Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Precisa Aprile 2022 Gorizia

Matrimonio in quaresima!

Jessica, il 9 Ottobre 2021 alle 12:19 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19

Io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci l'8 aprile 2022, ovvero tra 6 mesi. Siamo andati a parlare con il parroco della chiesa e ci ha detto che deve informarsi se è possibile celebrare le nozze il venerdì prima della domenica delle palme e soprattutto in piena quaresima. é passata un po' di tempo e non ci ha ancora contattati. Avevo provato a scrivergli un messaggio ma non ha risposto. Sto andando in crisi perchè ci teniamo davvero moltissimo a questa data e non vorremmo rinunciarci per nessun motivo. In più devo iniziare a invitare le persone che verranno dall'estero in modo da poter avere il tempo di organizzarsi.

C'è qualcuno di voi che si sposerà in chiesa in quel periodo? A voi cos'hanno detto?

19 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 21 Novembre 2021 alle 12:39
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè! Se non le sa lui ste cose!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente il parroco ci aveva dato l'ok... Se non fosse venuto a me il dubbio della quaresima probabilmente avremmo avuto brutte sorprese dopo. Non riesco a capacitarmi come possa non sapere queste cose è perché ci abbia fatto aspettare più di un mese per avere una risposta. Comunque sia l'intuito femminile non sbaglia mai, per fortuna
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domanda mi sorge spontanea: ma prima di bloccare i fornitori ecc, non avete chiesto il permesso al parroco sulla data?

La prima cosa che abbiamo fatto noi, dopo aver deciso per il rito civile, è stata bloccare la data in Chiesa. Dopo quella, a cascata ci siamo spostati sulla location. Già in quell'occasione il parroco è stato chiaro: in Quaresima è sconsigliato celebrare un matrimonio, è un periodo di lutto, di sacrificio per i cristiani.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rispondo a te, ma scrivo anche per tutti coloro che hanno bisogno di qualche chiarimento sul matrimonio in chiesa nel periodo di quaresima. Alla fine ero riuscita a parlare con il nostro parroco che ci ha comunicato che non esiste alcun divieto per celebrare le nozze in quaresima, infatti lui ce l'avrebbe celebrato volentieri. L'unica differenza sta nell'obbligo di assoluta sobrietà ovvero non si può far suonare la marcia nuziale, non viene suonata alcuna musica durante tutta la messa se non canti inerenti al periodo quaresimale, crocifisso velato e nessun simbolo o ornamento che possa indicare una festa: fiori, decorazioni con tessuti sulle panche, il tappeto nella navata ecc. Noi l'avremmo voluto celebrare ugualmente anche se in maniera più "triste" proprio per rispetto della chiesa e del periodo in questione, però poi la mia migliore amica ci ha fatto riflettere sul fatto che dovrà essere il giorno più bello della nostra vita e che, quindi, deve essere esattamente come lo abbiamo sempre sognato. Ci abbiamo riflettuto e, anche se un po' a malincuore, abbiamo spostato la data. Ci sposeremo il 30 aprile! Ci tenevo, infine, a ringraziarvi tutte per le risposte che mi avete dato.

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho dovuto rinunciare al 17 Aprile perchè è Pasqua..purtroppo sotto Quaresima è difficile che sposino per via dei precetti oltre che messe..

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Aprile 2022 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si lo so e brutto..xro qnd si deve…bisogna esserlo
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace essere insistente però mi toccherà farlo perché ho dei fornitori che aspettano solo la data definitiva.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti. Ho capito che non è una critica e ti rispondo molto tranquillamente. Dio, da quel che so ha dato i 10 comandamenti che noi tutti conosciamo e niente altro. Il resto è stato scritto dagli apostoli, profeti, preti passati ecc ecc... Io ci tengo a sposarmi in chiesa perché crediamo in Dio e sono fermamente convinta che a Lui non dia fastidio che due persone buone e innamorate si sposino in quaresima, piuttosto i suoi fastidi sarebbero ben altri a mio avviso.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusami e non puoi andare dinuovo in chiesa oppure chiami tu ??
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che nel momento in cui si decida di sposarsi con rito religioso sia perché crediamo in Dio e quindi rispettiamo la sua parola e le sue "regole", in un certo senso.
    Il periodo della Quaresima è notoriamente un arco dei tempo in cui si prega e si rivive la passione di Cristo, in principio in tempo di Quaresima non erano permessi nemmeno gli spettacoli a teatro o degli artisti di strada, proprio per rispettare questo periodo così delicato.
    Per questi motivi mi viene da pensare che chi davvero ha fede in Dio dal profondo del suo cuore non forzerebbe la mano per riuscire ad ottenere quello che la Bibbia non permette.Chiediti piuttosto se davvero è così importante per te sposarti in chiesa, se lo fai perché davvero credi in Dio e lo rispetti o se, semplicemente, è una scelta "convenzionale".Intendi bene, la mia non è una critica, ma vorrei darti uno spunto di riflessione per ragionare sul fatto se per voi sia più importante spuntarla sulla data piuttosto che seguire la volontà di Dio.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!!! Mi fa piacere!!! 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio. Gli è venuto in mente dopo cavolo. Il fatto è che mi ha detto che si sarebbe informato, ma non ci ha contattati nè mi ha risposto al messaggio e io non vorrei sembrare insistente però senza la data sicura tutto il resto rimane in standby.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah comunque no il nostro parroco nn ha detto nnt prr ha detto solo si e disponibile la data
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke noi sposiamo lo stesso giorno tuooo 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dipenda anche dalla diocesi e quindi dalle indicazioni del vescovo, ma in genere in quaresima non si celebrano matrimoni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi sposi di Aprile, il mio parroco mi ha detto che non ci sono indicazioni particolari per le nozze in quaresima...tranne che nella settimana santa!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Teramo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti riporto un passo con il quale ti rispondo alla domanda.. “Nei tempi passati, la legislazione ecclesiastica esortava a rispettare il clima penitenziale dell'Avvento e, soprattutto, della Quaresima. La celebrazione delle nozze, con l'abituale clima di festa, strideva con l'austerità richiesta in quei tempi liturgici. Per questo, si proibiva la «celebrazione solenne» delle nozze, cioè non si celebrava la Messa né si impartiva la benedizione sugli sposi. Così, il Rituale Romanum, approvato da Pio V dopo il concilio di Trento, nella sua revisione del 1952 da parte di Pio XII, afferma che il matrimonio si può contrarre in qualunque tempo dell'anno, ma la benedizione solenne delle nozze è normalmente vietata in Avvento e in Quaresima. Da questa norma deriva il pensiero comune per cui non ci si può sposare in quaresima. Era vietata la celebrazione solenne delle nozze, con la benedizione sacerdotale sugli sposi. Di fatto, le nozze erano sconsigliate in questo periodo, ma in caso di necessità si potevano celebrare, limitandosi al consenso degli sposi davanti al parroco e a due o tre testimoni.”

Quindi salvo deroghe eccezionali, non ci si sposa in quel periodo seppur non espressamente vietato.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo di potercela fare invece perchè abbiamo le idee molto chiare e abbiamo praticamente tutto pronto a parte dj, bomboniere e abiti che stiamo cercando. Stiamo solo aspettando sta benedetta conferma per dare la data a tutti i fornitori e invitati. cmq sia la domanda era un'altra ma grazie lo stesso.

• Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ce la farei ad organizzare il tutto in così poco tempooooooooooo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione