Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Abituale Ottobre 2017 Cagliari

Matrimonio in italia per residenti all estero

Beatrice, il 11 Dicembre 2016 alle 19:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao a tutti,

noi ci sposeremo il 7/10, siamo entrambi italiani ma siamo residenti a Londra, e dobbiamo sposarci in Italia. Vorrei capire per i documenti basterà solo andare da un prete inglese e lui si occuperà di tutto comprese le pubblicazioni? o oltre al prete inglese dobbiamo anche fare domanda in consolato per le pubblicazioni?

grazieSmiley heart

23 Risposte

Ultime attività da Ilenia, il 30 Dicembre 2017 alle 23:29
  • Ilenia
    Sposa Novella Settembre 2018 Catanzaro
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Beatrice,
    spero il matrimonio sia andato tutto bene. Mi trovo nella tua stessa situazione . Viviamo a Londra e siamo iscritti all’aire Ma svolgeremo il rito religioso nella mia città. Mi spieghi come muovermi per quanto riguardo l’iter burocratico ?
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Procedono, abbiamo scelto data, chiesa, ristorante ora stiamo inziando ad occuparci della parte burocratica e siamo un po in ansia speriamo di riuscire a fare tutto in tempo perchè vogliamo sposarci il 7 ottobre 2017.. ho gia l'ansia da sposa Smiley smile

• Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice, Smiley smile benvenuta in Community!

Ecco le sposine che come voi sono residenti all'estero:

Topic di sposi residenti all'estero

Come procedono i vostri preparativi dall'estero? Smiley winking

Dove vi sposerete?

Un abbraccio Smiley kiss

• Rispondi
  • Chia
    Super Sposa Settembre 2016 Imperia
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi residenti in svizzera ci siamo sposati in svizzera in civile(io sono nata qui) e in Italia con il rito ecclesiastico celebrato da un mio amico sacerdote, residente anch'egli in svizzera. Da noi ha fatto tutto lui, senza consolato.... Abbiamo chiesto firme al nostro parroco, e poi il sacerdote che ci ha sposati ha mandato tutti i documenti al parroco della chiesa dove ci siamo sposati... Cmq chiedete al parroco in Inghilterra e vi saprà dire sicuramente cosa fare....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!! Mi informerò allora!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti il prete straniero ti farà tutti i documenti(o almeno così è stato x me)e poi tutte le carte li porti al prete italiano Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si devi andare nella parrocchia li il prete di dirà tutto anche x il corso prematrimoniale......se vuoi stare tranquilla puoi anche informarti adesso magari il prete stesso ti darà poi un appuntamento....ecc
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa! Anche io e il mio fm viviamo in Svizzera ma ci sposeremo nella nostra città natale. (In realtà a 15 km di distanza!) quindi anche a livello religioso mi devo recare nella parrocchia dove vivo?? Consigli di iniziare ad informarsi un anno prima?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2016 England - South East
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice. anche noi siamo residenti in Inghilterra, a Marlow e ci siamo sposati lo scorso settembre. allora per la parte civile devi rivolgerti al consolato, devi prendere un appuntamento online per fare le pubblicazioni... prenotalo in anticipo, noi abbiamo prenotato a gennaio per aprile! per la parte religiosa devi trovare la Chiesa cattolica più vicina a dove vivi e pregare che il prete sia una persona gentile e comprensiva perché sarà lui a fare tutto il disbrigo pratiche e quindi dipende da lui la riuscita di tutto. anche là ti consiglio di muoverti per tempo. la buona notizia è che in UK il corso prematrimoniale dura un giorno (normalmente un sabato dalle 9 alle 16) e basta! Non tutte le chiese lo fanno ma ci sono dei centri specializzati... il nostro è stato carino, eravamo 20 coppie tutte insieme in uno stanzone e praticamente fai dei giochi/test in coppia o in gruppo... abbiamo anche conosciuto coppie simpatiche con cui siamo ancora in contatto! se hai bisogno di altre info, chiedi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si altrimenti è comunque abbastanza semplice, basta scrivere una mail all'ambasciata e loro vi dicono cosa fareSmiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie mercoledi cerchiamo un prete spero tanto si occupi lui anche dei documenti civili Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

a me il parroco italiano ha detto che devo cercare un prete qua che si occuperà di tutto

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice noi ci sposiamo ad agosto in Italia ma viviamo in Olanda..noi ci siamo rivolti al prete che piu sentivamo "idoneo" a seguirci nel nostro percorso anche se poi non sarà lui a sposarci..abbiamo finito da poco il corso prematrimoniale con lui e si occuperà lui sia della documentazione da mandare alle varie curie sia dei documenti civili tramite logicamente l'ambasciata. Comunque noi non dobbiamo fare niente perchè si arrangia per tutto lui e poi le varie rappresentanze tra loro.

Quindi il concetto è ---> il prete manda i documenti alla curia di Amsterdam e all'ambasciata italiana le quali comunicheranno a loro volta con la curia di Padova in questo caso e la chiesa dove avverrà la cerimonia e i nostri comuni.

Comunque calcola che paese che vai usanze che trovi..prova a chiedere a qualche prete nella tua zona come funziona questo processo per loro. In ogni caso indirizzati verso chiese/parrocchie che sono abituate a ricevere persone dall'estero. Per esempio la parrocchia dove ci siamo rivolti noi fa addirittura corsi ed eventi e anche messe in molte altre lingue proprio perchè è frequentata da molti expat. In questo modo loro stessi sono piú familiari con le pratiche da seguire in queste occasioniSmiley smile

Fammi sapere!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo sposinaa intanto tanti auguri....data bellissima (il mio compleanno)Cmq io sn residente in Svizzera e mi sn sposata in Italia.....allora andate dal prete li dove sei residente lui ti dirà cosa fare.....a me a fatto tutto lui.....compreso consolato poi ci a dato tutti i fogli da portare al prete che ci sposata.....in bocca al lupo e già dall' anno nuovo ti consiglio di andare a chiedere xhe la procedura è più lunga e quindi prima vai e meglio è.. .
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie spero di riuscirci ad andare mercoledi

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi parlarne con il prete inglese

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma in teoria loro non dovrebbero mandare i documenti alla curia di londra che poi li inoltra alla curia in italia?

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si questo lo so. ma per quanto riguarda la chiesa?

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa Abituale Agosto 2017 Chieti
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo ad agosto e sono residente in Germania, noi siamo dovuti andare al Consolato, dove ci hanno rilasciato il consenso, che abbiamo poi portato al comune di residenza insieme ad altri documenti. Per quanto riguarda il rito religioso, siamo andati alla chiesa di appartenenza qui e ci hanno detto che faranno tutto loro, pubblicazioni e corso prematrimoniale, poi ci rilasceranno un documento, in formato europeo, che attesterá il tutto e che delega al prete in Italia di sposarci. La cosa migliore che puoi fare comunque è andare a domandare, può essere che sia diverso per te.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se siete italiani residenti all’estero e desiderate sposarvi in Italia dovete richiedere le pubblicazioni di matrimonio alla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana dove risultate iscritti.

La Rappresentanza consolare, una volta eseguite le pubblicazioni, delega alla celebrazione il Comune italiano che avete indicato (art. 109 del codice civile).

Per richiedere le pubblicazioni di matrimonio dovete presentarvi di persona presso l’Ufficio consolare muniti di un documento di identità valido

Se non potete presentarvi di persona a richiedere le pubblicazioni, potete comunque incaricare una terza persona utilizzando una procura speciale redatta su carta semplice e munita della copia dei vostri documenti di identità che, naturalmente, devono essere validi.

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no le pubblicazioni possiamo farle tranquillamente qui in inghilterra. spero solo che facciano infretta..il tempo passa. aiuto... mercoledi cerchiamo assolutamente un prete

• Rispondi
  • Love
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete inglese vi dovrebbe sbrigare tutte le pratiche per inviare tutto alla curia e poi verranno fatte le pubblicazioni, non so se dovrete farle però sia in Inghilterra che in Italia. Vi sposate col rito concordato? Se si poi il parroco vi darà un foglio e con questo andrete al comune e li poi sbrigheranno le pratiche per le pubblicazioni al comune. Dipende se poi loro si mettono in contatto col consolato, se si non dovreste andare per forza ma se loro dicono che dovete andarci allora si.. comunque dipende dal comune da come lavorano o quanta voglia abbiano Smiley laugh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione