Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Immetta
Sposa Novella Maggio 2021 Napoli

Matrimonio in Italia per "non ancora" residenti in Regno Unito

Immetta, il 21 Ottobre 2019 alle 23:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Salve a tutte, volevo delle delucidazioni da parte di chi si possa esser trovata nella mia situazione. Io e il mio ragazzo viviamo in Galles lui da gennaio e io da febbraio, non siamo ancora iscritti all'AIRE, ma a breve dovremmo farlo. Abbiamo deciso di sposarci per il 9 ottobre 2020 a Napoli, però parlando con il parrocco della mia città natale mi ha detto che devo informarmi qui prima, anche perchè non essendo iscritta ancora all'Aire non risulto residente. Per chi già conosce l'iter, potrebbe riferirmelo? Per l'iscrizione al consolato sono lunghi i tempi? O posso comunque nel frattempo già a provvedere a tutto? Grazie ♡

8 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 24 Ottobre 2019 alle 18:10
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Immetta, Smiley smile

    funziona come per chi vive in una città differente dalla sua, sei ancora residente nel tuo paese? E hai anche il domicilio nella stessa città? Probabilmente il parroco ha fatto confusione e per questo motivo non ha consegnato i documenti a tua mamma. Vedrai che le consegnerà i documenti.

    Ti lascio un articolo interessante:

    6 buoni motivi per sposarsi in una parrocchia diversa dalla vostra

    a nche questo topic di Viviana, che ha il tuo stesso dubbio:

    Documenti nozze - vivo all'estero ma non sono iscritta all'AIRE

    Tienici aggiornate!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Immetta
    Sposa Novella Maggio 2021 Napoli
    Immetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A proposito,può riguardare il fatto che ho il NIN?
    • Rispondi
  • Immetta
    Sposa Novella Maggio 2021 Napoli
    Immetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao potrei chiederti un informazione se magari sai come funziona? Come già detto vivo in Galles, però non sono ancora iscritta all'aire e quindi non ho residenza qui. Ieri mia madre è andata a chiedere il nulla osta al parroco dove faccio riferimento perchè ho intenzione di sposarmi in un'altra chiesa, sempre vicino casa mia, però il parroco non mi ha voluto rilasciare il nulla osta perchè è convinto che secondo lui ho il domicilio qui, dato che pago le bollette, lavoro qui e ho un contratto di fitto e mi ha detto che devo chiedere il nulla osta al parroco del Galles,ma io credo che sia una cosa che si sia inventato lui perchè magari offeso che ho deciso di sposarmi in una chiesa che non è la sua( dato che è una persona un po antipatica). Come devo muovermi a riguardo? Grazie in anticipo per la risposta😊
    • Rispondi
  • Immetta
    Sposa Novella Maggio 2021 Napoli
    Immetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ancora bloccato la location,appena avrò le dovute conferme dalla chiesa inizierò a guardare, sperando di riuscire a trovare quella giusta per me per il 9 ottobre 😊
    • Rispondi
  • Immetta
    Sposa Novella Maggio 2021 Napoli
    Immetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Okkei grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Immetta, Smiley smile

    le pratiche hanno tempi molto lunghi, ti consiglio di iscriverti all'AIRE dopo le nozze come suggerito da Paola, per poterti sposare a Napoli, dovrai fare le pubblicazioni nella tua città natale, per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno, consulta questi articoli:

    Tutto quello che c’è da sapere sulla promessa di matrimonio

    4 domande fondamentali sui documenti delle nozze religiose

    Come organizzare al meglio i documenti per le nozze civili e religiose

    Hai già bloccato la location dove verrà celebrato il ricevimento?

    Ricevimento Napoli

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Immetta
    Sposa Novella Maggio 2021 Napoli
    Immetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu gia vivi da oltre 12 mesi?
    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Giugno 2021 Brindisi
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi viviamo fuori in Inghilterra e ci sposeremo a giugno, il mio ragazzo ha fatto l'iscrizione all'aire 1anno e mezzo fa e ancora non hanno iniziato le pratiche. Siamo stati in comune in Italia e hanno consigliato a me di non iscrivermi all'aire di aspettare dopo il matrimonio, quindi farò così, ti consiglio di attendere per voi visto che non avete fatto ancora domanda. É molto molto più semplice avere la residenza in Italia per le pratiche del matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione