Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposo Novello Maggio 2024 Teramo

Matrimonio in Italia, residente all'estero e sposa Irlandese

Jacopo, il 13 Aprile 2023 alle 17:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Salve a tutti,

Sono due giorni che leggo siti, blog e chiedo in giro e alla fine ho messo giù una lista di step che sembrerebbero quelli da dover seguire nel mio caso.
C'è qualcuno che ci è già passato (specialmente se siete Aire Londra) e che mi può dire più o meno se ho ragione? Grazie in anticipo:

- Parla con il prete locale a londra

- comincia a prendere i documenti standard (passaporto, certificato di nascita, certificato di battesimo e cresima). Q: il nulla osta serve anche a me che non mi sposo nella chiesa in cui sono stato battezzato?

- Nulla osta irlandese per lei

- certificato corso pre matrimoniale completato (ovunque sia)

- dare tutti i documenti (quelli raccolti + giuramento a voce che siamo liberi) al prete celebrante cosi che lui fa la pubblicazione religiosa e da il modello 10/ conferma di pubblicazione da portare al consolato. Q: per il giuramento a voce, bastano due testimoni qualsiasi?

- prendere appuntamento con il consolato, dare i documenti necessari (conferma pubblicazione del prete, nulla osta, IDs). Q: la conferma di pubblicazione religiosa va bene come documento di sommario del matrimonio su carta intestata della chiesa?

Sapete inoltre se i documenti di lei in inglese debbano essere tradotti in italiano?

Grazie mille in anticipo! Io intanto continuo a leggere i vecchi post del forum!

4 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 17 Maggio 2023 alle 22:08
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono nella stessa situazione, un pò confusa. io sono aire Francoforte, il mio futuro marito ha doppia cittadinanza italiana-tedesca, quindi deve portare le stesse cose che devo portare io. Pensate che io ero convinta dovessi andare nel mio comune di nascita per le pubblicazioni, invece ho capito poco fa che devo andare al mio consolato in Germania.

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jacopo,

vedrai che riuscirai a risolvere i tuoi dubbi, dai un'occhiata a questi post!

Consigli AIRE Londra

Tienici informat*!

• Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa VIP Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jacopo, io sono italiana, residente in inghilterra e lui è inglese..noi faremo rito civile in italia quindi alcune cose sono diverse..! Noi abbiamo dovuto ottenere il nullaosta per lui (in quanto inglese che si sposa in italia) e abbiamo mandato dei documenti all ambasciata italiana a londra. L ambasciata ha confermato i documenti ricevuti e abbiamo preso appuntamento per andare lì, dove porteremo il nullaosta, i passaporti e una dichiarazione giurata che lui ha dovuto fare con controfirma dall avvocato(questo foglio era già in doppia lingua ita-ing). In seguito l ambasciata comunicherà i dati al comune italiano.. Io ho visto tutto sul sito dell ambasciata italiana e su quello del governo inglese
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente il nulla osta è lo stato libero quindi no, tu non ne hai bisogno. La chiesa in cui sei stato battezzato deve solo fornirti i documenti di battesimo, comunione e cresima da aggiungere al dossier da fare alla chiesa in cui vi sposerete.

Per il giuramento a voce il nostro prete ha detto che non serve nessun testimone, è una formalità dato che i documenti reali che contano sono quelli che vengono dal comune e dal consolato.
    Io sono aire Parigi, quindi magari è diverso, ma per le pubblicazioni di matrimonio non mi hanno chiesto le pubblicazioni della chiesa. Mi hanno chiesto di portare solo i documenti civili.
    I documenti di lei in inglese devi richiederli al consolato irlandese in Italia e saranno in duplice lingua. Per il mio compagno francese il consolato francese mi ha già detto che sono anche in formato multilingue.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione