Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marianna
Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara

Matrimonio in comune

Marianna, il 24 Luglio 2022 alle 22:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta ma vi seguo sempre! Ho un dilemma che mi affligge! Spero mi potiate dare qualche consiglio o parola di conforto 😂❤️ Io ed il mio compagno ci sposeremo a breve,Abbiamo deciso di fare una piccola cerimonia in comune,con solo i parenti stretti(saremo in totale una15ina) ,dopo la cerimonia andremo a cena tutti assieme in un ristorante. Ma,ovviamente c’è un ma, le nostre madri vorrebbero che ci sposassimo in chiesa e sostengono che sia meglio fare un matrimonio in grande. Anche alcuni amici ci stanno dicendo che è un grande peccato non fare un matrimonio in grande, che il matrimonio capita una volta sola e che bisogna obbligatoriamente festeggiare in grande con tanti invitati. Molti amici ci sono pure rimasti male a non essere stati invitati. Altri invece lo capiscono e ci appoggiano nella scelta…In più mio padre non ci sarà Perche’ non lo vedo da quando sono piccola… Ero così felice di sposarmi,ma ora mi sento molto ansiosa e sotto pressione…come se stessi per avere un matrimonio di serie B…molta gente ci giudica e alla fine tutto sti commenti ci stanno un po’ pesando! Magari sono io che esagero…il mio compagno e’ super sereno al contrario mio ,dice che sono fatti nostri giustamente e di lasciarli parlare… io pure vorrei godermi di più il momento. Anche perché ormai abbiamo già organizzato tutto(vestito,fotografo,ristorante ecc) … chi Si e’ trovato nella mia situazione? E’ capitato pure voi di sentirvi stressati prima del matrimonio? Io vorrei tanto saltare ste settimane e arrivare direttamente al giorno delle nozze per poi andare in luna di miele!! Grazie mille a tutti ❤️

36 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 28 Luglio 2022 alle 21:12
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2023 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la pressione che puoi avere per riuscire ad accontentare tutti e non dar dispiacere nessuno ma alla fine il matrimonio è il tuo. e una cosa importante che accade una volta nella vita deve piacere a te e al tuo sposo e deve rendervi in primis felici. Io all'inizio mi sn fatta un sacco di problemi perché non li spostavo in chiesa e perché facevo spostare tutti in Italia (vivo all estero) però poi li sn detta che era la lía giornata e che avrei deciso il meglio per la mia coppia
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Marianna, sono parole bellissime🥰🥰🥰 alcuni conoscenti ci hanno detto che è il matrimonio che avrebbero voluto fare o che sono quelli migliori, sarà solo nostro e ne siamo felici.
    Il video lo faranno i testimoni e per le foto ci penserà la fotografa, quando cercavo in internet per gli elopement wedding( "fughe romantiche") dicevano che il "fornitore" più importante è il fotografo ed infatti labbiamo prenotato appena scelta la data.
    Ormai mancano 5 giorni e l'ansia inizia a farsi sentire😆.Tu come ti senti? È tutto pronto? Ormai ci siamo quasi anche con il vostro matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Lucia per il tuo commento! E’ proprio vero, sarebbe impossibile accontentare tutti e onestamente non ci sembra manco giusto farlo! Hai ragionissima, dovremmo fare contenti solo noi stessi ❤️
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il tuo commento! Ora mi sento molto più tranquilla… mi avete risollevato l’umore ❤️
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La gente giudica troppo, questo è risaputo! Di una cosa però sono convinta… dopo vi sposerete non ho faranno più molte domande , perché ormai sarà fatta. Purtroppo la gente ha questo vizio di voler commentare e far cambiare idea agli altri a tutti costi! Prima che vivessimo assieme non sai quanto ci hanno tartassato di domande su quando saremmo andati a vivere assieme …poi non appena siamo andati a vivere assieme hanno smesso di farci domande in merito! Nessuno che ci abbia chiesto se siamo felici assieme e come va la convivenza. Quindi non gliene fregava nulla ,era solo pettegolezzo il loro. Questo ci ha fatto capire tante cose… e secondo me guarda moltissime persone potrebbero essere gelose della vostra e nostra scelta, perché 1)si risparmia e tantissime coppie decidono di rimandare il matrimonio o magari non si sposano proprio per una questione economica , e 2) non avrebbero il coraggio di andare contro le convenzioni sociali per paura di essere giudicate. Perché obiettivamente il giudizio c’è… anche se non dovrebbe esserci. Pero’ avremo l’immensa soddisfazione di sposare la persona che amiamo e di poterla chiamare nostro/a marito/moglie! L’unico consiglio che mi sento di darti, un consiglio da amica, non rinunciare alle foto e ad un piccolo video della cerimonia perché saranno Cmq un bellissimo ricordo!! Ed indipendentemente dal vestito che metterai, sarai una bellissima sposa! Un abbraccio ❤️❤️
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I soldi investiti in viaggi sono sempre i migliori 😉
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, anche la questioni soldi va ovviamente presa in considerazione. Con una cerimonia piccolina i prezzi sono molto più contenuti. Non capisco perché la gente abbia sempre da ridire, alla fine sono questioni molto personali! Grazie mille per il tuo commento 🥰
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo deciso di fare una cerimonia in piccolo per poi investire di più sulla luna di miele…faremo una vacanza bellissima! Grazie mille per il tuo commento 🥰
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragionissima! Grazie mille ♥️
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Marianna😥 mi hai fatto commuovere.
    Come mi è stato detto poi anche ai genitori passerà.
    Hai ragione se non fai il matrimonio invitando tutti la gente non capisce, a noi è stato detto: ma poi farete la festa con la cerimonia vera e propria? 😱 come se il 3 agosto andassimo in comune per fare 4 chiacchere. Vedrai che andrà benissimo e saremo contenti della nostra scelta😍.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora mi sento molto meno sola! Mi fa piacere sapere che non sono l’ unica a fare le cose in piccolo… mi stavamo facendo sentire sbagliata!! Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ti capisco, già è uno stress organizzare un matrimonio in generale…immagina farne uno molto grande. Per me sarebbe troppo…che poi abbiamo deciso di investire di più sulla luna di miele ! In bocca al lupo per il mostro matrimonio 😊🥰
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima idea! Grazie mille ed in bocca al lupo per il vostro grande giorno 🥰
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Letizia per il tuo commento. Sai pure noi inizialmente avremmo voluto farlo solo con i testimoni. Pero’ poi i nostri genitori ci tenevano tanto a venire e ci siamo sentiti un po’ sotto pressione e abbiamo deciso di farlo con solo i parenti stretti. Ci e’ andata anche bene perché le nostre sorelle saranno le nostre testimoni . E’ vero pensandoci sarebbe stato meglio non dire la data e non dire niente e dirlo a cose fatte! Purtroppo credo ci siano troppi pregiudizi in merito al concetto del matrimonio…che se non fai una cosa in grande o se non inviti 100 persone o se non spendi tanto allora non va bene. A noi piacciono le cose semplici e così a voi, e facciamo e fate benissimo! Grazie mille per la tua testimonianza, in bocca al lupo per il vostro grande giorno, sono sicura sarai bellissima e avrete un giorno stupendo! 🥰
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belle parole! E’ proprio vero. Grazie mille, ora mi sento molto più tranquilla 🥰
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh Si hai ragione, penso proprio che chi critica lo fa a prescindere! Grazie 🥰
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è’ vero, hai ragionissima, poi ormai abbiamo quasi tutto pronto ed organizzato, quindi non ci resta che goderci il momento! Grazie mille per la tua risposta 😊
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Elisabetta per questo consiglio! In effetti penso sia la scelta più’ giusta! 🥰
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, ora mi sento più sicura della nostra scelta…purtroppo a furia di sentire la gente ridire le stesse cose mi sono sentita un po’ insofferente
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Pescara
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il tuo commento 😊 Si io sono credente ma lui no, e abbiamo deciso assieme di fare una cerimonia in piccolo e di investire di più sulla luna di miele! Grazie ancora per il supporto e per i consigli 🥰
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che noia questa gente...🙄 Ognuno fa le sue scelte, dove sta scritto che bisogna festeggiare in grande? Poi, cosa vuol dire in grande? Invitare 100 persone anche se non ci importa nulla, spendere x-mila euro per fare vedere che siamo capaci di spendere...e poi?
    Noi eravamo in quaranta, il numero giusto per noi, persone in più sarebbero state di troppo, per voi sarebbero già tante! Abbiamo invitato le persone a noi più vicine e basta.
    Non stare a badare agli altri, il tuo fidanzato ha ragione, non a tutti interessa fare una festa galattica, anzi in molti casi viene fatta solo per fare vedere che si può spendere, per non fare brutta figura nei confronti di non si sa chi e si invitano tutti i conoscenti fino alla settima generazione solo per questioni di apparenza, ha senso?Quando si sposeranno i vostri amici faranno una festa in grande se vorranno 🤷🏻‍♀️.Poi la questione della chiesa non va neanche presa in considerazione, scusa se te lo chiedo: voi andate in chiesa? Siete credenti? Se non lo siete basta, vi sposate in comune e le mamme se ne faranno una ragione...questa cosa che il matrimonio vero è quello in chiesa è incomprensibile, soprattutto perché il 90% delle persone che si sposano in chiesa lo fanno solo per le foto e per fare vedere che si sposano in chiesa e quindi sono brave .Lascia perdere, per come sono fatta io avrei stoppato le mamme in un secondo 🤦🏻‍♀️.Pensa che vi state sposando e lo state facendo proprio come volete voi, è già tanto, anzi è la cosa più importante, fare le cose secondo sentimento e non secondo le apparenze, non preoccuparti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono d'accordo con il tuo compagno, dovete scegliere quello che vi rappresenta, non seguire la massa! Mai!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed allora fai cosi salta mentalmente queste settimane non sentire nessuno e goditi il giorno del Tuo matrimonio e tuo e solo tu e lui potete decidere cosa piu vi fa felice .......augurissimi❤🤵‍♂️👰😍
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se voi vi siete organizzati così allora è giusto che sia così. E' il vostro giorno e ve lo dovete fare come meglio credete, che sia con 15 persone, che sia con 200, che sia in comune o in chiesa. Ha ragione il tuo compagno a dire che sono fatti vostri e basta. Se voi siete felici così allora gli altri lasciali parlare. Non dovete sposarvi in chiesa solo per accontentare qualcuno. Non ha proprio senso

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per il matrimonio in chiesa trovo ipocrita farlo solo per avere il bel matrimonio (e poi chi dice che sia bello solo in chiesa?!?!?) e trovo ipocrita chi lo fa ma non ci va mai.

    Per il resto dovete fare solo quello che più vi piace. 'è chi critica? Lo farebbero anche se fai un matrimonio in grande! Lascia perdere e avanti per la vostra strada

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio è la celebrazione di un amore che si promette il per sempre.
    per me è da festeggiare in grande,sempre.

    e per grande non intendo il numero di invitati ma le persone,i parenti e gli amici,quelli che ci accompagnano ogni giorno meritano di festeggiare le cose belle.

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marianna, anche noi faremo un matrimonio in piccolo, saranno presenti solo i testimoni, sinceramente anche noi abbiamo ricevuto dei commenti non tanto positivi inerenti la nostra scelta, quindi abbiamo deciso di comunicare che ci siamo sposati solo a cose fatte.
    Sposarvi in chiesa non ha senso se preferite fare solo la cerimonia civile, così come essere costretti ad invitare un sacco di persone se in realtà ne volete poche, andate avanti per la vostra strada, godetevi il VOSTRO giorno, perché è vostro non è delle famiglie né tanto meno degli amici.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un matrimonio con grande festa separato da quello in comune facendo il rito simbolico ma perché entrambi ce lo siamo sempre immaginato così, ma concordo con il tuo FM...e avevate deciso così è perché vi rispecchia maggiormente...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem.
    Poi di questi tempi, io proprio non me la sento di fare qualcosa più in grande e ho già l'ansia.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marianna anche noi faremo rito civile con pochi invitati quindi di capiscoa il matrimonio è vostro se avete scelto così va bene per voi fregatene di quello che ti dicono gli altri è il vostro giorno e dovete essere felici voi!!
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è vostro,le scelte sono vostre, il sogno è vostro.. quindi chi non capirà o giudicare non importa..quello che conta siete voi..punto..il resto é contorno e al contorno si può fare anche meno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione