Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Settembre 2024 Varese

Matrimonio in Italia ma residenza in Germania

Sara, il 9 Dicembre 2023 alle 15:04 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Ciao a tutti e buon Sabato! 😊


Io e il mio fidanzato viviamo in Germania e vorremmo sposarci in Italia. Ci sposeremo a settembre, ma dato che sono una persona abbastanza ansiosa, ho preso appuntamento in consolato a Stoccarda per le pubblicazioni già ad aprile. C'è qualche altra sposa in una situazione simile? Mi piacerebbe scambiarci informazioni/consigli ecc. Soprattutto per quanto riguarda la situazione consolato. 😊

15 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 29 Dicembre 2023 alle 19:54
  • R
    Sposa Principiante Agosto 2024 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, anche noi siamo entrambi residenti in Germania e vorremmo sposarci in Italia con matrimonio concordatario a agosto 2023. Voi di quali documenti avete bisogno per le pubblicazioni? Ho contattato il nostro consolato di riferimento (Friburgo) ma fin'ora nessuna risposta...che confusione organizzare tutto da lontano
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao...le pubblicazioni le fate direttamente al consolato e nn al comune
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che conosco bellissima...no no sposiamo a napoli...faremo anche noi il corso qui ma nn ho ancora preso il termin
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sono italiana mi sposo in Italia ma vivo e Stoccarda 🥰dimmi tutto 🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti sposi in chiesa devi farlo obbligatoriamente,perché dopo che lo farai ti verrà consegnato un attestato e grazie a quello il parroco della tua parrocchia ti rilascerà la richiesta delle pubblicazioni da consegnare al consolato per poter fare le pubblicazioni.Si tratta Comunque di un corso di 4 sedute,dove il parroco ti parla della vita di coppia,del sacramento ecc…
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma cos'è il corso prematrimoniale??
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi vicino a Marburg,non so se conosci,comunque a 1 ora da Francoforte.Ma voi vi sposerete in Germania? Noi faremo il corso prematrimoniale qui in Germania poi pubblicazioni al consolato e matrimonio in Sardegna.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il 13 luglio...dove abitate?guarda noi abbiamo chiamato il comune della Römer e ci ha detto quando vogliamo al costo si 70 euro
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi viviamo vicino Francoforte e ci sposeremo il prossimo 20 luglio! Anche voi vi sposerete in chiesa? Noi abbiamo già contattato il consolato e ci hanno risposto che è ancora troppo presto per prendere l’appuntamento 🙃
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi pensavamo al comune infatti ci hanno chiesto 70 euro
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi esatto... Adesso dobbiamo raccogliere tutti i documenti e poi ad aprile le facciamo così per settembre siamo a posto
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io anche nella stessa situazione..abitiamo a Francoforte ma ci sposiamo in Italia...le pubblicazioni le fate al consolato?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo assolutamente ☺️☺️ teniamoci in contatto per qualsiasi novità! Se una può aiutare l’altra o viceversa è sempre un’ottima cosa 😊 Si ti capisco,pensa che quando io ho fatto il passaporto,ho dovuto prendere appuntamento 7 mesi prima…idem per il rinnovo della carta d’identità 😤 Quindi mi dici che Stoccarda è peggio di Francoforte? A me sembra strano che non mi abbiano fatto prendere appuntamento…ma se dicono così…cerco di fidarmi 😵‍💫 comunque io sono Giorgia,piacere ☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora noi faremo solo rito civile e non religioso quindi è un po' più semplice... Prima ero anche io registrata a Francoforte e ora a Stoccarda e l'ansia è tanta perché ho letto le recensioni sul consolato di Stoccarda e mi viene già da piangere. Anche solo il cambio di residenza e quindi di consolato da Francoforte a Stoccarda ci hanno messo due anni a sistemarlo (ti giuro non scherzo, mi hanno dovuta ri-registrare ieri!!!). Per Stoccarda si può prendere appuntamento online quindi io l'ho preso per metà aprile (6 mesi prima del matrimonio) così se qualcosa va storto ho ancora tempo per risolvere... Se ti fa piacere teniamoci in contatto così ci mettiamo ansia insieme 😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono nella tua stessa situazione,siamo italiani residenti in Germania,e ci sposeremo il prossimo20 luglio!A gennaio inizieremo il corso prematrimoniale qui in Germania con parroco italiano…Ho già contattato il consolato di Francoforte,perché anche io volevo già prendere appuntamento per le pubblicazioni,ma mi è stato detto che è veramente troppo presto per prendere appuntamento,anche perché dobbiamo prima finire il corso per poi poter avere dal parroco in Italia,il foglio della richiesta delle pubblicazioni…Quindi a te hanno fatto prendere appuntamento? Anche io sono molto ansiosa,ho paura di non fare in tempo a fare tutto 😰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione