Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fulvia
Sposa Abituale Luglio 2021 Cuneo

Matrimonio in comune a con il celebrante in rito simbolico?

Fulvia, il 11 Aprile 2021 alle 09:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao sposine n questo clima di .... vi si mette pure il comune a farmi girare le scatole.
Ho la prima data al 29 maggio, rito civile con il sindaco in location costo del disturbo 450 euro.
Seconda data 18 luglio che però mi dicono essendo domenica in piena estate o ti sposi al mattino è loro non vengono, perché a quanto pare gli tengo impegnata la giornata, ricordo comunque che la cosa frutta a loro 450 euro.Inoltre mi dicono che non posso più aspettare che a giorni devo dargli la data definitiva neanche la cosa dipendesse da me se riesco a farlo a maggio o no, insomma nessuna collaborazione.Ora sto pensando di sposarmi magari il giorno prima nel mio comune a zero spese e poi pagare un celebrante che per 200 euro mi farà una cerimonia più personale.Voi che ne dite?

18 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 30 Maggio 2022 alle 22:46
  • R
    Sposa Novella Luglio 2022 Bari
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il celebrante ti ha chiesto solo 200 euro? E cosa comprende il pacchetto?
    • Rispondi
  • Fulvia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello!!!!!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così...e in più il rito civile con la delega del sindaco l'ha celebrato una nostra amica...e il rito simbolico...io ho scritto la cerimonia e l'hanno letta mio fratello e mio cognato... mettendoci del loro...leggendo i loro auguri e anche le mie nipoti ci hanno scritto una loro lettera...il rito simbolico non avrà validità...ma per noi è stato quello il vero matrimonio...e l'abbiamo sentito veramente nostro
    • Rispondi
  • Fulvia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si credo che alla fine farò così
    • Rispondi
  • Fulvia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si sto incominciando anche io a pensarci seriamente ☺️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😏😏😏😏😏😏 Fulvia 🌺🌺🌺 voto la seconda opzione, sono stata anch'io con il tuo stessa dilemma e ho scelto l'ultima opzione
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora si va in comune si chiede un foglio da compilare per fare le pubblicazioni a questo foglio compilato si allega fotocopia di ognuno di voi della carta di identità e vi darà una data indicativa per le pubblicazioni. Il comune (almeno nel nostro caso) provvede da solo a richiedere gli estratti di nascita. Per il giorno delle pubblicazioni si porta una marca da bollo se siete residenti nello stesso comune si firma solo voi due e poi concordate una data per il matrimonio (il nostro aveva un listino prezzi nel caso di matrimonio sabato o domenica o il sale non proprio comunali) noi abbiamo scelto sala comunale e di venerdì mattina perché gratuito) due settimane prima del matrimonio si portano le fotocopie dei documenti dei testimoni e il foglio che dovrete compilare che chiede se volete fare separazione o comunione dei beni. Al comune se fai il rito simbolico nella location non importa nulla, se era rito religioso in chiesa la questione è diversa ma non ho chiesto nulla per quello.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto ti consiglio di sposarti il 18 luglio. Noi faremo il civile solo con testimoni e senza scambio fedi il venerdi 9 luglio e la domenica in location cerimonia simbolica con celebrante una nostra amica
    • Rispondi
  • Fulvia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non ha proprio senso....
    • Rispondi
  • Fulvia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il celebrante ci incontra prima e raccontiamo delle cose nostre che lui metterà insieme, addirittura vuole preparare qualcosa con i nostri figli per farci una sorpresa
    • Rispondi
  • Fulvia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il comune di residenza non chiede nulla che voi sappiate?
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo nel locale che è casa comunale ma costa 200 euro
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dico che quelli del comune non se li meritano 450€
    anche io ho avuto qualche problema, è assurdo come non capiscano che in questa situazione, al momento delle pubblicazioni non puoi avere la certezza dalla data!
    mi dico, ma lo vedono cosa succede intorno? a me sembrava parlare con un muro quando tentavo di spiegarglielo

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2021 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che hai comunque risparmiato 250 euro e hai la libertà di fare come vuoi!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché pagare un celebrante?? Fallo fare ad un amico o un parente! Il celebrante non vi conosce, sarà fredda e sterile comunque..
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Noi faremo proprio così firma in comune con i testimoni di un giorno qualunque della settimana al mattino a costo zero. Il rito simbolico lo potrai personalizzare a piacere ci potreste inserire delle belle letture, un discorso dagli amici, poesie, lo scambio delle fedi, il rito della sabbia, o della luce ecc... secondo me oltre i 250 euro risparmiati avrai anche un matrimonio più romantico, ma questo è un mio parere personale se lo preferite il rito simbolico si può fare con solo letture degli articoli del codice civile senza aggiungere altro.
    • Rispondi
  • Fulvia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il celebrante mi chiede comunque 200 euro perché è un professionista, però almeno faccio quando voglio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2021 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti dico che 450 euro sono veramente tanti soldi soprattutto se poi non puoi nemmeno scegliere quando sposarti ma ti viene imposto un orario. A noi il sindaco del paese dove ci sposeremo aveva chiesto 300 € sempre con cerimonia entro le 12 del mattino (per noi questo non sarebbe stato un problema perché avremmo scelto comunque la mattina), ma il gestore della location molto gentilmente ci ha suggerito di risparmiarli facendo le firme nel nostro comune di residenza per poi celebrare il rito simbolico in location, cosa che preferiamo e che renderà sicuramente più speciale il tutto. Ti consiglio di fare lo stesso! “Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato” citazione dello sceriffo di Nottingham della Disney 😂😂😂

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione