Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa VIP Marzo 2017 Anvers

Matrimonio interculturale

Liz07, il 14 Febbraio 2016 alle 01:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao! Potreste raccontarmi le vostre esperienze (da sposini o da invitati) riguardo i matrimoni interculturali (richiami alle due culture durante la cerimonia e durante il ricevimento)?

Vi ringrazio :-)

23 Risposte

Ultime attività da Liz07, il 7 Marzo 2016 alle 14:43
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Karin per l'incoraggiamento e i consigli

    e riguardo ai dialetti hai proprio ragione, per fortuna il mio lui parla il vero arabo, non un dialetto o un misto-francese o misto-inglese come in alcuni paesi ex-colonie.

    Voi per il matrimonio avete potuto fare anche il rito religioso? quale?

    Vi auguro una bella giornata!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Liz, ti chiedo scusa che non ti ho più risposto (sono stata presa col lavoro e quando apro matrimonio.com rischio di perderci le ore, perciò a volte devo proprio evitare di aprirlo!)

    Sì, l'arabo è difficile perché come vocabolario non ha contatti con l'italiano né con altre lingue europee (a parte parole come qahwa, zarafa, jamal, qamis, al-quimia, funduq... che chissà come mai ci ricordano qualcosa: non sono neanche pochissime, io mi diverto un sacco a scovarle!!!)

    Però se te la cavi bene con la pronuncia hai già superato uno scoglio enorme.

    Anch'io sto imparando; mio marito non è molto "didattico" però già ascoltare le sue telefonate coi parenti mi serve tantissimo proprio per familiarizzare coi suoni. Poi ho setacciato i corsi online e sto usando http://www.arabicpod101.com, lo conosci? funziona ad abbonamento ma dà anche molti contenuti gratis. Un altro sito che mi sembra di ottima qualità è http://openlanguage.com/library/learn-arabic/2/latest , è più caro e offre meno possibilità di accesso gratuito. Mi sono iscritta anche a https://www.lingq.com/learn/ar/ , questo è molto più impegnativo perché richiede che lo studente si organizzi da sé la propria lezione, è sicuramente più efficace che avere la pappa pronta ma richiede una maggiore disponibilità di tempo e concentrazione, inoltre l'arabo è in beta, finora lo sto usando pochissimo.

    Scusa, non è una pubblicità ai corsi di lingue online! Ma trovo che siano utili, anche perché preferirei imparare l'arabo anziché qualche oscuro dialetto tunisino!

    Ciao e scusa ancora Smiley shame

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per Karin e le altre di confessione diversa da fm:

    avete potuto fare anche il rito religioso? quale?

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bella poesia, non la conoscevo, grazie Karin.

    No, non lo conosco affatto bene putroppo...pian piano cerco d'imparare qualche parola e qualche frase, é molto difficile ma lui dice che imparo in fretta e che pronuncio bene (ma secondo me vuol solo farmi piacere Smiley winking ).

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciaooo!

    Scusa, ti rispondo velocemente perché adesso sono di corsa, la poesia è questa:

    https://youtu.be/KqpFRQYK7T0

    A lesson from the Kamasutra, se hai bisogno della traduzione inglese la trovi sempre su youtube. Ma tu l'arabo lo sai bene?!?

    Sarebbe bellissimo un messaggio video da parte della famiglia, chissà che emozione! Speriamo tu riesca a organizzarlo!!! Smiley shame

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Karin, ti ringrazio molto per questo tuo messaggio.

    Bello il fatto che gli amici abbiano creato un'atmosfera tunisina a sorpresa e anche tutte le cose che avevi previsto (anche se poi non tutto é andato come volevi).

    Mi piacerebbe sapere a quale poesia di Mahmoud Darwish ti riferisci (anche se é un autore palestinese). Io poco a poco, e di nascosto, mi sto costituendo una lista di canzoni irachene (o semplicemente arabe ma comunque da lui apprezzate) che fanno riferimento a quel che abbiamo passato insieme o a quello che provo per lui...più avanti, quando mi occuperò seriamente del programma, farò una selezione.

    Mi piacerebbe anche trovare una musica e un ballo tradizionale di gruppo (o qualcosa del genere) per creare ad un certo punto un'atmosfera simile a quella di cui parli tu, anche se noi saremo proprio in pochi...

    Anche la sua famiglia sarà assente purtroppo, spero che almeno un fratello o una sorella riescano a raggiungerci ma sarà davvero difficile e comunque molti molti altri saranno lontani Smiley sad

    Io più che a un collegamento skype in diretta (difficile da pianificare visto che a Baghdad l'elettricità é spesso disponibile solo un paio d'ore al giorno...), avevo pensato di chiedere alla famiglia di registrare qualche messaggio video da mostrare a sorpresa durante il ricevimento dopo i discorsi dei miei...quando lui proprio non se lo aspetta Smiley winking

    Come ho già scritto, spero di poter proporre un piatto tipico iracheno che adoriamo entrambi e che segna sempre momenti importanti per noi. Poi sicuramente non mancheranno dolci al pistacchio e datteri Smiley smile

    Spero anche di trovare un abito o un velo con richiami mediorientali, sarebbe proprio bello Smiley smile

    Ho ancora un bel pò di tempo, spero di riuscire a trovare la giusta combinazione per rendere quel giorno ancora più speciale e far pesare meno la mancanza dei suoi cari.

    Ancora grazie Karin per la tua testimonianza, auguro a te e tuo marito una lunga e felicissima vita insieme!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Udine
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Liz! Il mio sposo è tunisino ma il nostro è stato un matrimonio quasi completamente italiano. Della sua famiglia nessuno ha potuto essere presente; di tunisino c'erano dei dolcetti squisiti alla mandorla che ci siamo fatti mandare dai suoi parenti, poi c'era la possibilità di scegliere il menu senza suino per chi lo desiderava (nonostante che fossimo in un ristorante tipico friulano con specialità di Sauris!) e verso il momento della torta i suoi amici si sono scatenati in un ballo improvvisato con la musica araba che avevano portato loro, e che è piaciuto a tutti. Io veramente avevo sognato ben altro, volevo leggere una poesia secondo me meravigliosa di Mahmoud Darwish, mi sarebbe piaciuto anche cantare una canzone in arabo e fare un collegamento in Skype per un saluto alla sua famiglia. Ma purtroppo nella mia disorganizzazione non sono riuscita a studiare in tempo nessuna di queste cose, mi sono dimenticata completamente di attrezzarmi per il collegamento, e la serata è volata! (La poesia me la tengo da conto per l'anniversario, peccato però perché secondo me era molto da "prima notte"! Quanto alla canzone: l'ho stupito a Natale cantando Talj talj di Fairuz, che è una canzone di Natale! È rimasto a bocca aperta!)

    ballo tunisino (la sposa è negata!)

    ballo tunisino (la sposa è negata!)

    dolci

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio molto ma mi sa che quel video appartiene ad una cultura diversa dalla sua.

    Ho comunque già raccolto, discretamente, dei titoli di canzoni romatiche (nella sua lingua) che apprezza e che gli ricordano il suo paese Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecce
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avremo la cerimonia in italiano ed Inglese... non tantissima "cultura" americana... il matrimonio e' un po' quello dei film qui negli USA... avremo un traduttore durante la cerimonia, per legge... e mi piacerebbe far leggere due poesie, una in italiano e una in inglese...

    A me piace molto il rito dell'handfasting, ma e' celtico... ne italiano ne americano! ahahah come dici tu, non molte persone verrano dal suo (e quasi anche mio!) paese... qui il matrimonio e' un po un "ubriachiamoci un po tutti insieme!!"... ha espressamente chiesto un open bar e ottima musica, qualcosa in cui io avrei preferito risparmiare... ma e' il matrimonio di entrambi, quindi ben venga!

    ho trovato questo su youtube, https://www.youtube.com/watch?v=3quq2PDBVVc

    Non sono sicura quanto sia autentico... magari potresti trovare una sua canzone popolare con cui fare l'ingresso...

    In bocca al lupo... e la tua idea e' dolcissima!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì mi piacerebbe sorprenderlo ricordando la sua cultura (o tradizioni di famiglia) quel giorno...col tempo cerco di cavargli qualche info discretamente Smiley winking

    Per il momento vorrei solo prendere qualche spunto su come inserire dei richiami di due culture, in maniera generale, quindi qualunque coppia mista andrà bene come esempio...

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì col tempo cerco di cavargli qualche info discretamente... Smiley winking

    Riguardo al piatto, ce n'é uno che adoro e credo che in qualche modo lo inserirò, farà piacere anche a me :p visto che é delizioso Smiley laugh

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Neanche il mio lui ha avanzato richieste ma vorrei appunto sorprenderlo, sono sicura che apprezzerebbe molto Smiley winking

    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un pensiero molto dolce e sicuramente fm apprezzerà tanto!! Potresti informarti sui balli tipici e regalargli un ballo, magari anche con il costume tradizionale.. Bisognerebbe sapere se hanno dei riti particolari per la cerimonia e magari inserirlo nel rito che farete... Oppure ancora inserire nel menù un piatto tradizionale..
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu invece? Hai un fidanzato di cultura diversa? Smiley smile pensi di integrare qualche usanza?
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, questo è vero, ma il mio FM non ha avanzato richieste di nessun tipo, contando che nel loro paese in linea di massima il matrimonio è andare a firmare in comune dal momento che nessuno ha i soldi per festeggiarlo come si fa qui Smiley smile quindi no, avremo il classico matrimonio italiano in tutto e per tutto
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo una coppia mista (se così vogliamo chiamarla), lui é iracheno e per il suo paese su internet si trovano solo notizie di guerra...e poi é un paese multiculturale (nonostante quel che dicono in tv) e quindi comunque non é semplice...poi per ovvie ragioni, molto probabilmente non ci sarà nessuno (o quasi) della sua famiglia e mi piacerebbe sorprenderlo ricordando la sua cultura quel giorno...

    Non l'ho scritto prima perché per il momento vorrei solo prendere qualche spunto su come inserire dei richiami di due culture, in maniera generale, quindi qualunque coppia mista andrà bene come esempio...poi, col tempo, cercherò di saperne di più sui dettagli che riguardano le tradizioni della sua famiglia riguardo quel giorno.

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Marzo 2017 Anvers
    Liz07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Susanna,

    io parlavo di cultura, non necessariamente di religione. Quando si hanno culture diverse (anche con stessa confessione religiosa), si hanno spesso anche usanze diverse. Smiley winking

    Per voi ci sono stati/ci saranno richiami delle due culture (simboli, tradizioni, colori,ecc.)?

    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so aiutarti Smiley sad siamo una coppia mista ma abbiamo la stessa fede è tutta la sua famiglia parla italiano, quindi il problema per noi non si pone!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata invitata ad un matrimonio turco e italiano, durante la cerimonia c'era il traduttore per l'italiano, essendo civile non hanno dovuto farne altri di matrimoni ma era valido in entrambi i paesi, e durante il ricevimento passava lo sposo a spiegare cosa stavamo mangiando, con gli altri ospiti cercavamo d parlare inglese...
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Settembre 2016 Frosinone
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma siete una coppia mista? in questo caso dovresti richiamare le tradizioni di entrambi.
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei ragazzi che conosco faranno la messa in doppia lingua perché lei è irlandese di religione anglicana!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo celebrato la Messa in italiano, ma con le letture lette in entrambr le lingue (italiano r spagnolo), e con un canto in spagnolo. durante la cerimonia abbiamo aggiunto il rito delle 'arre'(monete) e del 'lazo', che si usano in centro America. mio marito era vestito con la guayabera, una camicia tipica con ricami e decori che va usata senza giacca e cravatta. durante il ricevimento abbiamo messo un po' di musica latino americana e messicana e noi abbiamo cantato una canzoone in spagnolo. per la cena in realta' abbiamo fatto cose piu' locali, dato che eravamo in un agriturismo...ma abbiamo fatto in modo che ci fossero i fagioli e la parte primcipale era grigliata.
    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non ne conosco, hai provato a cercare qualche testimonianza su internet? Come mai vuoi saperlo cara?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione