal presupposto che non potrai mai far felici tutti e metterli d'accordo, rendi felice almeno te stessa e il tuo sposo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione