Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari

Matrimonio in Italia residenti all’estero Help!!!!

Giorgia, il 25 Gennaio 2024 alle 19:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Sposine ho bisogno di aiuto!!! Ci sposiamo il 20 luglio in Italia tramite matrimonio concordatario. Siamo residenti in Germania. Volevo sapere se (per chi ha fatto la mia stessa prassi) occorre il nulla osta ecclesiastico, visto che ci sposiamo in Italia ,quindi altra chiesa da quella in cui abbiamo la residenza (appunto Germania). Se dovesse servire,chi rilascia questo nulla osta ecclesiastico ?? Grazie a chi risponderà 🥰

13 Risposte

Ultime attività da Paola, il 17 Marzo 2024 alle 20:15
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta 😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,sì abbiamo già risolto,il prete tedesco ci ha rilasciato il nulla osta ☺️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi viviamo in Svizzera e ci sposiamo in Italia, il nulla osta lo rilascia la Curia tedesca.. Noi non faremo il matrimonio concordatario, ma bensì il matrimonio civile in Svizzera e il matrimonio con rito religioso in Italia così è molto più semplice
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Matrimonio in Italia residenti all’estero Help!!!! 1
    Questo è quello che ci ha mandato il consolato,di conseguenza faremo così 🙃
    • Rispondi
  • S J
    Sposa Novella Agosto 2024 Rieti
    S J ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che sia diverso da noi, forse perche` te sei in germania e noi in Inghilterra, per esempio noi dobbiamore come prima cosa fare pubblicazioni con il consolato.

Non capisco perche` il prete ti da il foglio delle pubblicazioni da fare con il consolato. Che poi le pubblicazioni ecclesiastiche sono diverse dalle civili, per esempio il consolato qui in Uk non ne vogliono sapere nulla, mi dicono sempre che me la devo sbrigare col prete per le pubblicazioni ecclesiastiche ecc

Che confusione...

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in realtà credo di aver risolto. Il parroco che ci ha fatto il corso prematrimoniale non ci ha voluto dare il nulla osta,ma il parroco della chiesa tedesca cattolica a cui apparteniamo,ci ha rilasciato questo documento senza problemi.Ora abbiamo terminato il corso,abbiamo già spedito il nulla osta in Italia,che è anche ritornato indietro e pronto per essere ritirato da noi.Appena ritorneremo in Italia,incontreremo il parroco che ci sposerà,che ci rilascerà il foglio della domanda delle pubblicazioni,e con questo foglio,potremo prendere appuntamento al consolato per fare le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • S J
    Sposa Novella Agosto 2024 Rieti
    S J ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giorgia,

anche io Disperata e residente all estero e non ci sto capendo piu nulla, oggi dopo tante scongiure al consolato mi hanno girato questo link, che secondo me ancora non e` molto chiaro, ma vedi se te ci capisci qualcosa.

https://www.diocesidiroma.it/matrimoni/index.php/italiani-residenti-allestero/

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, vivo a Parigi! Nella chiesa in italia mi hanno dato la lista dei documenti da consegnare e il prete che ci segue in francia è in contatto con il prete a siracusa che ci sposa.

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi non devo richiedere altro? Basta l’attestato prematrimoniale? Scusami ma ho l’ansia che manchi un documento e che salti il matrimonio 😱 anche tu vivi all’estero e hai fatto lo stesso procedimento? Grazie 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un modo più "burocratico" per dire la stessa cosa. Nel modulo che riceverai per certificare che hai fatto il corso prematrimoniale ci sarà anche scritto che hanno fatto le pubblicazioni presso la loro parrocchia per permetterti di sposarti nella chiesa che hai scelto.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio in Italia residenti all’estero Help!!!! 2
    Allora perché in internet trovi queste informazioni? Non ci capisco più nulla.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se uno dei voi due è straniero serve il nulla osta ma per le pratiche burocratiche in comune.
    Un chiesa basta che porti i documenti (identità, battesimo e le pubblicazioni) e il certificato del corso prematrimoniale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione